Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Oscilloscopio portatile

Apparecchi di misura: oscilloscopi, multimetri, analizzatori di rete ecc
7
voti

[1] Oscilloscopio portatile

Messaggioda Foto Utentedimaios » 10 mag 2014, 11:41

E' molto frequente nel forum la richiesta di un oscilloscopio non professionale a basso costo per realizzazioni private esperimenti ecc.
Mi è arrivata una e-mail con un prodotto interessante per le caratteristiche di compattezza e potenzialità.
Il generatore di segnale interno è una cosa utile ed interessante anche se non sostituisce i generatori di fascia piu' alta ma per molte applicazioni può essere sufficiente.

http://www.futuranet.it/futuranews/news/DSOQUAD/news.html
https://www.futurashop.it/index.php?route=product/product&path=4032_123&product_id=6238

Per gli smanettoni c'è anche una novità interessante :

Si tratta di un oscilloscopio Open Source (sotto licenza CC), è possibile infatti personalizzare il firmware e modificare le prestazioni, nella sezione "software e link utili" troverete il programma per effettuare l'aggiornamento, l'ultimo firmware disponibile ed un firmware personalizzato
Ingegneria : alternativa intelligente alla droga.
Foto Utentedimaios
30,2k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[2] Re: Oscilloscopio portatile

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 10 mag 2014, 15:46

Grazie mille Foto Utentedimaios.

:ok:
Foto Utentesimo85
30,9k 7 12 13
Disattivato su sua richiesta

0
voti

[3] Re: Oscilloscopio portatile

Messaggioda Foto UtenteFedhman » 29 mag 2014, 10:57

Il quad viene 289€; però il Rigol DS1052E è un "vecchio" oscilloscopio digitale a 50 MHz, che si trova in rete allo stesso prezzo o quasi! Anche Dave Jones l'ha recensito bene :mrgreen: https://www.youtube.com/watch?v=kdjpbWLi7UI

Un esempio: http://www.ebay.it/itm/Rigol-DS1052E-Digital-Oscilloscope-1-GSa-s-50-MHz-/121345433733?pt=Mess_Pr%C3%BCftechnik&hash=item1c40c06085&_uhb=1, 315€ ( IVA inclusa?)
Un altro: http://www.batterfly.com/shop/rigol-ds1052e?keyword=rigol%20ds1052e, 291€ IVA inclusa

Ha due canali, 1 MB di memoria, 1 GSa/s in real time, funzioni matematiche ecc. La rete ne parla molto bene, anche se sta invecchiando è perfetto per l'hobbysta. Quel quad ha 4 canali ma andrei ad occhi chiusi sul Rigol, comprando a parte il generatore di funzioni :ok:
Foto UtenteFedhman
5.195 2 9 13
Master
Master

3
voti

[4] Re: Oscilloscopio portatile

Messaggioda Foto Utentegill90 » 29 mag 2014, 22:14

Scusate l'intromissione, però volevo segnalare anche un componente che, pur non essendo palmare, è un piccolo esemplare di oscilloscopio portatile a due canali da PC estremamente low-cost: si chiama PoScope Mega (http://www.poscope.com/PoScopemega1bundle) ed ha un prezzo estremamente basso, con 89 euro in tutto ci sono oscilloscopio, logic analyzer e due sonde da 60MHz. Lungi da me paragonare questo oggetto con un qualunque oscilloscopio da banco, ma anche palmare, chiaramente le loro prestazioni e funzionalità sono molto più professionali. Però chissà quante volte sarà capitato di avere bisogno di un aggeggio per visualizzare qualche forma d'onda, e d'altra parte l'acquisto di un buon oscilloscopio richiede un notevole sforzo economico. Il problema è che talvolta lo sforzo monetario per comprarsene uno non è completamente giustificato, soprattutto se i progetti sono hobbistici e non ce la si sente di spendere 300 euro per qualcosa che si utilizzerà sì e no al 10% delle sue potenzialità.
Questo è quello che ho pensato anche io quando avevo frequente bisogno di visualizzare forme d'onda con banda non particolarmente alta (qualche MHz), e dovevo ogni volta rivolgermi al laboratorio dell'università dove potevo usare liberamente degli oscilloscopi della Agilent da 50MHz. Così ho deciso di tentare la fortuna e provare questo PoScope, e devo dire che per essere un oggetto semplice non è affatto male. Volendo si può acquistare anche la versione minimale senza sonde, pagando anche di meno, in ogni caso ha il vantaggio di poter essere aggiornato via software, dove vengono aggiunte mensilmente un sacco di funzionalità e miglioramenti. La versione corrente dovrebbe avere una banda di 5MHz, 12 bit di risoluzione, più numerose funzionalità aggiuntive come la FFT, la possibilità di "registrare" le forme d'onda e un generatore di segnali (ancora in fase sperimentale). Essendo gestito da PC è molto veloce, facilissimo da imparare e da gestire, con un clic sul punto desiderato si possono effettuare misure istantanee di ampiezza, periodo, confronto tra due canali ecc. Personalmente lo consiglio a chi come me non se la sente (ancora) di investire in un dispositivo più serio, anche perché per adesso, studiando ancora all'università, ho a disposizione quelli dei laboratori per esigenze più spinte. In ogni caso questo aggeggio mi ha fatto risparmiare un sacco di fatiche e mi ha permesso di risolvere numerosi errori che senza un visualizzatore di forme d'onda non avrei saputo analizzare in altro modo. Ovviamente non ci si può aspettare faville, ma come rapporto qualità/prezzo per prodotti di fascia medio-bassa direi che è difficile batterlo.
E inoltre è portatile! :D
Foto Utentegill90
4.146 3 7 12
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[5] Re: Oscilloscopio portatile

