Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Regolatore di tensione su moto con LM7812

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Regolatore di tensione su moto con LM7812

Messaggioda Foto Utentefarohp » 16 giu 2014, 21:58

Ciao a tutti , ho montato su una moto una strumentazione usata gia molti anni prima(senza mai problemi) per la misurazione della temperatura.
Purtroppo dopo pochi giorni si è bruciata, l'ho fatta controllare ad un mio amico e mi ha detto che è saltato il diodo zener(ho poi scoperto che in realtà non era sicuro nemmeno lui fosse uno zener), al che mi ha ponticellato il tutto e collegandolo alla batteria va:

Si riesce a capire dal circuito cosa ha tolto e perché si è bruciata(rosso + nero - bianco e giallo vanno al bulbo per la temperatura acqua)?

Link cancellati; i server esterni sono vietati. Leggi le regole del forum.
Verificando poi le tensioni che arrivano alla strumentazioni ho scoperto che con batteria collegata la tensione è stabile tra i 13 e 14volt , mentre senza batteria varia da 9 a 14 (è possibile che si sia bruciata perché mentre andavo la batteria si è scollegata e con uno sbalzo di tensione ho bruciato qualche cosa all'interno della strumentazione?).

A questo punto onde evitare spiacevoli sorprese visto il costo(40 euro) ho pensato di mettere un regolatore di tensione , lm7812, ma volevo chiedervi: per i volt non c'è problema ma ..per la corrente?
Ho misurato 0.3A , non saranno troppi da dare all'integrato lm7812?
Dal datasheet non riesco a capire quanto può "tenere" in entrata come amphere , mentre in uscita ne può fare anche pochi, molti usano quella strumentazione con una batteria da 9 volt rettangolari..

datasheet: http://pdf1.alldatasheet.com/datasheet- ... M7812.html
Attendo risposte, grazie a tutti
Foto Utentefarohp
10 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: Regolatore di tensione Su moto consigli lm7812

Messaggioda Foto Utentemir » 16 giu 2014, 22:24

farohp ha scritto:Ho misurato 0.3A , non saranno troppi da dare all'integrato lm7812?

in realtà è LM7812 che fornisce 0,3 A al tuo dispositivo, che li assorbe . ;-)
il circuito integrato LM7812 può fornire al max 1,5 A se installato su un'aletta di raffreddamento, quindi quanto richiesto dal tuo dispositivo (0,3A) rientra nei parametri dell'integrato alla grande.
farohp ha scritto:per i volt non c'è problema..

se il dispositivo funziona con tensione nominale di 12 V è corretto.
farohp ha scritto:Verificando poi le tensioni che arrivano alla strumentazioni ho scoperto che con batteria collegata la tensione è stabile tra i 13 e 14volt , mentre senza batteria varia da 9 a 14...

premesso che non sono esperto di impianti elettrici di moto, direi che con la batteria è normale avere un valore di tensione stabile, mentre con il motore in marcia la tensione fornita dal circuito di ricarica sia leggermente variabile, magari per questo aspetto consiglierei un controllo da un officina autorizzata. ;-)
farohp ha scritto:Si riesce a capire dal circuito cosa ha tolto e perché si è bruciata?

forse con qualche foto/particolare dettagliata si, ma per capire il perché si sia bruciata ... devo aspettare la sfera di cristallo che ho mandato in assitenza... :D ... scherzi a parte per quest'ultima considerazione ci vuole un'analisi del circuito/schema. ;-)
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Regolatore di tensione Su moto consigli lm7812

Messaggioda Foto Utentebrabus » 17 giu 2014, 1:11

Il 7812 non risolve il problema: necessita almeno di 2-3 V di dropout per iniziare a regolare.
Questo significa che il circuito rimarrà spento per tensioni di batteria inferiori ai 14-15V, ossia praticamente sempre.

A me i 300 mA mi sembrano tantini. Hai la possibilità di ripetere la misura? Mi aspetto di stare sotto i 100 mA.

Se invece l'assorbimento è davvero di 300 mA, io vedo due scenari:

1) L'assorbimento anomalo è causato da un guasto, che ha causato a sua volta il cedimento dello zener precedente. Vallo a pescare adesso il guasto, chissà.

