Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Pickit3

Raccolta di codici sorgenti

Moderatore: Foto UtentePaolino

0
voti

[1] Pickit3

Messaggioda Foto UtenteMacelettronic » 29 mag 2014, 16:03

Buon pomeriggio a tutti.

Vorrei comprare il programmatore per PIC, cercando sul vostro sito ho visto che consigliate il pickit, ma ho un dubbio, non so cosa comprare, o meglio ho visto vari kit con il programmatore e schede diverse secondo il kit.
Per quello che ho potuto capire alcune schede sono schede di prova, cioè fanno vedere l'effetto finale prima di programmare il cip vergine, ma queste schede fungono solo come prova o posso collegargli il cip vergine? Oppure mi serve una scheda in cui mettere il cip per poi programmarlo?

Venendo al sodo non so cosa comprare mi consigliate un kit di partenza? Anche un negozio affidabile dove prenderlo. :-)
Vorrei qualcosa che mi servisse per imparare, visto che è il mio primo kit, ma nel contempo che possa usare anche quando sarò un po' più esperto per fare qualcosa di più complicato che far lampeggiare due semplici led (cosa che potrei fare adesso che non ho mai messo mano su un cip)

Io ho visto questo, ma non so se la scheda è di prova oppure posso usarla per programmare i cip nuovi, in caso fosse solo una scheda di prova, mi dite quale scheda per programmare devo usare?

tme me lo consigliate per gli acquisti?

Grazie mille :D

http://www.tme.eu/it/details/pickit-3/p ... dv164131/#
Foto UtenteMacelettronic
55 2 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: Pickit3

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 29 mag 2014, 16:39

Ciao Foto UtenteMacelettronic, ho la sensazione che la sezione più adeguata a questo argomento sia "Realizzazioni, interfacciamento e nozioni generali", pur rientrando nell'alveo dell'elettronica, in generale.
Anche dall'altra "parte", infatti, si possono recuperare diverse discussioni in merito.
Io ti anticipo qualche risposta che, certamente, verrà integrata da chi ha una "visione" più ampia.
Forse, prima di tutto, dovresti decidere verso quale tipo di microcontrollore (famiglia) indirizzare il tuo interesse.
In base a questa scelta, poi, potresti scegliere gli "strumenti" di lavoro (strumenti di sviluppo ed eventuali schede accessorie).
Come "strumenti di sviluppo" dovresti contemplare, ad esempio, non solo il dispositivo hardware che ti occorre per programmare il tuo chip ma anche il software cioè l'ambiente di sviluppo che ti necessita per "trasformare" il tuo programma scritto, anche con un editor qualsiasi, in "qualcosa" che poi possa essere "trasferito" sul chip.
Se hai indicato il PicKit3, è probabile tu abbia scelto i micro della Microchip, è così ?
Vedrai che con qualche risposta a qualche altra domanda avrai le idee più chiare.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Pickit3

Messaggioda Foto UtenteMacelettronic » 29 mag 2014, 19:19

Mi sono buttato sul pickit3, perché sia leggendo sul sito, che guardando alcuni video su youtube, ho visto che si possono creare varie cose, specialmente con i led, cosa molto utile nel modellismo :D
Inoltre anche su questo sito se ne parla bene a livello di qualità/prezzo.
Sulla programmazione sono a zero, per quello che ho letto per adesso in rete, ho capito che esistono anche software free, per creare file .hex, che poi vanno caricati sul PIC.

Sono aperto ad altri consigli :-)
Foto UtenteMacelettronic
55 2 6
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[4] Re: Pickit3

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 29 mag 2014, 21:27

... ma vedi, per questo ...
Macelettronic ha scritto:Mi sono buttato sul pickit3, perché sia leggendo sul sito, che guardando alcuni video su youtube, ho visto che si possono creare varie cose
faccio una precisazione che, magari, poi si rivela superflua però, a scanso di equivoci ... il Pickit3 non lo dovresti vedere come oggetto del tuo interesse che, invece, dovrebbe essere costituito dai microcontrollori.
Il Pickit3 è un dispositivo che ti consente di trasferire un programma dalla piattaforma di sviluppo (PC) verso, sul, microcontrollore; inoltre ti da la possibilità di effettuare il "debug" (controlli il programma mentre lo fai funzionare sul microcontrollore stesso) del firmware (del programma) che hai appunto "trasferito" sul microcontrollore.
Precisato questo, per quanto mi riguarda, credo che il fatto di orientarsi verso la "famiglia" dei micro della Microchip possa essere una scelta al pari di altre, probabilmente, del tutto valida.
Chiaro che dipende dalle esigenze personali ma, per quello che hai precisato, non mi pare che vi siano necessità specifiche.
Microchip mette a disposizione una vastissima gamma di chip (micocontrolori) andando dai più semplici (e piccolini a 8 bit) a quelli più sofisticati (a 32 bit): quindi non avresti, come si dice, che l'imbarazzo della scelta.
Ti avevo accennato anche al software da installare sul PC: sempre trattando della Microchip è disponibile (dal suo sito) gratuitamente sia l'ambiente MPLAB che il compilatore per i programmi scritti in linguaggio "C" (questo però non ti dovrebbe disincentivare dall'apprendimento dell'assembler tramite il quale prenderesti "confidenza" con le caratteristiche interne del microcontrollore).
Per ora è quanto, poi vediamo anche gli interventi degli altri ... vedrai che ti sapranno dare anche più utili consigli.
Intanto, se per te non è un problema, voglio provare ad "evocare" Foto UtenteDirtyDeeds così può valutare se lasciare qui la discussione o spostarla dall'altra parte.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Pickit3

Messaggioda Foto UtenteMacelettronic » 30 mag 2014, 10:40

Ho già scaricato il programma MLAB, fortunatamente c'è anche per Mac :-)
Intanto prima di fare la spesa, inizio a capire il linguaggio C.

