Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Curiosità sui filtri passivi

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Curiosità sui filtri passivi

Messaggioda Foto UtenteTricka90 » 20 mar 2014, 9:46

Non sono riuscito a trovare una risposta chiara ad una domanda che mi frulla in testa, riguardo i filtri passivi.
Prendiamo ad esempio un filtro Passa-Alto, come questo:

Se ad esempio C = 10 nF e R = 100 ohm, la frequenza di taglio sarà a circa 159 kHz.
Quindi se in ingresso ho una frequenza di 1 kHz, essa verrà attenuata, se invece ne ho una da 10 MHz essa non verrà attenuata (se non di pochissimo).
La mia domanda è: se ho una frequenza da 10 MHz che però viene "accesa e spenta" ciclicamente ad una frequenza di 1 kHz (una sorta di modulazione d'ampiezza), l'onda di accensione e spegnimento da 1kHz (cioè l'onda di segnale che modula l'onda portante) verrà attenuata? Se invece la frequenza da 10 MHz viene "accesa e spenta" senza seguire una frequenza precisa, avrò attenuazioni?
Dato che non credo di essermi spiegato decentemente, provo ad aggiungere un disegno :mrgreen:

L'onda modulata, entrando nel filtro Passa-Alto, perderà il segnale di bassa frequenza? :D
Foto UtenteTricka90
662 1 6 10
Expert
Expert

1
voti

[2] Re: Curiosità sui filtri passivi

Messaggioda Foto Utenteecasa » 20 mar 2014, 9:54

Secondo me riesci a risponderti da solo se ti disegni lo spettro del segnale... :D
Foto Utenteecasa
170 1 3 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[3] Re: Curiosità sui filtri passivi

Messaggioda Foto UtenteTricka90 » 20 mar 2014, 10:02

Sisi stava proprio li il mio dubbio, perché a giudicare dallo spettro vedo che se ho le due frequenze che entrano nel filtro una verrà attenuata e l'altra no:

Ma se il segnale di bassa frequenza sta modulando in ampiezza l'alta frequenza? E' la stessa cosa?
E se invece le pulsazioni del segnale non seguono una frequenza precisa?
Foto UtenteTricka90
662 1 6 10
Expert
Expert

6
voti

[4] Re: Curiosità sui filtri passivi

Messaggioda Foto Utentebrabus » 20 mar 2014, 10:30

Ciao Foto UtenteTricka90,

Attento, quello non è lo spettro del segnale che stai analizzando!

Supponiamo che i due segnali siano sinusoidali, tanto per evitare di ragionare con le armoniche.
Stiamo lavorando a tutti gli effetti con una modulazione di ampiezza, che si può tradurre come una moltiplicazione nel dominio del tempo: prendi un segnale costante a 1 kHz, un altro costante a 10 MHz, non li sommi, bensì li moltiplichi e ottieni il segnale che hai disegnato tu.

Nel dominio della frequenza, non basta disegnare le due portanti: moltiplicare nel dominio del tempo equivale ad eseguire una convoluzione nel dominio della frequenza!

Prima di proseguire è bene assodare un concetto: ti è noto il concetto di convoluzione?

Dal punto di vista pratico, accade questo: lo spettro è caratterizzato dalla presenza del segnale portante, del modulante e della trasposizione della modulante attorno alla portante. In soldoni, questo significa che la modulante è stata traslata in frequenza, e può passare inalterata attraverso il filtro. Per ricostruirla, è necessario costruire un rivelatore d'inviluppo a valle del modulatore AM, ma forse ora stiamo andando troppo lontano.

Come sei messo a teoria dei segnali? Ti piacerebbe se girassi un video sull'argomento? :-)
Alberto.
Foto Utentebrabus
22,2k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[5] Re: Curiosità sui filtri passivi

Messaggioda Foto Utenteabusivo » 20 mar 2014, 10:44

brabus ha scritto:...Ti piacerebbe se girassi un video sull'argomento?...

Magari!
L'argomento interessa anche a me.
Foto Utenteabusivo
13,3k 4 7 10
Master
Master

1
voti

[6] Re: Curiosità sui filtri passivi

Messaggioda Foto UtenteTricka90 » 20 mar 2014, 11:00

Caspita grazie mille brabus! Adesso cerco informazioni per bene sulle operazioni matematiche delle onde, così capisco bene cosa intendi con sommare e moltiplicare, inoltre studio il concetto di convoluzione, come mi consigli! :D Mi hai aperto una finestra davvero interessante e ti ringrazio :-)

Ho fatto questa domanda perché sto costruendo un sistema di comunicazione RF basato su due PIC, uno trasmittente e uno ricevente, e vorrei far arrivare il segnale il più pulito possibile a quest'ultimo. Per ora ho raggiunto risultati davvero entusiasmanti (almeno per quanto mi riguarda :mrgreen: ) e ora sto cercando di migliorare.

brabus ha scritto:Come sei messo a teoria dei segnali? Ti piacerebbe se girassi un video sull'argomento? :-)

Caspita se mi piacerebbe un video sull'argomento!! Sto seguendo i video che stai pubblicando (come avrai notato dai commenti :D ) e non immagino quanto mi sarebbe utile un video del genere!!
Sempre se hai voglia e tempo, non disturbarti :D
A teoria dei segnali, come a teoria di tutto il resto, sono messo piuttosto male :mrgreen: Ho bene a mente solo le basi di elettrotecnica, su cui ho dato un esame, per il resto tutta praticaccia e letture qui e la!
Foto UtenteTricka90
662 1 6 10
Expert
Expert

2
voti

[7] Re: Curiosità sui filtri passivi

Messaggioda Foto Utenteobiuan » 20 mar 2014, 11:16

Per integrare quanto giustamente fatto notare da brabus, il segnale di cui hai disegnato lo spettro sarebbe questo (dato dalla somma dei due):

mentre a te interessa questo:

dato dal prodotto dei due. La modulazione in ampiezza è ovviamente la seconda, un prodotto nel tempo fra portante e modulante.

Io HO i poteri della supermucca, e ne vado fiero!
Foto Utenteobiuan
5.894 3 10 13
Master
Master

0
voti

[8] Re: Curiosità sui filtri passivi

Messaggioda Foto UtenteTricka90 » 20 mar 2014, 22:43

Perfetto, grazie anche a te Foto Utenteobiuan! :ok:
Foto UtenteTricka90
662 1 6 10
Expert