2) Il circuito assorbe davvero 300 mA @12V, e lo zener precedente era dimensionato coi piedi: ha retto finché ha retto, e coi primi caldi è passato a miglior vita (meritatamente, va detto).

Se accettiamo l'assorbimento di 300 mA come "ufficiale", possiamo dimensioniare un regolatore esterno, ovviamente di tipo shunt.
Piuttosto di arrischiarmi di nuovo con uno zener, io proverei una elegante soluzione con TL431 + BJT.

Altra proposta:
Alimentiamo il tutto a 9V, usamdo un regolatore di tipo 7809 invece del 7812. Dovrebbe funzionare; forse in fase di avviamento ti si spegne lo strumento, ma poi fa il suo dovere.
Ovviamente, condiamo il tutto con una serie di protezioni: diodo anti inversione di polarità, tranzorb, condensatori come da regolamento, fusibile, etc.
Alberto.
Foto Utentebrabus
22,2k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: Regolatore di tensione Su moto consigli lm7812

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 17 giu 2014, 1:33

farohp ha scritto: ...molti usano quella strumentazione con una batteria da 9 volt rettangolari...

:-) Da cui deduco che "l'altra proposta" di Foto Utentebrabus potrebbe essere un'ottima soluzione. O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[5] Re: Regolatore di tensione Su moto consigli lm7812

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 17 giu 2014, 9:58

E mi pare anche che il fatto che molti usino quel circuito con batterie 9V (PP3) dimostra che Foto Utentebrabus ha ragione, 300mA di assorbimento è eccessivo perché con una corrente di quel valore quella pila durerebbe poco.
Foto UtenteFedericoSibona
5.022 3 5 8
Master
Master

0
voti

[6] Re: Regolatore di tensione Su moto consigli lm7812

Messaggioda Foto Utentefarohp » 17 giu 2014, 20:48

Intanto grazie a tutti per le risposte , la misura fatta dei 0.3A è stata fatta sui fili che arrivano alla strumentazione (quelli che escono dal regolatore di tensione della moto e arrivano alla strumentaszione che ho messo)ma non con la strumentazione collegata, quindi 0.3A arrivano da quei cavi ma la strumentazione in realtà ne userà pochissimi, ma non so quanti , non c'è scritto da nessuna parte l'assorbimento dello strumento..

Qui vi chiedo possono essere stati i 0.3A FISSI ad avergli dato fastidio? Oppure lo sbalzo di corrente da 9 a 14V?
Io gli ampere li escluderei in quanto molti la collegano alla pile da 9v rettangolari(che dovrebbero avere 0.5A).

Detto questo come scritto sopra come mai dici che non funzionerebbe LM7812?
IO l'avevo gia provata ma senza condensatori e mi dava effettivamente 12 volt stabili sempre ! quindi in teoria funziona..unico problema e anche qui non ho mai capito perché dopo pochi minuti ha iniziato a sciogliersi(si è scaldato tanto) per poi bruciarmi un'altra strumentazione(sempre con il ponte creato).

Reinserisco le immagini della strumentazione qui di sotto così possiamo verificare cosa ha ponticellato il mio amico e magari cosa c'era prima(inserite in allegato)

attendo notizie e consigli , grazie
Foto Utentefarohp
10 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[7] Re: Regolatore di tensione Su moto consigli lm7812

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 17 giu 2014, 20:59

A me piacerebbe sapere come hai effettuato quella misura in corrente.
Per quanto attiene il 7812, ti e' gia' stato spiegato che, perche' funzioni correttamente. occorre che la tensione d'ingresso sia superiore di 2/3V a quella da stabilizzare; questo perche' il regolatore "tiene per se" quei volt in piu' proprio per poter fare il suo lavoro. Se arriva una tensione inferiore, apparentemente (quindi senza carico) puoi misurare i 12V ma, se provi ad applicare un carico, vedrai che la tensione scende drasticamente; in pratica la tensione non e' piu' stabilizzata.
Per il resto, non saprei dirti perche' il circuito si brucia ma, avendolo modificato e non avendo uno schema, sara' difficile risalire al problema.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