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 12 giu 2014, 15:40

L'apparecchio, almeno sulla carta è pregevole, ma mi chiedo che senso ha fare uno strumento del genere con dimensioni inferiori a quelle di un cellulare (dimensione maggiore meno di 10cm).
Capisco che la miniaturizzazione è inarrestabile, ma sarebbe utile fermarsi quando l'oggetto non è più a misura d'uomo. Intendo, ad esempio, quando non si riesce più a premere un solo tasto con un dito da adulto.
Se quell'oscilloscopio fosse stato di 15cm (magari anche con uno schermo un po' più grande), non credo che la portatilità/tascabilità ne avrebbero risentito molto. In fin dei conti un tester valido non è in genere meno di 15/16cm ;-)
Foto UtenteFedericoSibona
5.022 3 5 8
Master
Master

0
voti

[6] Re: Oscilloscopio portatile

Messaggioda Foto UtenteFedhman » 12 giu 2014, 16:01

C'è però da chiedersi se si abbia una reale necessità che l'oscilloscopio sia portatile. Si deve lavorare sul campo? O si vuole soltanto spendere molto poco? perché per spendere 100€ e acquistare un modello portatile tanto varrebbe raddoppiare il budget e prendersi un oscilloscopio da banco economico, come se ne trovano usati su Ebay (o nuovi da alcune ditte). In fin dei conti 200€ non sono una spesa allucinante (specie se si pensa di poterne spendere 100€ per un oscilloscopio) e non vale la pena spendere di meno.

I miei due soldi :ok:
Foto UtenteFedhman
5.195 2 9 13
Master
Master

0
voti

[7] Re: Oscilloscopio portatile

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 12 giu 2014, 16:22

Beh, su quello non metto lingua perché le esigenze di ciascuno possono essere diverse come impiego prevalente dello strumento e come budget ;-)
Foto UtenteFedericoSibona
5.022 3 5 8
Master
Master

1
voti

[8] Re: Oscilloscopio portatile

Messaggioda Foto Utentegammaci » 12 giu 2014, 18:00

FedericoSibona ha scritto:L'apparecchio, almeno sulla carta è pregevole, ma mi chiedo che senso ha fare uno strumento del genere con dimensioni inferiori a quelle di un cellulare (dimensione maggiore meno di 10cm).

Ha senso eccome !
Quando prendi l'aereo e la borsa degli attrezzi è così gonfia che ti sembra di sentirla nella stiva: hai :-x hai °#^
Sul campo non ti serve chissà che livello di indagine, a volte basta vedere che la barba c'è e ti risparmi una giornata di lavoro.
Da soli conosciamo alcune cose.
In molti ne conosceremo molte di più.
Foto Utentegammaci
3.838 2 4 7
Master
Master

0
voti

[9] Re: Oscilloscopio portatile

Messaggioda Foto Utentemartirad » 20 ago 2014, 11:15

Anchio ho visto quei tipi di oscilloscopi portatili da collare a PC ed in effetti sembrano molto comodi. Ma se volessi effettuare misure su segnali fino a 30 Vdc/ac (a parte che lo strumento me lo permetta) è necessario usare canali isolati o no? I canali isolati si usano solo per tensioni parecchio superiori per una qustione di isolamento galvanico e sicurezza?
Foto Utentemartirad
15 1 4
New entry
New entry

0
voti

[10] Re: Oscilloscopio portatile

Messaggioda Foto UtenteFedhman » 25 ago 2014, 15:58

martirad ha scritto:Anchio ho visto quei tipi di oscilloscopi portatili da collare a PC ed in effetti sembrano molto comodi. Ma se volessi effettuare misure su segnali fino a 30 V in c.c./ac (a parte che lo strumento me lo permetta) è necessario usare canali isolati o no? I canali isolati si usano solo per tensioni parecchio superiori per una qustione di isolamento galvanico e sicurezza?

Se l'apparecchio non è galvanicamente isolato dalla rete rischi di farti molto male o di bruciare l'oscilloscopio o altri strumenti, anche se le tensioni sono "adatte" all'oscilloscopio, perché potresti accidentalmente formare dei corti.

Attenzione: Usa dei trasformatori di isolamento per isolarti dalla rete!

Il video è un po' lungo, ma spiega molto bene la questione, di grande importanza.
Ultima modifica di Foto Utentegotthard il 25 ago 2014, 16:07, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Eliminato il maiuscolo e inserito correttamente il video
Foto UtenteFedhman
5.195 2 9 13
Master
Master

Torna a Strumentazione