Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Piccolo circuito LED-fotodiodo

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Piccolo circuito LED-fotodiodo

Messaggioda Foto Utenteswangel » 7 mag 2014, 17:15

Salve a tutti,
non sono una grande esperta di elettronica e avrei bisogno di un piccolo aiuto. Dovrei realizzare il circuito di test per un fotodiodo, avendo a disposizione un led rosso.
La mia idea era la seguente: se non applico tensione al circuito, il fotodiodo dovrebbe comunque erogare una corrente dovuta alla luce ambientale. Quando poi porto il led in conduzione e quindi lo accendo, il fotodiodo produrrà una certa fotocorrente che in parte è dovuta al led ed in parte alla luce ambientale. Se il fotodiodo è seguito da un amplificatore a transconduttanza io dovrei essere in grado di misurare le tensioni dei due casi e la fotocorrente generata dal led in questo modo:

I=(V-Voff)/R

Posso utilizzare il seguente circuito per effettuare questo test?

NB: ho a disposizione una breadboard, il led, un fotodiodo, resistenze varie e l'operazionale.

Grazie mille a tutti
Foto Utenteswangel
0 3

1
voti

[2] Re: Piccolo circuito LED-fotodiodo

Messaggioda Foto Utentegill90 » 7 mag 2014, 20:53

Ciao,
premesso che non mi è mai capitato di smanettare con i fotodiodi, provo comunque a darti una mano. Allora, se consideri tutti i componenti ideali puoi fare la supposizione di corto circuito virtuale e quindi considerare nulla la tensione sul fotodiodo. Quindi puoi sostituire il fotodiodo come un generatore equivalente di corrente, il quale eroga due valori diversi di corrente (costante) a seconda che tu abbia collegato o meno il generatore di tensione.
Se provi a misurare la fotocorrente dovuta alla luce ambientale, basterà misurare V in uscita e dividere per R2: Iamb=V/R2.
Se il tuo scopo è misurare la componente di fotocorrente generata dal LED, con lo schema da te indicato avresti a interferire anche la componente di corrente dovuta al LED stesso: infatti avresti sì il fotodiodo che aumenterà la sua corrente a causa della luce del LED (Iph = Iamb + Iled), ma sul ramo R2 avresti la differenza tra questa Iph e la corrente che circola sul LED stesso, quindi

Itot = Iph - I1,

dove I1 è la corrente sul ramo del LED. Misurando adesso V potresti ricavare

Itot1 = Iamb + Iled - I1,

che è diversa da

Itot2 = Iamb + Iled

che è quello che vuoi ottenere tu!
Per fare ciò devi "scollegare" elettricamente tra loro i due circuiti:

Così facendo hai accoppiamento senza interferenza reciproca.
Ora se misuri la tensione nei casi di alimentazione scollegata prima e collegata poi, puoi fare (V - Voff)/R2 e adesso sì che ottieni solo la componente di fotocorrente generata dal LED!
Spero di essere stato abbastanza chiaro e soprattutto di non aver fatto errori! O_/
Foto Utentegill90
4.146 3 7 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Piccolo circuito LED-fotodiodo

Messaggioda Foto Utenteswangel » 8 mag 2014, 18:33

Ciao, innanzitutto grazie mille per la tua risposta!
Sei stato chiarissimo, avevo avuto anch'io il dubbio che nel mio circuito ci fosse "una corrente di troppo" ma stupidamente non avevo pensato a scollegare i due circuiti. Senza dubbio la tua è la soluzione corretta.

Grazie ancora!! :ok:
Foto Utenteswangel
0 3

Torna a Elettronica generale