Chiedo scusa se ho sbagliato pagina su cui postare :oops:

Buona giornata a tutti
Foto UtenteMacelettronic
55 2 6
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[6] Re: Pickit3

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 30 mag 2014, 10:49

WALTERmwp ha scritto:Ti avevo accennato anche al software da installare sul PC: sempre trattando della Microchip è disponibile (dal suo sito) gratuitamente sia l'ambiente MPLAB che il compilatore per i programmi scritti in linguaggio "C" (questo però non ti dovrebbe disincentivare dall'apprendimento dell'assembler tramite il quale prenderesti "confidenza" con le caratteristiche interne del microcontrollore).

I compilatori C (perfino quelli gratuiti) sono talmente ottimizzati che usando l'Assembler si rischia di peggiorare le cose.
Dico questo per quanto riguarda il risultato immediato, per quanto riguarda l'apprendimento ovviamente sono d'accordo.
Foto UtenteEcoTan
7.720 4 12 13
Expert EY
Expert EY

1
voti

[7] Re: Pickit3

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 30 mag 2014, 11:24

Ciao Foto UtenteEcoTan, ... può darsi sia come scrivi tu, ma non credo possa valere in generale.
Questo ...
EcoTan ha scritto:I compilatori C (perfino quelli gratuiti) sono talmente ottimizzati che usando l'Assembler si può anche rischiare di peggiorare le cose.
... inoltre, dovesse valere l'efficienza della trasposizione in ASM, dovrebbe essere contestualizzato ovvero dipenderebbe comunque da chi e quindi da come si scrive il codice assembler.

A prescindere da quanto sopra, rinunciando a priori a scrivere in ASM, dal mio punto di vista, non maturi la sensibilità utile e necessaria per un migliore utilizzo del microcontrollore.
Poi, è chiaro, credo, che l'impiego del "C", oltre ad indurti alla conoscenza di un linguaggio d'alto livello da impiegare anche "al di là" della piattaforma "micro" ti consente, in quest'ambito, di accelerare e ridurre i tempi di sviluppo.

Aggiungendo questo mio commento non vorrei far "deviare" in OT la discussione ma, come mi sono permesso d'integrare nel mio Post [4], credo che l'argomentazione possa ragionevolmente completare un quadro d'insieme per l'OP.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[8] Re: Pickit3

Messaggioda Foto UtentePaolino » 30 mag 2014, 11:43

Foto UtenteMacelettronic, il PICKit3 è senz'altro un valido prodotto per i micocontrollori di Microchip. Costa relativamente poco e offre buone caratteristiche anche per il debug.

Se a programmazione sei a zero, un consiglio: prima di impararti il C, sarebbe opportuno impararsi i fondamenti di informatica di base, la numerazione binaria, le memorie, il funzionamento delle CPU (almeno come schemi a blocchi). Con queste nozioni il passaggio al C è meno indolore :D

A quanto già detto Foto UtenteWALTERmwp non c'è molto da aggiungere, almeno in questa fase. Tieni conto che se vuoi smanettare con i microcontrollori devi avere anche qualche nozione di base di elettronica generale e saper disegnare gli schemi (magari con FidoCadJ ;-) )

Ciao.

Paolo.
"Houston, Tranquillity Base here. The Eagle has landed." - Neil A.Armstrong

-------------------------------------------------------------

PIC Experience - http://www.picexperience.it
Foto UtentePaolino
32,6k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: Pickit3

Messaggioda Foto UtenteMacelettronic » 30 mag 2014, 18:30

Paolo, grazie per le info, diciamo che a livello di informatica non sono a zero, sono a zero su linguaggio C, stessa cosa per l'elettronica e per il disegno degli schemi.
Sto iniziando a leggermi qualcosa per il linguaggio C, anzi se mi consigliate qualche cosa da leggere si per C che per l'elettronica, magari qualche pdf free sarebbe bello :D

Sapete consigliarmi anche qualche simulatore di schemi elettrici e PIC, mi piacerebbe potermi esercitare, so che esistono dei software in cui si può disegnare lo schema e vedere se funziona, stessa cosa so per i PIC, scritto il programma si può vedere se funziona o meno, ma non so quale scegliere (per mac sarebbe ottimo), ma ne esistono anche che simulano graficamente il funzionamento?
Intendo dire io disegno un led una batteria ed una resistenza ed il software mi fa vedere il led acceso, oppure programmo il PIC per farlo lampeggiare e vedo il led che lampeggia.

Scusate se mi sono dilungato. :oops:
Foto UtenteMacelettronic
55 2 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[10] Re: Pickit3

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 30 mag 2014, 18:36

Per il software che cerchi direi che stai cercando PROTEUS

Per l'hardware direi che stai cercando una scheda come il PIERIN

Tra pickit3 e il PIERIN, millefori, alimentatorino e un po' di ferramenta varia stai sicuramente sotto i 100€, forse anche sotto i 90€.

Ciao,
Pietro.
Generatore codice per articoli:
nomi
Sul forum:
[pigreco]=π
[ohm]=Ω
[quadrato]=²
[cubo]=³
Foto UtentePietroBaima
90,7k 7 12 13
G.Master EY