Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Problema serie 20m LED

hi-fi, luci, suoni, effetti speciali, palcoscenici...

Moderatori: Foto UtenteIsidoroKZ, Foto UtentePaolino

0
voti

[1] Problema serie 20m LED

Messaggioda Foto Utentediabloker » 1 lug 2014, 19:27

Salve a tutti

ho installato 4 bobine di led strip 6803 con chip 5050 di 7.2w al metro.

ho usato un trasformatore adeguato di 150w e il controller che esce di serie alle led strip, quest'ultimo ha due uscite per le strips e io vi ho collegato ad ogni uscita due rotoli in serie.

per i primi minuti funzionava tutto correttamente, ma proprio mentre mi sono accorto che c'era una caduta di tensione e avevo intenzione di mettere le strisce in parallelo hanno iniziato a non funzionare.

ovvero acquisivano il comando del cambio colore sino a un certo punto, dopo il quale rimanevano accese senza nessun effetto, ho notato che le prime ad essere difettose si spegnevano e quelle a seguire rimanevano fisse accese.

ho tagliato i led non funzionanti (spenti), ricollegato la strip che ha ripreso a funzionare ma poco dopo di nuovo lo stesso problema.

spero sappiata darmi una mano perche' non so cosa fare.
Foto Utentediabloker
0 2

0
voti

[2] Re: problema serie 20m LED

Messaggioda Foto Utentematteo92 » 1 lug 2014, 19:42

Per prima cosa sarebbe molto utile se ci scrivi i dati tecnici dell'alimentatore e della striscia led; schema dei collegamenti effettuati e per finire delle foto esplicative :roll:
Inoltre spiega meglio cosa intendi con "caduta di tensione" e come/dove hai effettuato la misura.
Foto Utentematteo92
71 1 3
New entry
New entry

1
voti

[3] Re: problema serie 20m LED

Messaggioda Foto Utentemir » 1 lug 2014, 19:45

diabloker ha scritto:ho installato 4 bobine di LED strip 6803 con chip 5050 di 7.2w al metro.
ho usato un trasformatore adeguato di 150w ..

quindi \frac{150}{7,2}=20,83 m
non hai indicato la lunghezza delle bobine, che in genere sono di 5 m, pertanto
5\cdot 4=20 m
e ovviamente se moltiplichiamo per la potenza al metro arriviamo vicino al valore dell'alimentatore di 150 W, direi un tantinello al limite ...
diabloker ha scritto:il controller che esce di serie alle LED strip...

d'accordo, ma quante strip led può supportare, e che tipo di collegamenti prevede ?
diabloker ha scritto: vi ho collegato ad ogni uscita due rotoli in serie.

e qui non sarei molto d'accordo, premesso che non conosco le caratteristiche del controller,e dell'alimentatore, la prima cosa da accertare, è se entrambi prevedono il collegamento serie !!! avrei un dubbio in merito. ;-)

PS
per eventuali disegni-schemi, utilizzare il semplice e potente fidocadj le info si trovano alla voce help del menu a tendina in alto. Grazie.
Foto Utentemir
59,6k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: Problema serie 20m LED

Messaggioda Foto Utentemaxx » 1 lug 2014, 21:43

Quanti led per metro hanno le strisce led?
Quanto sono lunghe?
Cosa c'è scritto sul controller?

Una striscia da 5 metri da 300 led 5050 assorbe 72W; da quello che scrivi potresti avere striscie lunghe 5 metri da 150 led
In ogni caso l'assorbimento messimo si ha solo quando tutti e tre i colori sono accesi

Il controller ha un limite, ad esempio vedi questo, ha 2 uscite e ci puoi attaccare solo un totale di 300 led
Foto Utentemaxx
261 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[5] Re: Problema serie 20m LED

Messaggioda Foto Utentediabloker » 3 lug 2014, 20:24

http://www.vozop.com/index.php/remote-controller-6803-ic-intelligent-5m-5050-rgb-led-strip.html

su questo link ci sono le caratteristiche della led strip.

quando torno a casa posto le foto e i collegamenti.

Ad ogni modo voi consigliate di mettere le 4 strisce tutte in parallelo all'uscita del controller?
Foto Utentediabloker
0 2

0
voti

[6] Re: Problema serie 20m LED

Messaggioda Foto Utentemaxx » 3 lug 2014, 21:57

Le striscie led sono come supponevo da 150 led per una potenza massima di 36W e una corrente massima di 3A l'una

Non conosco queste striscie intelligenti con IC ma penso valga lo stesso discorso di quelle normali;
ogni striscia è composta da gruppi di 3 led in serie fra loro, i gruppi sono fra loro in parallelo.
Immaginati una scala dove i pioli sono le serie di 3 led e i due staggi sono i due conduttori di alimentazione.
Parlare di serie o parallelo può essere fuorviante; elettricamente non fa differenza fra collegare 4 striscie una dietro all'altra o ognuna ai due morsetti di alimentazione, i gruppi da 3 led rimangono comunque in parallelo fra loro (immagina sempre la scala)
La differenza la fa il fatto che i due conduttori della striscia hanno una resistenza che provoga una caduta di tensione tanto maggiore quanto maggiore è la lunghezza della striscia e la corrente che vi circola, ecco perché dovrebbero essere collegate ognuna agli stessi morsetti di alimentazione e non una di seguito all'altra.
Agli effetti pratici, se le striscie devono essere fissate fisicamente una di seguito all'altra significa che ad ogni striscia bisogna portare due fili di alimentazione di diametro adeguato e in funzione della lunghezza

Detto questo occorre ora sapere quale è l'uscita massima del controller
Ultima modifica di Foto Utentemaxx il 3 lug 2014, 22:07, modificato 1 volta in totale.
Foto Utentemaxx
261 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[7] Re: Problema serie 20m LED

Messaggioda Foto Utentediabloker » 3 lug 2014, 22:06

non ho le specifiche sotto mano ma nei video dimostrativi hanno attaccato tranquillamente 4 led strip.
Confermo che anche queste strip sono collegate esattamente come hai descritto sopra.
Foto Utentediabloker
0 2

0
voti

[8] Re: Problema serie 20m LED

Messaggioda Foto Utentemaxx » 3 lug 2014, 22:27

se il controller è questo c'è effettivamente scritto che consente di collegare fino a 30 metri di striscie, ma poi nelle spedifiche c'è scritto che la corrente massima è di 2A per canale, per un totale di 6A. Se ogni striscia è da 36W 3A ne puoi collegare massimo due
Mi auguro che nei filmati dimostratifivi non ne abbiano collegate 4 perché tanto il filmato dura solo due minuti :lol:
Direi che ti conviene contattare il fornitore e chiedere spiegazioni
Foto Utentemaxx
261 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[9] Re: Problema serie 20m LED

Messaggioda Foto Utentemaxx » 3 lug 2014, 22:37

p.s.
prima ho parlato di portare l'alimentazione alle striscie, trattandosi di striscie RGB non basta portare i due fili di alimentazione, i fili sono 4, però semplifichi tutto usando questi amplificatoritramite i quali le colleghi una di seguito all'altra, a questo punto ti basta portare ad ogni amplificatore i due fili di alimentazione come detto prima
Foto Utentemaxx
261 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[10] Re: Problema serie 20m LED

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 3 lug 2014, 23:10

maxx ha scritto: La differenza la fa il fatto che i due conduttori della striscia hanno una resistenza che provoga una caduta di tensione tanto maggiore quanto maggiore è la lunghezza della striscia e la corrente che vi circola, ecco perché dovrebbero essere collegate ognuna agli stessi morsetti di alimentazione e non una di seguito all'altra.

Questo è corretto. Le piste di rame dell'alimentazione di quelle strisce sono previste per sopportare la corrente massima della strp di 5m, altrimenti si surriscaldano e si interrompono.
Più strip si possono mettere, ma in parallelo (se l'alimentatore da corrente sufficiente) o con alimentazioni separate. Non solo, ma anche con soli 5m può essere che gli ultimi LED siano meno luminosi dei primi (quelli vicini all'alimentazione) a causa della caduta di tensione, in tal caso sarà utile portare l'alimentazione ad entrambe le estremità della strip.
Ovviamente tali problematiche possono essere più gravi su strip economiche ;-)
Foto UtenteFedericoSibona
5.022 3 5 8
Master
Master

Prossimo

Torna a Elettronica e spettacolo