Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

simulink_PMSM_&_displacement

Strumenti informatici per la matematica applicata, le simulazioni, il disegno: Mathcad, Matlab, Scilab, Microcap, PSpice, AutoCad ...

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto Utentedimaios

0
voti

[1] simulink_PMSM_&_displacement

Messaggioda Foto Utentegiancarlo89 » 14 apr 2014, 10:12

buongiorno a tutti,
avrei 2domande da porre:
1) come calcolo su simulink (se esiste un blocco) lo sfasamento tra due sinusoidi; mi spiego meglio, ho simulato una macchina sincrona, variando le condizioni di carico e variando anche la tensione di eccitazione. Ora voglio ricostruire behn eschemburg e mi serve conoscere l'angolo tra V-I...l'ho già calcolato analiticamente, ma se ci fosse un blocco che me lo plottasse, sarebbe meglio!!
2)vorrei effettuare delle modifiche all'avvolgimento di campo della macchina, sostituendolo con dei magneti permanenti...cambia tutto il modello (credo)! qualcuno potrebbe darmi qualche spunto, esempio, link utile?

grazie mille!
Foto Utentegiancarlo89
-8 3

0
voti

[2] Re: simulink_PMSM_&_displacement

Messaggioda Foto Utenterini » 14 apr 2014, 23:50

Potresti postare il tuo modello, qualche immagine almeno. Così su due piedi non possiamo darti consigli perché non sappiamo come lo hai costruito. Lo hai modellato tramite componenti circuitali a parametri concentrati, tramite equazioni oppure....

prova a postare il tuo modello e vediamo come tirare fuori lo sfasamento. Nelle librerie di simulink ci sono molti blocchi che posso fare a caso tuo. Oppure bisogna analizzare i passaggi per lo zero di tensione e corrente e calcolare il tempo che intercorre tra questi due, e sapendo la frequenza di funzionamento si può ricavare l'angolo di sfasamento tra questi due.
rini - \existslectroYou
Foto Utenterini
1.345 2 5 13
Master EY
Master EY

Torna a Programmi applicativi: simulatori, CAD ed altro