Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Serie LED da 1W di colori diversi

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Serie LED da 1W di colori diversi

Messaggioda Foto UtenteDryden » 2 lug 2014, 13:01

Salve a tutti.

Sto costruendo un boost converter con PIC per controllare dei led, il quale funziona abbastanza bene.

Volevo sapere, visto che utilizzo un boost converter controllato in corrente (limite a 300mA) posso mettere, per esempio, 2 led bianchi (3.4V - 350mA) e 2 led rossi (2V - 350mA) in serie e controllandoli con il boost?

Di led ne so abbastanza e normalmente non avrei fatto questa domanda, avendo una generatore a tensione costante avrei fatto 2 paralleli con la loro bella resistenza calcolata e via, ma in questo caso ho la necessità di metterli in serie.

Grazie a chiunque mi dia delucidazioni in merito :D
Foto UtenteDryden
20 4
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: Serie LED da 1W di colori diversi

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 2 lug 2014, 13:45

ma certo che si! I LED vanno controllati in corrente, SE hanno la stessa corrente nominale la cosa più semplice è proprio connetterli in serie.

L'importante è che il controllo di corrente sia efficace.

Più pericoloso, anche se si fa pure quello in soluzioni economiche, sarebbe poi parallelare più serie e controllare la corrente totale, perché se dovesse interrompersi una serie le altre lavorerebbero a corrente aggiore
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Serie LED da 1W di colori diversi

Messaggioda Foto UtenteDryden » 2 lug 2014, 14:03

So che i led vanno pilotati in corrente, ma ho preferito avere anche un altro parere prima di fare i test e magari bruciare i led....

Si, ho visto che a volte usano fare paralleli di vari led con una resistenza comune... io la chiamo porcata in quanto il primo led che schiatta, si porta dietro anche gli altri....

Grazie per la risposta! :-)
Foto UtenteDryden
20 4
New entry
New entry

0
voti

[4] Re: Serie LED da 1W di colori diversi

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 2 lug 2014, 16:10

mmmm..devo ammettere che per la mia plafoniera diy, circa 300 led 6530, ho fatto proprio una mezza porcata...ragionata ma sempre mezza porcata...per aumentare l'efficienza e ridurre il riscaldamento.

magari prima o poi illustro il progettone, che ad oggi dopo diversi mesi illumina a giorno il mio bagno..
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Serie LED da 1W di colori diversi

Messaggioda Foto Utentemrc » 3 lug 2014, 14:07

Ciao.

richiurci ha scritto:...magari prima o poi illustro il progettone...

Volendo, Foto Utenterichiurci, potresti farne un articolo.
Foto Utentemrc
10,5k 6 11 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[6] Re: Serie LED da 1W di colori diversi

Messaggioda Foto UtenteDryden » 3 lug 2014, 15:19

Capisco, infatti è per questo che mi sto costruendo un bel BOOST controller in modo tale da avere un'alta efficienza.

l'uso delle resistenze lo concepisco sui led da 20mA e comunque di numero limitato, altrimenti fai presto a ritrovarti qualche watt perso qua e la.

Chiaramente vendono anche i driver già belli e pronti però è anche vero che non hai mai a disposizione quello che ti serve e per averlo a prezzi decenti, sei costretto ad ordinarlo in Cina ed aspettare, se va bene, almeno un mese.

Grazie ancora per l'aiuto!
Foto UtenteDryden
20 4
New entry
New entry

0
voti

[7] Re: Serie LED da 1W di colori diversi

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 3 lug 2014, 15:58

esatto Foto Utentemrc è quello che pensavo di fare... alla fine la mia plafoniera diy non è affatto male!

Comunque Foto UtenteDryden intendevo quello, io uso molto materiale di recupero, il driver l'avevo infine acquistato ma è difficile trovare qualcosa di perfettamente adatto a quello che hai in mente.

Quei pochi boost e buck converter che ho sviluppato mi hanno tra l'altro fatto "scoprire" che, per lo meno per applicazioni di potenza e non troppo evolute tecnicamente, l'efficienza molto alta si ottiene in range limitati di regolazione. Cioè tutto deve essere ottimizzato alla tensione e corrente finale che si vogliono ottenere
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: Serie LED da 1W di colori diversi

Messaggioda Foto UtenteDryden » 3 lug 2014, 16:48

Quello che tu dici è verissimo, anche quelli acquistati hanno rendimenti a volte deludenti.

In particolare ho comprato dei faretti LED da 1W con il loro driver da 85-250V e ti posso dire che, con alimentazione di rete, per alimentare 1 Led da 1W ne assorbivo 4!

Quello da me progettato, al rendimento minimo mi ritrovo 1W disperso in calore, per cui più che accettabile visto che mi ritrovo a pilotare 24 LED!
Foto UtenteDryden
20 4
New entry
New entry

0
voti

[9] Re: Serie LED da 1W di colori diversi

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 5 lug 2014, 15:11

Foto Utentemrc ecco la prima parte:
http://www.electroyou.it/richiurci/wiki/extreme-diy-plafoniera-led-parte-i-la-genesi

in realtà non parla dei LED ma della revisione 01 ancora a CFL; è durata poche settimane, il tempo di preparare la soluzione LED che pubblicherò appena riesco...
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Elettronica generale