Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Connessione microfono auricolare

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Connessione microfono auricolare

Messaggioda Foto Utentepauleddu83 » 16 mar 2014, 12:18

Buongiorno a tutti i partecipanti al forum, sono nuovo e spero di essere nella giusta sezione;
avrei un piccolo problemino e chiedo il vostro aiuto in quanto dilettante ma con tanta voglia di imparare la materia, ho un cavo di collegamento auricolari costituito da tre fili, rosso verde e giallo, in teoria non presuppone il collegamento di un microfono ma di un solo auricolare, in quanto servirebbero 4 fili, ma volendo collegare ugualmente con questo tipo di cavo sia microfono che auricolare sapete dirmi sé la cosa è fattibile?
grazie a tutti per la collaborazione :ok: e spero di essere parte attiva di questo interessantissimo forum.
Foto Utentepauleddu83
0 3

0
voti

[2] Re: Connessione microfono auricolare

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 16 mar 2014, 13:05

Ciao Foto Utentepauleddu83 e benvenuto nel forum.
C'e' qualcosa non non torna in quanto hai scritto e cioe': una cuffia si dovrebbe collegare ad un uscita audio, un microfono - al contrario - ad un ingresso.
Come intenderesti "accoppiare" un auricolare ad un microfono"?
Ma forse sono io che ho capito male :D
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[3] Re: Connessione microfono auricolare

Messaggioda Foto Utentepauleddu83 » 16 mar 2014, 18:13

grazie per il benvenuto! :ok: si in effetti non mi sono spiegato bene..hai presente gli auricolari della midland per softair? hanno l'auricolare e il microfono collegati a una radio prr,nel quale due cavi vanno all'auricolare e due al microfono il tutto costituito da quattro fili che finiscono in un connettore a 5 pin di cui uno libero, a questo punto, se io utlilizzassi un cavo anzichè a 4 ma a 3 fili e utilizzassi sempre il connettore a 5 pin come si potrebbe far funzionare comunque il tutto? spiego perché la modifica, il cavo a tre fili è del tipo arricciato e quindi piu comodo da indossare, tutto qui!
Foto Utentepauleddu83
0 3

1
voti

[4] Re: Connessione microfono auricolare

Messaggioda Foto Utentemir » 16 mar 2014, 18:44

Salve Foto Utentepauleddu83 e benvenuto nel forum/portale di ElectroYou.
Dunque se hai una cuffia/microfono con 4 conduttori, vien da se che si avranno due conduttori (+e - ) per il microfono e due conduttori (+ e -) per l'auricolare.
Questi conduttori collegati ad un jack o connettore a 5 pin utilizzeranno 4 pin lasciandone uno inutilizzato.
e fin qui ci siamo.
Adesso, dici di voler utilizzare un cavo (a te più congeniale) con tre conduttori, volendo però utilizzare ugualmente il microfono e l'auricolare della cuffia. Ora se volessimo fare ciò si dovrebbe mettere in comune i negativi dei due dispositivi, quindi si metterà il negativo del microfono in comune con il negativo dell'auricolare su di un pin, e poi di due positivi in maniera separata si collegaranno agli altri due pin, così da ottener eun collegamento a tre conduttori ... ma ! eh si c'è un ma, questo perché sia fattibile è necessario che il dispositivo che riceverà poi il jack della cuffia sia predisposto per questo collegamento, ovvero che abbia/accetti i negativi in comune, ed ora siccome il jack o connettore originale ne utilizza 5 pin ovvero quattro per i due dispositivi microfono e cuffia, non credo che ciò sia fattibilie, ed è sconsigliato provare, perché si rischierebbe di danneggiare il dispositivo .....
di seguito ho provato a rappresentare una situazione ipotetica, senza conoscere la piedinatura del connettore che è fondamentale !

la domanda viene spontanea ... come si può saper ese questo collegamento sia fattibile ? dallos chema elettrico del dispositivo o (ma la vedo dura) dal libretto di istruzioni del dispositivo, o dal costruttore stesso.
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Connessione microfono auricolare

Messaggioda Foto UtenteZG84 » 16 mar 2014, 19:18

umh mi sa che se ne hanno messi 4 ci sarà il suo perché
...e come diceva sempre mio nonno: "Nessuno nasce imparato"
Foto UtenteZG84
1.710 3 8 12
Expert EY
Expert EY

0
voti

[6] Re: Connessione microfono auricolare

Messaggioda Foto Utentemir » 16 mar 2014, 19:47

ZG84 ha scritto:se ne hanno messi 4 ci sarà il suo perché

concordo. :ok:
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Connessione microfono auricolare

Messaggioda Foto Utentepauleddu83 » 16 mar 2014, 19:51

mi hai fatto pensare, la soluzione come quella esposta da te mi era venuta in mente ma in effetti sè il dipositivo non supporta questa modifica si rischia inutilment di fare danno mi sa..meglio lasciare il mondo comè allora a questo punto non ne vale la pena...grazie tanto per il consiglio e la collaborazione di tutti voi! O_/
Ultima modifica di Foto Utentepauleddu83 il 16 mar 2014, 19:54, modificato 1 volta in totale.
Foto Utentepauleddu83
0 3

0
voti

[8] Re: Connessione microfono auricolare

Messaggioda Foto Utentemir » 16 mar 2014, 19:52

pauleddu83 ha scritto:sè il dipositivo non supporta questa modifica si rischia inutilment di fare danno

esatto ;-)
pertanto o si prova a contattare il costruttore/fornitore/centro assitenza, o come hai giustamente detto, si lasci ailmondo com'è .. :ok:
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: Connessione microfono auricolare

Messaggioda Foto Utentepauleddu83 » 16 mar 2014, 20:11

semplice curiosità che mi è venuta in mente..passando da 4 fili a 3..per utilizzare sempre un connetore a 5 pin di cui attivi 4..avendo con un cavo a tre fili solo uno che va a massa posso fare un ponte e collegarlo anche al pin che anche prima era adibito a massa? dunque ricapitolando nel cavo a 4 fili abbiamo due positivi e due negativi, nel cavo a tre fili due positivi e un negativo che potrei trasmettere anche al 4 pin? non so sè mi sono spiegato? ?%
ma come capire quale dei fili quando si utilizzava quello a 4 fili erano i negativi?
Ultima modifica di Foto Utentepauleddu83 il 16 mar 2014, 20:17, modificato 1 volta in totale.
Foto Utentepauleddu83
0 3

0
voti

[10] Re: Connessione microfono auricolare

Messaggioda Foto Utentemir » 16 mar 2014, 20:16

pauleddu83 ha scritto:non so sè mi sono spiegato? ?%

certo che si,
vorresti dire così ...

il ponticello ipotetico di colore fucsia dove ho scritto NO, perché il punto non è il collegamento, ma il fatto di mettere in comune le due masse che potrebbe danneggiare il dispositivo.
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a Elettrotecnica generale