Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Sostanza disidratante per apparecchiatura in ambienti umidi

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Sostanza disidratante per apparecchiatura in ambienti umidi

Messaggioda Foto Utentefegipi88 » 4 lug 2014, 15:35

Buongiorno a tutti! O_/
ho costruito un sistema di pompa peristaltica da utilizzare in ambiente umido quasi al 100%. Il motore, la pompa e la scheda elettronica sono alloggiate in un contenitore IP56, quindi, molto ben isolato dai danni dall'umidità. Il problema mi si pone quando i fori praticati sul contenitore per l'inserimento di led, potenziometro e pulsanti permettono l'ingresso di umidità, arrecando diversi problemi all'apparecchiatura.

La mia domanda è, quindi..come posso proteggere completamente il contenitore proteggendolo da un così alto livello di umidità??
So che esistono le bustine di silica gel, ma non so se sono adatte. Inoltre, so che dopo un po' di tempo il gel deve essere ripristinato o sostituito.

Intorno ai fori basta forse mettere del silicone?

Grazie in anticipo! :D
Foto Utentefegipi88
15 3

1
voti

[2] Re: sostanza disidratante per apparecchiatura in ambienti um

Messaggioda Foto UtenteGuerra » 4 lug 2014, 15:39

Vi sono gli accessori adeguati per garantire gli IP desiderati (accessori forniti dal costruttore della scatola).
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Foto UtenteGuerra
34,9k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: sostanza disidratante per apparecchiatura in ambienti um

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 4 lug 2014, 17:25

... e spostare i comandi in un apposito quadretto per applicazioni industriali, grado di potezione IP 65, tipo quelli illustrati in questo documento da pagina 93 (o 5/3)...

Con gli accessori adatti passa cavi e un'adeguata squadretta di sostegno per i tuoi comandi, penso che potresti risolvere egregiamente il tuo problema dell'umidità.

O_/ Max

P.S.
Essendo richiesta la sola protezione per un ambiente umido, se pur al 100%, presumo che il grado di protezione IP 65 di questi armadietti ti possa essere sufficiente.
Foto UtenteMax2433BO
18,6k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

Località: Universo - Via Lattea - Sistema Solare - Terzo pianeta...

Torna a Elettronica generale