1
voti

[8] Re: Regolatore di tensione Su moto consigli lm7812

Messaggioda Foto Utentebrabus » 17 giu 2014, 20:59

farohp ha scritto:(...)
Detto questo come scritto sopra come mai dici che non funzionerebbe LM7812?
IO l'avevo gia provata ma senza condensatori e mi dava effettivamente 12 volt stabili sempre ! quindi in teoria funziona..unico problema e anche qui non ho mai capito perché dopo pochi minuti ha iniziato a sciogliersi(si è scaldato tanto) per poi bruciarmi un'altra strumentazione(sempre con il ponte creato).
(...)

?%

...e tu dici che funziona?

O_/
Alberto.
Foto Utentebrabus
22,2k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: Regolatore di tensione Su moto consigli lm7812

Messaggioda Foto Utentefarohp » 17 giu 2014, 21:07

Allora piano andiamo con ordine...

MI sono accorto che gli ampere che ho misurato probabilmente non sono giusti perché ho preso il + e il - e ci ho collegato il multimetro , invece dovrei metterci un carico per misurarli correttamente e dunque SI MISURA SEMPRE NON GLI AMPERE CHE IL REGOLATORE FORNISCE MA GLI AMPERE CHE GLI UTILIZZATORI CONSUMANO, GIUSTO?(quindi il regolatore possiamo dire che fornisce "infiniti" amphere) corretto? :D
LM7812 è vero non l'ho provato con un carico in uscita quindi a questo punto se mi dite che i volt che ho misurato (fissi 12) era perché non c'era niente in carico allora probabilmente è così.
Non mi so ancora spiegare come mai però dopo aver collegato la strumentazione ha iniziato a surriscaldarsi fino a sciogliersi per poi seccarmi una strumentazione(anch'essa gia ponticellata dal mio amico per lo stesso problema)

Mi sapete dire come mettere le immagini della strumentazione? link esterni con le immagini ad altri siti non sono consentiti , come allegato non me le fa caricare mi da errore sia per singola immagine sia per file zippato. :?
Foto Utentefarohp
10 6
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[10] Re: Regolatore di tensione Su moto consigli lm7812

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 18 giu 2014, 10:33

farohp ha scritto: e dunque SI MISURA SEMPRE NON GLI AMPERE CHE IL REGOLATORE FORNISCE MA GLI AMPERE CHE GLI UTILIZZATORI CONSUMANO, GIUSTO?(quindi il regolatore possiamo dire che fornisce "infiniti" amphere) corretto? :D

No; il regolatore stabilizza la tensione e fa parte di un insieme chiamato alimentatore che puo' erogare una corrente superiore (anche di molto) di quella consumata dall'utilizzatore (carico).
Quindi non eroga "infiniti ampere" ma quelli per cui e' stato progettato.
Per quanto riguarda la scheda che salta, nel primo post hai scritto:
farohp ha scritto: l'ho fatta controllare ad un mio amico e mi ha detto che è saltato il diodo zener(ho poi scoperto che in realtà non era sicuro nemmeno lui fosse uno zener), al che mi ha ponticellato il tutto e collegandolo alla batteria va:

E, aggiungerei : " e si brucia".
Se quello che il tuo amico ha ponticellato (e quindi eliminato la sua funzione) e' uno zener, il compito di quest'ultimo era quello di stabilizzare la tensione ad un valore inferiore per qualche motivo logico; "ponticellando" lo zener la stabilizzazione viene a mancare e il carico che dovrebbe ricevere una tensione minore, ne riceve al contrario una maggiore defungendo.
Quanto sopra specificato, prima bisogna riparare la scheda e poi, alimentarla correttamente.
Quanto ti capita e' originato dai pasticci che hai (o avete) fatto; ora devi rimediare. :D

Per postare foto basta che leggi le regole del forum ove troverai tutte le informazioni del caso.
Se non vengono caricate e' perche' sono troppo grosse e quindi devono essere ridimensionate alla misura consigliata di 640x480 pixel.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

Prossimo

Torna a Elettronica generale