ciao a tutti leggevo su internet che esistono vari metodi per la realizzazione del flussante con "prodotti in casa" quali per esempio colofonia, o pece greca, e alcol isopropilico...
mi farebbe davvero comodo perché oltre a realizzare saldature migliori,mi permetterebbe di salvare le piste dei circuiti stampati dall'ossidazione..
voi che ne pensate..?
qualcuno ci ha già provato?
grazie mille..
p.s ovviamente l'uso è hobbystico e non pretendo le stesse caratteristiche dei flussanti in commercio che si usano per la saldatura dei componenti SMD...
Flussante in casa consigli
16 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
dean95 ha scritto:...mi permetterebbe di salvare le piste dei circuiti stampati dall'ossidazione...
Occhio a non fare confusione.
Il flussante è utile per fare delle saldature "pulite", in quanto rimuove impurità e favorisce l'adesione dello stagno alle superfici da saldare. Invece, per proteggere i circuiti stampati dall'ossidazione (quindi dopo aver fatto tutte le saldature) puoi usare una "lacca" (non quella per capelli!
Per quanto riguarda il flussante, comunque non l'ho mai fatto in casa, quindi no so dirti.
0
voti
Girovagando sul web ho visto che, per un flussante homemade, si può usare colofonia diluita in acetone o trielina, con una percentuale di solvente pari al 50% (... penso 50% solvente 50% colofonia... purtroppo non era ben specificato) ottieni un flussante da spennellare, con una percentuale inferiore di solvente ottieni un composto tipo gel.
@ MavKtr
... effettivamente chi ha realizzato questo flussante homemade dice anche che l'ha utilizzato come vernice antiossidante sulle piste di rame...
Comunque sono tutte info ricavate nel mare magnum di internet e non testate dal sottoscritto, quindi più di questo non so cosa dire.
Massimiliano
@ MavKtr
... effettivamente chi ha realizzato questo flussante homemade dice anche che l'ha utilizzato come vernice antiossidante sulle piste di rame...
Comunque sono tutte info ricavate nel mare magnum di internet e non testate dal sottoscritto, quindi più di questo non so cosa dire.
Massimiliano
-

Max2433BO
18,6k 4 11 13 - G.Master EY

- Località: Universo - Via Lattea - Sistema Solare - Terzo pianeta...
0
voti
Max2433BO ha scritto:... effettivamente chi ha realizzato questo flussante homemade dice anche che l'ha utilizzato come vernice antiossidante sulle piste di rame...
Beh... io rimango ancorato ai "classici"...
Comunque, penso che effettivamente possa funzionare per proteggere il circuito, magari esagerando un po' con la colofonia. Bisognerebbe capire, però, come si comporta nel caso si debba rimetter mano al circuito in seguito. Ad esempio, la patina ottenuta con lo spray che ho linkato nel post precedente permette di andare direttamente sopra col saldatore e non rimangono residui.
0
voti
Mah...
... il realizzatore di questo tipo di flussante scrive anche lui che ci si può saldare direttamente sopra...
... comunque anch'io preferisco i metodi classici a questi esperimenti da "piccolo chimico"
... il realizzatore di questo tipo di flussante scrive anche lui che ci si può saldare direttamente sopra...
... comunque anch'io preferisco i metodi classici a questi esperimenti da "piccolo chimico"
-

Max2433BO

4
voti
bufala!!!
-

PietroBaima
90,7k 7 12 13 - G.Master EY

0
voti
PietroBaima ha scritto:bufala!!!
... non so, come ho già detto io personalmente non ho provato per cui non ti posso dire se è tale come dici oppure no.

-

Max2433BO

0
voti
PietroBaima ha scritto:bufala!!!
Ipse dixit...
P.s. (
)"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

2
voti
Ma poi, perché questa mania di voler trovare dei surrogati?
E' un problema economico? Se uno ha problemi economici tali da non potersi permettere vernici protettive, flussanti o altro, allora che non metta nulla (nella stragrande maggioranza dei casi l'uso di tali prodotti non è indispensabile): risparmia di più, ed evita di far pasticci coi surrogati.
E' un problema economico? Se uno ha problemi economici tali da non potersi permettere vernici protettive, flussanti o altro, allora che non metta nulla (nella stragrande maggioranza dei casi l'uso di tali prodotti non è indispensabile): risparmia di più, ed evita di far pasticci coi surrogati.
It's a sin to write
instead of
(Anonimo).
...'cos you know that
ain't
, right?
You won't get a sexy tan if you write
in lieu of
.
Take a log for a fireplace, but don't take
for
arithm.
instead of
(Anonimo)....'cos you know that
ain't
, right?You won't get a sexy tan if you write
in lieu of
.Take a log for a fireplace, but don't take
for
arithm.-

DirtyDeeds
55,9k 7 11 13 - G.Master EY

0
voti
bufala
Parzialmente bufala, l'anima dello stagno da saldatura è fatta di colofonia e cloruro di zinco che all'atto della fusione sgrassano e proteggono dall'ossigeno atmosferico consentendo una adesione ottimale della lega al rame.
La vernice isolante a base di colofonia è invece fatta con una miscela di colofonia e cera d'api, non l'ho mai provata non tolto che prediligo gli esperimenti da piccolo chimico preferisco dei prodotti sicuri e commerciali
--
Io uso la colofonia sciolta in alcol etilico, ottimo flussante che uso da sempre per imbibire la treccia dissaldante (beh la calza del cavo schermato

16 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo