Rieccomi qui ad approfittare dei vostri preziosissimi consigli; cercherò di essere sintetica.
Mio padre anni fa acquistò un laboratorio artigianale (era falegname) e 2 appartamenti nel medesimo 'condominio' che comprende solo un altro appartamento; l'impianto della luce 'condominiale' è rimasto per tanti anni collegato al contatore del laboratorio e mio padre ha sempre pagato anche i consumi della parte comune; qualche anno fa ha venduto l'appartamento più grande e ha continuato a pagare solo lui la parte comune; ora ha dovuto fare alcuni lavori perché si è deciso a dare in affitto il laboratorio, sono stati installati due nuovi contatori, uno per l'appartamento in cui vive adesso (era anch'esso collegato al contatore del laboratorio) e uno per la parte comune; siccome mio padre non sta tanto bene ho avuto io l'ingrato compito di vedermela con i vicini per ripartire le spese del contatore scale e del lavoro che dovrà fare l'elettricista, nel preventivo è riportata la seguente dicitura: fornitura n 1 quadretto da esterno atto ad ospitare n 1 interruttore MT Differenziale generale, n 1 interr. MT luci scale, n 1 MT luci corridoio cantine n 2 MT cantine private n 2 contatori a defalco digitali uno per cantina. Esecuzione nuove linee fino in prossimità di ogni cantina privata (da preventivo esula l'impianto interno cantine).
La domanda è: su questo lavoro è lecito aspettarsi che l'elettricista rilasci la DICO? e qui ritorno nostalgicamente al mio cruccio (ancora irrisolto) sull'impianto di terra, l'immobile e gli impianti sono diversi ma il problema potrebbe ripresentarsi e vorrei essere preparata, è ragionevole supporre che nel preventivo (900 euro + IVA) sia compresa anche la necessaria verifica della terra, con la speranza che sia tutto a posto?
Specifico che questo preventivo è relativo solo alla parte comune, la spesa per il lavoro analogo che sarà fatto per il suo appartamento è ovviamente a carico di mio padre ed è oggetto di un altro preventivo.
Separazione impianto luce scale - DICO - terra
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
3 messaggi
• Pagina 1 di 1
1
voti
La DICO è obbligatoria per cui se non te la fornisce non lo paghi. Al termine dei lavori deve fare anche le prove e misure e di conseguenza verificare il coordinamento dei differenziali installati con la resistenza di terra. Non essendo un luogo di lavoro non ha necessità di denunciare l'impianto di terra.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

0
voti
Grazie per la risposta!
Nel presentare il preventivo ai vicini cercherò di sottolineare questo aspetto, giusto per chiarire che le soluzioni 'economiche' che temo mi propongano non sono praticabili; dopo di che saranno liberi di consultare altri professionisti (quello in questione peraltro non lo conosco, ha trattatato direttemente con l'architetto che si sta occupando della sistemazione) e proporre preventivi comparabili.
Nel presentare il preventivo ai vicini cercherò di sottolineare questo aspetto, giusto per chiarire che le soluzioni 'economiche' che temo mi propongano non sono praticabili; dopo di che saranno liberi di consultare altri professionisti (quello in questione peraltro non lo conosco, ha trattatato direttemente con l'architetto che si sta occupando della sistemazione) e proporre preventivi comparabili.
3 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica