Salve,
possiedo un ampli per chitarra da 100 watt, che uso in un garage coi miei amici.
Devo tenerlo ad un basso volume altrimenti suona troppo forte per l'ambiente, ma ho estrema difficolta' a regolare il volume, perche' se lo metto a 1, (la manopola vada 1 a 12) suona troppo piano se lo aumento di un millimetro (molto prima di arrivare al 2 nella manopola) suona troppo forte.
Vorrei sostituire Il potenziometro del volume che e' siglato B50K con uno piu' facilmente regolabile, ma non so se si deve usare un potenziometro da 100k oppre da 25 K e neanche se e' meglio lineare o logaritmico.
Eventualmente avrei anche lo schema elettrico.
Chiedo AIUTO!
Grazie.
Volume amplificatore per chitarra
Moderatore:
IsidoroKZ
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
si tratta di un fender frontman 212r.
Il loop per l'entrata e uscita effetti c'e' .... cosa si puo' fare ?
Il loop per l'entrata e uscita effetti c'e' .... cosa si puo' fare ?
0
voti
Per me, un normalissimo pedale volume è la cosa più saggia!
Quell'amplificatore lo usa il chitarrista con cui suono, e ormai è diventato l'ampli fisso per la sala prove. Non ho mai fatto caso a come tiene i controlli, ma con un pedale volume esterno non ha problemi a suonare anche a volume da radiolina. E bisogna tenere conto che se quell'ampli dovesse salire su un palco, fosse San Siro o la festicciola di paese, il volume potrebbe servire, eccome!
Quell'amplificatore lo usa il chitarrista con cui suono, e ormai è diventato l'ampli fisso per la sala prove. Non ho mai fatto caso a come tiene i controlli, ma con un pedale volume esterno non ha problemi a suonare anche a volume da radiolina. E bisogna tenere conto che se quell'ampli dovesse salire su un palco, fosse San Siro o la festicciola di paese, il volume potrebbe servire, eccome!
0
voti
MavKtr ha scritto:...il volume potrebbe servire, eccome!...
Infatti!
Ricorda che il pedale o potenziometro va inserito solo nel loop con send e return e non prima.
Altrimenti non riusciresti mai a raggiungere i livelli per la 'saturazione' ed il suono non sarebbe più quello.
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Elettronica e spettacolo