Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Scelta dei segnali di controllo di un sistema

PLC, servomotori, inverter...robot

Moderatori: Foto Utentedimaios, Foto Utentecarlomariamanenti

0
voti

[1] Scelta dei segnali di controllo di un sistema

Messaggioda Foto UtenteLudovica » 5 apr 2014, 10:54

Buongiorno,spero di scrivere nella sezione giusta :ok:
Vorrei chiedervi un aiuto perché sto studiando tecnologie informatiche sui sistemi di controllo e in pratica abbiamo visto tutti i linguaggi dello standard 61131 e stiamo facendo dei programmi. A partire dai blocchi funzionali che dobbiamo individuare dalla traccia che ci da il prof ,poi dobbiamo scriverne il corpo in sfc e poi mettere tutto insieme nel programma principale,disegnando i blocchi e collegando i fili.
Il mio problema sta nel fatto che non so bene come scegliere i segnali di controllo ausiliari,che dobbiamo mettere per gestire il sistema,tipo per esempio riempi,riempi_ok,svuota...Il professore a lezione e a ricevimento mi ha liquidata dicendo che con la pratica ci arriverò,a forza di errori,ma a me questa risposta non va bene!!! Vi prego di aiutarmi a capire quali domande devo pormi per entrare nel problema e risolverlo :roll:
Spero che qualcuno mi aiuti,mi piace questa materia ma vorrei avere qualche dritta perché mi sto scoraggiando.....
Foto UtenteLudovica
-21 2

0
voti

[2] Re: AIUTO SISTEMI DI CONTROLLO

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 5 apr 2014, 11:04

Ciao Foto UtenteLudovica, per questo ...
Ludovica ha scritto:Il mio problema sta nel fatto che non so bene come scegliere i segnali di controllo ausiliari,che dobbiamo mettere per gestire il sistema,tipo per esempio riempi,riempi_ok,svuota...
... non mi e' chiaro se la tua difficoltà sta nell'attribuire un identificativo al segnale (nome, tag ...) o nell'individuare il tipo di segnale da prevedere per il sistema.
Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Aiuto sistemi di controllo

Messaggioda Foto UtenteLudovica » 5 apr 2014, 11:11

Ciao,grazie per la risposta,non mi è chiaro come individuare il segnale ....
Foto UtenteLudovica
-21 2

1
voti

[4] Re: Aiuto sistemi di controllo

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 5 apr 2014, 11:33

Beh, dipende dalle informazioni in tuo possesso.
Puo' presentarsi la situazione per la quale tu debba "ricavare" una lista di segnali (lista I/O) da documentazione,vedi qui per esempio, (tipo P&ID, cioè "Piping and Instrumentation Diagram") messa a disposizione dal cliente o da chi definisce il processo.
Oppure potresti essere tu nella condizione di dover determinare un elenco, sempre lista I/O, di segnali in base alle esigenze, necessita', opportunita' che individui e stabilisci a seguito (tipicamente) di un sopralluogo e/o dopo avere studiato documentazione complementare messa a disposizione da terzi; in tal caso è evidente che occorre un pochino di esperienza per stabilire quale tipo di segnali e comandi potrebbero servire per "mettere sotto controllo" un impianto.
Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Scelta dei segnali di controllo di un sistema

Messaggioda Foto UtenteLudovica » 5 apr 2014, 11:42

Ti ringrazio per la risposta,purtroppo nel mio caso non ho nessuna esperienza e non ho mai visto le cose che sto studiando,il prof ci fa immaginare le situazioni e sulla traccia c'è un disegnino schematico....Non c'è un modo per capire come mettere questi segnali???
Foto UtenteLudovica
-21 2

