Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Impianto WiFi Campeggio

Telefonia, radio, TV, internet, reti locali...comandi a distanza

Moderatore: Foto Utentejordan20

0
voti

[1] Impianto WiFi Campeggio

Messaggioda Foto UtenteSpeedFreak » 5 lug 2014, 13:36

Salve,
chiedo aiuto nella realizzazione di un impianto wifi di un campeggio.

Campeggio misure.png

Questa è la piantina del campeggio.
- direzione: dove è presente l'attuale router e dove verrà gestito l'impianto tramite server (penso radius)
-palo 1 e palo 2: sono appunto un palo alto circa 10 metri dove sopra sono posizionate le antenne TV. in questi punti è solo disponibile tensione di rete

Ecco le mie domande:
- Quanti dBi deve avere l'antenna di ogni access point?
- Che tipo di antenne devo scegliere (direzionali, bidirezionali ecc..)?
- Access point oppure ripetitori?

Spero di essere stato chiaro, grazie
Foto UtenteSpeedFreak
0 2 6

0
voti

[2] Re: Impianto WiFi Campeggio

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 5 lug 2014, 16:28

Vista la poca distanza che devi coprire, a mio avviso, potresti posizionare acces point e antenna direttamente in direzione.

Come antenna, ad esempio, una omidirezionale come questa il produttore da un range di 11,5 km...

... per cui fino a 200 m sicuramente ci arriva :mrgreen:

O_/ Max
Foto UtenteMax2433BO
18,6k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

Località: Universo - Via Lattea - Sistema Solare - Terzo pianeta...

0
voti

[3] Re: Impianto WiFi Campeggio

Messaggioda Foto UtenteSpeedFreak » 5 lug 2014, 17:25

Foto UtenteSpeedFreak
0 2 6

0
voti

[4] Re: Impianto WiFi Campeggio

Messaggioda Foto Utentegammaci » 5 lug 2014, 17:59

Ciao Foto UtenteSpeedFreak, a parte che mi ricorda il camping Europa ?% devi coprire una distanza considerevole per tratta, una domanda:
Hai limitazioni di budget ?
Appena si esce dall' access point o booster WiFi per uso "privato" i prezzi lievitano. Occorrono amplificatori e antenne professionali quasi sempre da palo e le scelte si restringono.
Io, se vuoi stare nel "business application" ti consiglierei di spendere un pochino in più, tipo questo
EnGeniusENH210EXT
Sempre EnGenius ma 280$, la differenza di costruzione penso si veda già dalla scatola. Le antenne sono quasi sempre entrocontenute in queste applicazioni low cost (rispetto alle professionali) e quindi non vi è molto da scegliere. Nel tuo caso e vista l'orografia penso sia migliore una omnidirezionale per irradiare anche sulla spiaggia, o non è previsto?

Immagine
Da soli conosciamo alcune cose.
In molti ne conosceremo molte di più.
Foto Utentegammaci
3.838 2 4 7
Master
Master

1
voti

[5] Re: Impianto WiFi Campeggio

Messaggioda Foto UtenteeAlucarD » 5 lug 2014, 18:24

I campeggiatori? Gente tosta che sa rinunciare alle comodità.

http://www.wifi-ita.com/teoria/23-norma ... -wifi.html
Foto UtenteeAlucarD
1.210 3 5
Expert
Expert

0
voti

[6] Re: Impianto WiFi Campeggio

Messaggioda Foto UtenteSpeedFreak » 5 lug 2014, 19:26

HAHAHAHAHAHAHA come hai fatto a scoprirlo che era il campeggio europa? :mrgreen:
Per il budget stiamo sui 300€, il titolare ha detto che vuole un impianto non troppo complesso-costoso.
L'idea della spiaggia mi piace, teniamola come optional :)
Foto UtenteSpeedFreak
0 2 6

0
voti

[7] Re: Impianto WiFi Campeggio

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 6 lug 2014, 9:08

Vorrei censurare la mia risposta precedente perché, effettivamente è stata un po' precipitosa...

... la realizzazione di un hot-spot in area pubblica che fornisca un servizio stabile non è una cosa da prendere così alla leggera.

Innanzi tutto ci sono le normative da rispettare, come ti faceva notare poco sopra Foto UtenteeAlucarD, inoltre la scelta e la posizione dell'antenna (o delle antenne) dipende da diversi fattori, i principali dei quali sono:

- quale potenza fornisce l'Acces Point?

- che baud rate minimo (in Mb/s) si vuole fornire in tutta l'area (ossia ai limiti della stessa o nei posti più "coperti" dal punto di vista del segnale radio)?

- che BER (Bit Error Rate) si vuole ipotizzare come massimo?

- carico massimo Acces Point/Cella?

In merito a tutti questi dati ti posso consigliare questo bel documento dove potrai vedere cosa presuppone la progettazione di una WLAN (più orientato alle reti WLAN indor, ma il succo del discorso varia poco).

Un consiglio che ti posso fornire, per esperienza di progettazione e installazione reti WLAN (all'epoca sulla gamma dei 460 MHz e dintorni, quindi ancor più valido per l'attuale gamma dei 2,4GHz usati dai sistemi WIFI), nel limite del possibile tieni più corti possibili le connessioni tra Acces Point e Antenna: il cavo d'antenna (connessioni comprese), buono che sia, attenua tantissimo a queste frequenze e considera che le potenze di emissione dei prodotti europei non superano i 20 dBm (massima emissione ammessa all'antenna).

Quindi, meglio allungare un collegamento dati ethernet che un collegamento RF.

Finita la progettazione del sito, poi, sarebbe auspicabile un sopralluogo radioelettrico, posizionando, di volta in volta, antenna e Acces Point nei diversi punti prestabiliti, per verificare l'effettiva copertura della cella progettata: qui, al capitolo "Site Survey" puoi vedere un esempio di procedura...

Scusa se sono stato un po' prolisso, ma volevo chiarire un pochino meglio l'iter corretto che andrebbe seguito in questi frangenti.

O_/ Max
Foto UtenteMax2433BO
18,6k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

Località: Universo - Via Lattea - Sistema Solare - Terzo pianeta...

Torna a Telecomunicazioni