Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Piccolo circuito LED-fotodiodo

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Piccolo circuito LED-fotodiodo

Messaggioda Foto Utenteswangel » 7 mag 2014, 17:15

Salve a tutti,
non sono una grande esperta di elettronica e avrei bisogno di un piccolo aiuto. Dovrei realizzare il circuito di test per un fotodiodo, avendo a disposizione un led rosso.
La mia idea era la seguente: se non applico tensione al circuito, il fotodiodo dovrebbe comunque erogare una corrente dovuta alla luce ambientale. Quando poi porto il led in conduzione e quindi lo accendo, il fotodiodo produrrà una certa fotocorrente che in parte è dovuta al led ed in parte alla luce ambientale. Se il fotodiodo è seguito da un amplificatore a transconduttanza io dovrei essere in grado di misurare le tensioni dei due casi e la fotocorrente generata dal led in questo modo:

I=(V-Voff)/R

Posso utilizzare il seguente circuito per effettuare questo test?

NB: ho a disposizione una breadboard, il led, un fotodiodo, resistenze varie e l'operazionale.

Grazie mille a tutti
Foto Utenteswangel
0 3

1
voti

[2] Re: Piccolo circuito LED-fotodiodo

Messaggioda Foto Utentegill90 » 7 mag 2014, 20:53

Ciao,
premesso che non mi è mai capitato di smanettare con i fotodiodi, provo comunque a darti una mano. Allora, se consideri tutti i componenti ideali puoi fare la supposizione di corto circuito virtuale e quindi considerare nulla la tensione sul fotodiodo. Quindi puoi sostituire il fotodiodo come un generatore equivalente di corrente, il quale eroga due valori diversi di corrente (costante) a seconda che tu abbia collegato o meno il generatore di tensione.
Se provi a misurare la fotocorrente dovuta alla luce ambientale, basterà misurare V in uscita e dividere per R2: Iamb=V/R2.