Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Simulazioni con TIA Portal V12

PLC, servomotori, inverter...robot

Moderatori: Foto Utentedimaios, Foto Utentecarlomariamanenti

0
voti

[1] Simulazioni con TIA Portal V12

Messaggioda Foto UtenteMichelePLC » 21 apr 2014, 9:43

Buongiorno a tutti, da autodidatta e da poco tempo, mi sto avvicinando alla programmazione dei PLC, in particolare al mondo Siemens, utilizzando il software TIA Portal V12.
Nel cercare di effettuare una simulazione di un semplice programmino, costituito da una singola FC richiamata dal blocco principale OB1 ho riscontrato l'insorgere di un errore/allarme il quale però non mi vieta di effettuare la simulazione, che procede ugualmente....

I passi da me seguiti sono i seguenti:

1) Configuro l'hardware, nel mio caso ho dovuto utilizzare una CPU S7-300 in quanto utilizzando una S7-1200 non avrei potuto utilizzare il simulatore, creo i blocchi

2) Avvio il simulatore, selezionando PLCSIM(MPI), in automatico mi si avvia la procedura per il caricamento, ed anche qui seleziono come tipo di interfaccia PG/PC quella MPI, il caricamento mi si completa con 0 errori e 0 avvisi

3) Effettuo il collegamento online dalla barra degli strumenti in alto

4) Seleziono nell'editor di programma un controllo on/off

A questo punto in basso a destra mi si presenta il seguente messaggio:

"(DOC5) lo stack dei blocchi non è coerente perché sono stati eliminati/ricaricati dei blocchi"

La simulazione riesco ugualmente a portarla a termine, però vorrei capire il perché di quel messaggio....

PS: Mettendo in RUN la CPU mi ci accende la spia Error per 3-4 secondi per poi rispegnersi.

Grazie per l'aiuto.
Foto UtenteMichelePLC
70 1 2

1
voti

[2] Re: Simulazioni con TIA Portal V12

Messaggioda Foto UtenteCandy » 21 apr 2014, 9:59

Così, col il solo tuo post, è difficile ed impossibile dire molto. Posta anche il programma e si prova a vedere se l'errore si ripete.
Con TIA Portal non ho ancora molta dimestichezza, in ogni caso, col progetto aperto e la comunicazione avviata col simulatore, da qualche parte dovresti trovare, nei vari menu, una voce che recita: "Stato dell'unità". Magari in un menù a tendina relativo alla CPU ed alla comunicazione. Su S7 Manager c'era anche la combinazione di tasti CTRL+D, magari è rimasta immutata. Ti deve comparire una finestra con diverse schede, tra cui una di diagnostica della CPU. I messaggi di diagnostica di informano per sommi capi sullo stato di esecuzione del programma e la presenza di errori.

La spia rossa è normalissimo sia accesa per qualche secondo, è il tempo di avvio della CPU, che reale o simulato, la CPU usa per istruire e controllare tutta la periferia prima di entrare in modo RUN.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

1
voti

[3] Re: Simulazioni con TIA Portal V12

Messaggioda Foto UtenteMichelePLC » 21 apr 2014, 10:19

Per eliminare tra le possibili cause, qualche mio errore di programmazione/dichiarazione variabili nella costruzione della FC e successivo richiamo, ho creato nell'OB1 , giusto un contatto ed una bobina, dunque il minimo indispensabile, ed ho seguito nuovamente la procedura per la simulazione, riscontrando nuovamente quell'errore.

Candy ha scritto:col progetto aperto e la comunicazione avviata col simulatore, da qualche parte dovresti trovare, nei vari menu, una voce che recita: "Stato dell'unità". Magari in un menù a tendina relativo alla CPU ed alla comunicazione. Su S7 Manager c'era anche la combinazione di tasti CTRL+D, magari è rimasta immutata. Ti deve comparire una finestra con diverse schede, tra cui una di diagnostica della CPU. I messaggi di diagnostica di informano per sommi capi sullo stato di esecuzione del programma e la presenza di errori.

Ho cercato tra i 1000 menù sulla sinistra ma nn sono riuscito a trovare ciò che mi indichi, anche con la combinazione di tasti nulla, però in basso c'è il menù "Diagnostica" che mi indica:

"1 dispositivo con guasti" inoltre mi si riporta in stato della diagnostica:

"Sono state rilevate differenze tra la progettazione caricata e il progetto offline.
I dati di progettazione dell'unità della vista online e offline sono diversi.
N° di ordinazione: 6ES7 841-0CC05-0YA5
N° di ordinazione progettato: 6ES7 314-6CG03-0AB0"

Candy ha scritto:La spia rossa è normalissimo sia accesa per qualche secondo, è il tempo di avvio della CPU, che reale o simulato, la CPU usa per istruire e controllare tutta la periferia prima di entrare in modo RUN.