1
voti

[6] Re: Scelta dei segnali di controllo di un sistema

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 5 apr 2014, 12:14

... per questo ...
Ludovica ha scritto: e sulla traccia c'è un disegnino schematico....Non c'è un modo per capire come mettere questi segnali???
, come ho scritto prima, o c'è già chi indica, "sulla carta", quali segnali acquisire altrimenti, ognuno in base alla propria esperienza (che non vuol dire "liberare la propria fantasia") determina una serie, una lista di strumenti/sensori utili e necessari ad acquisire misure e segnali (grandezze analogiche o stati).
Per esempio (non vorrei banalizzare, ma giusto per dare un riferimento), se nell'impianto in causa è presente un serbatoio predisposto per contenere del liquido di un certo tipo, molto probabilmente si prevede un trasmettitore di livello per poterne conoscere la quantità (altezza del livello, peso ... ) e, per sicurezza, dei sensori che "restituiranno" un segnale (uno stato digitale) utile ad indicare un eccesso (limite alto) o una carenza (limite basso).
E ancora, sempre restando sul medesimo esempio, se il limite alto (o basso) serve per gestire/controllare il processo sei tu che lo stabilisci (o altri per te) in base alle caratteristiche del contenuto del serbatoio, dell'opportunità che il serbatoio garantisca una minima disponibilità, delle esigenze dell'impianto e del processo.
Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[7] Re: Scelta dei segnali di controllo di un sistema

Messaggioda Foto Utenteattilio » 5 apr 2014, 12:33

Mi chiedo per quale astruso motivo (al di là di quello economico, cui non credo), la teoria scolastica/universitaria, debba essere così svincolata dalla realtà impiantistico-pratica, reale.
Almeno è quello che mi sembra di percepire in questa e in diverse discussioni simili.

Abbiamo una scuola che impone ed insegna ad "immaginare" cose che potrebbero essere viste nella realtà senza troppi problemi, aiutando la comprensione di diagrammi e formule che vengono sempre viste in maniera dissociata dal reale e dalle sue problematiche.
Quando si parla di segnali, di liste I/O, non sarebbe male a mio avviso, vedere sul campo di cosa si tratta, di come funziona un processo reale, di ciò che serve e ciò che non è utile o di difficile implementazione (tanto da non valere la candela).

Si formano tecnici o sognatori?
Non c' è che dire, un sistema proprio ben architettato.

Scusate l' O.T.
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

0
voti

[8] Re: Scelta dei segnali di controllo di un sistema

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 5 apr 2014, 13:52

Ciao Foto Utenteattilio, condivido quanto hai scritto.
Foto UtenteLudovica, non dovesse essere chiaro quanto ho riportato, chiedi pure; magari, se riesci a porre domande più precise si è nella condizione di dare risposte altrettanto puntuali (ammesso di saperne).
Il fatto è che in effetti giocano un ruolo importante un insieme di fattori: tra questi, sopra tutti, credo, un minimo di competenza generale e la conoscenza del processo (esiste anche la "figura" del "processista") che deve essere controllato (automatizzato, supervisionato, ... ?).
Questa competenza a volte già la possiedi mentre a volte devi integrare le tue nozioni con quelle di altri mentre altre volte ancora (e capita, non credere) ti ritrovi a non saperne nulla e le informazioni/direttive le ricevi, in tal caso, da chi "ne sa più di te".
Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: Scelta dei segnali di controllo di un sistema

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 5 apr 2014, 14:23

... un'altra cosa @Ludovica: avevo un dubbio e ho riletto i tuoi post.
Nel [5] ...
Ludovica ha scritto: ...Non c'è un modo per capire come mettere questi segnali???
... intendi che non sai come andrebbero posizionati i dispositivi di rilevamento sul campo (impianto) e/o non sai come vengono acquisiti/gestiti/interpretati ?
Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[10] Re: Scelta dei segnali di controllo di un sistema

Messaggioda Foto UtenteLudovica » 6 apr 2014, 10:18

Ciao,vi allego una traccia del prof,così magari è più chiara la mia problematica,che consiste nell'individuare e mettere nei blocchi funzionali i segnali fisici che servono e che non sono nominati nella traccia. Purtroppo il prof ci piazza la soluzione davanti senza commentarla e senza dire perché ci arriva e come ci arriva...Molti miei colleghi tutti sti problemi non se li pongono e vanno per tentativi ma io desidero capire come comportarmi in maniera generica davanti a un problema,per il semplice motivo che lo scopo di tutti i miei studi è capire come vanno le cose,non prenderle per buone perché così è...
Scusatemi se le mie domande sembreranno stupide,ma sono frutto di un primo approccio a un mondo sconosciuto e desidero veramente capire ....
Grazie a chi mi aiuterà e buona domenica
Allegati
tracce_svolte.pdf
(43.63 KiB) Scaricato 195 volte
Foto UtenteLudovica
-21 2

Prossimo

Torna a Automazione industriale ed azionamenti