Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Esercizio regime transitorio

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Esercizio regime transitorio

Messaggioda Foto UtentedavideAg » 30 mag 2014, 22:05

Ciao a tutti, sono di nuovo qui per via di un mio nuovo dubbio. Allora ho il seguente circuito:

Ne viene chiesta un'analisi a t<0 dicendo che la rete è a regime. E poi a t>0 determinate le condizioni iniziali. Vedendo la soluzione mi sono accorto che il ramo sopra il trasformatore ideale viene fatto 'traslare' e collegato dopo 2 giunzioni più a destra. Mi sembra strana una cosa del genere. Sicuro che sia giusto?? Qualcuno può spiegarmi il perché? Questo è il circuito trasformato a t<0 (secondo il libro).

Grazie ancora per il vostro aiuto. :ok:
Foto UtentedavideAg
25 5
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: Esercizio regime transitorio

Messaggioda Foto Utentegill90 » 31 mag 2014, 13:47

Ma certo che si!
Le condizioni sono identiche: hai lo stesso potenziale (e qui suppongo non ci siano problemi a vederlo), e l'insieme di taglio delle correnti rimane invariato. Fondamentalmente puoi immaginartelo così: non ti importa quello che c'è dentro il cerchio rosso, ti basta solo sapere che la somma delle correnti entranti deve uguagliare quella delle correnti uscenti, e questo vale se sposti il rampo più a sinistra o più a destra, basta che mantieni tutti i rami collegati (ovviamente, se ne stacchi uno non hai più le stesse condizioni, ma questo è cambiare le carte in tavola! :D ):

Per cui collegarle in un modo o nell'altro non cambia:

Questo perché la rete ha un'impostazione circuitale del tutto equivalente in termini di insiemi di taglio e tensioni, ripeto nell'ipotesi che tutti i rami siano sempre collegati, e quindi anche a soluzione non cambierà.
Foto Utentegill90
4.146 3 7 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Esercizio regime transitorio

Messaggioda Foto UtentedavideAg » 11 giu 2014, 13:26

Ah é vero, effettivamente quello è un unico Nodo, e quindi equipotenziale. Grazie mille.

P.S. Qualcuno sa dove posso trovare esercizi che richiedano di applicare il metodo degli insiemi di taglio?
Foto UtentedavideAg
25 5
New entry
New entry

Torna a Elettrotecnica generale