Ok allora questo non risulta essere un errore, ma una normale procedura.

PS: Il tempo di capire come poter inserire allegati e magari screen shot dello schermo e cerco di postare qualcosa, in modo da poter rendere più comprensibile il problema.
Foto UtenteMichelePLC
70 1 2

1
voti

[4] Re: Simulazioni con TIA Portal V12

Messaggioda Foto UtenteMichelePLC » 21 apr 2014, 10:44

Posto degli screenshot della mia schermata. L'errore sarebbe quello in basso a destra.
Allegati
Immagine2.png
Immagine.png
Foto UtenteMichelePLC
70 1 2

0
voti

[5] Re: Simulazioni con TIA Portal V12

Messaggioda Foto UtenteCandy » 21 apr 2014, 12:01

Quando si ha a che fare con i PLC, il mondo dei forum è un poco limitante. Prova a zippare il progetto e ad inserirlo come allegato, diversamente, se ci sono limitazioni di peso o di formato, (che non ricordo a memoria), parcheggia il tutto su una cartella DropBox. E' una brutta procedura perché i server esterni non garantiscono nulla per la leggibilità del forum.

Comunque:
1) Sei certo di avere scaricato correttamente il progetto sul simulatore? Molto a naso sembra che tu abbia scaricato la parte di programma, i blocchi, senza aver scaricato sul simulatore la configurazione hardware.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13

0
voti

[6] Re: Simulazioni con TIA Portal V12

Messaggioda Foto UtenteCandy » 21 apr 2014, 13:04

Lo stato dell'unità, in effetti, ora si chiama "Online & Diagnostica, ma cerca, perché la combinazione di tasto CTRL+D è sempre quella:
Clipboard01.png
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13

0
voti

[7] Re: Simulazioni con TIA Portal V12

Messaggioda Foto UtenteMichelePLC » 21 apr 2014, 23:13

Scusami se non ho più risposto alla discussione, ma sono dovuto partire ed adesso sono tornato, domani con calma rivedrò, come da te consigliato, il caricamento nel simulatore, oltre a controllare l'hardware scelto, scelta fatta a caso tra le CPU modello 300 giusto per poter sfruttare il simulatore, in quanto ovviamente non ho a disposizione l'hardware necessario.
Grazie comunque per la disponibilità.
Foto UtenteMichelePLC
70 1 2

0
voti

[8] Re: Simulazioni con TIA Portal V12

Messaggioda Foto UtenteCandy » 21 apr 2014, 23:17

Scusami se non ho più risposto
:?:

Chiedi scusa a me? Agli utenti del forum? :?:
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13

0
voti

[9] Re: Simulazioni con TIA Portal V12

Messaggioda Foto UtenteMichelePLC » 22 apr 2014, 8:54

Candy ha scritto:Chiedi scusa a me?

Si certo, stavi provando ad aiutarmi, indicandomi una possibile strada, ed io ho interrotto la discussione.

Oggi provo varie cose, e poi ti faccio sapere se è cambiato qualcosa, in particolare ho qualche dubbio sulla configurazione hardware, perché come ti ho detto, ho preso una CPU a caso, tra i modelli 300, scegliendo quella che avesse I/O integrati, provo a cambiare modello, provo a leggere qualche informazione in più sul simulatore dai vari PDF della Siemens e poi vediamo, se riesco a risolvere questo problema.
Foto UtenteMichelePLC
70 1 2

1
voti

[10] Re: Simulazioni con TIA Portal V12

Messaggioda Foto UtenteMichelePLC » 22 apr 2014, 12:56

Rileggendo un po' meglio l'errore, mi è passato per la mente che potrebbe esserci qualche problema dovuto al fatto che sullo stesso PC ho installato contemporaneamente TIA Portal V11 e TIA Portal V12, infatti guardando attraverso la vista portale, il software installato mi risultano due versioni di PLCSIM, non vorrei che il conflitto fosse proprio qui....adesso sto rimuovendo tutto il software per poi installare solo TIA Portal V12, appena finito provo la più semplice situazione contatto-bobina nel' OB1, e ti informo sul risultato.

PS: Ho visto lo screenshot postato da te in precedenze, ho notato tantissimi blocchi FB/FC, a livello professionale, dunque in un contesto reale, mediamente un software in quanti blocchi viene diviso?
Foto UtenteMichelePLC
70 1 2

Prossimo

Torna a Automazione industriale ed azionamenti