L'energia magnetica in un determinato volume è definita nel modo seguente:

Se si fa riferimento ad una curva di magnetizzazione standard (ad esempio una curva B-H di magnetizzazione di un materiale ferromagnetico) per un dato valore raggiunto di induzione questa rappresenta l'area compresa tra la curva e l'asse delle ordinate che poi va integrata sul volume.
Dualmente la coenergia magnetica è definita come:

Sempre in riferimento alla medesima curva caratteristica B-H questa è la porzione d'area che è compresa tra la curva e l'asse delle ascisse che poi va integrata sul volume.
Ora il mio dubbio sorge quando viene definita la totale area del rettangolo che è la somma della energia e coenergia. Alcuni chiamano questa quantità energia apparente e la definiscono come:

dove A è il potenziale vettore magnetico mentre J è la densità di corrente che genera il campo magnetico.
Quando siamo in situazione lineare energia e co-energia coincidono perché la curva è una retta, ma in condizioni non lineari (saturazione) questo non è più vero e ad esempio la
non è più valida per un calcolo di induttanza e bisogna passare appunto a questa 
Ora la mia perplessità sorge nel giustificare quest'ultima formula.
Ho provato a darmi una spiegazione e provo ad esporla. Partendo dalla curva B-H l'asse delle ordinate è proporzionale al flusso per una data superficie. Dall'altra parte l'asse delle ascisse esprime H che è proporzionale alla corrente. Quindi in realtà la mia curva può essere "trasformata" in una curva
-i. Ora la corrente è: 
mentre nell'asse delle ordinate dove ora c'è il flusso posso utilizzare la definizione di potenziale vettore e scrivere:
e poi per il teorema di Stokes:
Ora quello che avevo pensato è che la totale area del rettangolo sarà data dal prodotto dei due lati che ora sono rispettivamente:
e
. Questo darebbe un integrale su tre dimensioni (volume) e potrei arrivare alla definizione di energia apparente iniziale. Tuttavia non sono soddisfatto di questa spiegazione che non è per nulla formale. Qualcuno potrebbe aiutarmi a capire come si arriva a definire questa energia apparente a partire da energia e coenergia? 
Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)
e
le densità di energia e coenergia [J/m^3])
, sostituendo:

) quindi complessivamente:

è un po' come se fosse un "rotore superficiale" (
è una densità di corrente lineare, misurata in [A/m]).
ho: