Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Acquisto generatore corrente a benzina

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Acquisto generatore corrente a benzina

Messaggioda Foto Utenteramboluis » 6 lug 2014, 2:33

ciao a tutti :ok:
devo acquistare un generatore per alimentare un amplificatore fatto con un tda2050 cioè un potenza totale di 70w
ritengo che ad occhi contando un rendimento del 40% (forse un po pessimista ma non ho dati precisi) mi servirebbero circa 150 w,
ho trovato un generatore a 100 euro abbastanza scadente ma dovrei utilizzarlo soltanto 1-2 volte , che eroga 600 W , non e pero la potenza a preoccuparmi ma la qualita della corrente, ho paura che in qualche modo faccia suonare male o rompa l'amplificatore , voi cosa dite rischio qualcosa oppure sono preoccupazioni inutili?
non so se serve a qualcosa ma ritengo che l'alimentatore da me costruito sia parecchio sovradimensionato , monta 2 condensatori da 3300 uF per il livellamento?
la domanda finale è:
rischio di fare danni?
Foto Utenteramboluis
80 1 7
Stabilizzato
Stabilizzato

1
voti

[2] Re: acquisto generatore corrente a benzina

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 6 lug 2014, 8:57

Hai idea del rumore che fa un generatore con motore a scoppio, specie quelli economici non silenziati?
Se va bene saremo sugli 85dB(A). Non credo che, anche se lo metti a distanza, sia l'ideale per sentire musica decentemente.
Se l'alimentatore è sovradimensionato è meglio, ma più dei condensatori (vanno bene) conta la potenza del trasformatore ;-)
Foto UtenteFedericoSibona
5.022 3 5 8
Master
Master

0
voti

[3] Re: acquisto generatore corrente a benzina

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 6 lug 2014, 9:35

FedericoSibona ha scritto:Hai idea del rumore che fa un generatore con motore a scoppio, specie quelli economici non silenziati?
Se va bene saremo sugli 85dB(A). Non credo che, anche se lo metti a distanza, sia l'ideale per sentire musica decentemente...

... quoto in pieno, considera inoltre che generatori silenziati, ad esempio HONDA EX7 da 700W con 58 dB di rumorosità (percepiti a 7 metri di distanza), costa la bellezza di circa 700 euro...

O_/ Max
Foto UtenteMax2433BO
18,6k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

Località: Universo - Via Lattea - Sistema Solare - Terzo pianeta...

0
voti

[4] Re: Acquisto generatore corrente a benzina

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 6 lug 2014, 9:52

Prima ho scritto che i condensatori andavano bene, ma hai alimentazione singola, e quindi con i due 3300µF in parallelo, o sdoppiata (positiva e negativa rispetto al riferimento)? Nel secondo caso, a mio parere, sarebbe meglio mettere una capacità di quel genere (6600µF) su ogni ramo di alimentazione.
Comunque dipende poi semnpre da cosa devi fare. Se della distorsione e della dinamica non importa molto perché l'ambiente sarà rumoroso, va bene in qualunque modo ;-)
5.022 3 5 8
Master
Master

0
voti

[5] Re: Acquisto generatore corrente a benzina

Messaggioda Foto Utenteramboluis » 6 lug 2014, 13:10

intendiamoci non pretendo di certo una qualita del suono assurda, concettualmente penso che ,visto il pubblico e il tipo di musica ,mi serve che si riesca a sentire con la qualita di un cellulare , ma tolto quello, forse mi sono espresso male, io non intendevo la rumorosità del generatore che secondo me si risolve con un posizionamento strategico e magari 1/2 prolunghe ,quello che mi preoccupa e che ho letto in giro che questi generatori non sono in grado di alimentare schede elettroniche complesse perché forniscono corrente di scarsa qualita con elevati cambi di frequenza e tensione in grado di far suonare male l'amplificatore o peggio ancora romperlo

Prima ho scritto che i condensatori andavano bene, ma hai alimentazione singola, e quindi con i due 3300µF in parallelo, o sdoppiata (positiva e negativa rispetto al riferimento)? Nel secondo caso, a mio parere, sarebbe meglio mettere una capacità di quel genere (6600µF) su ogni ramo di alimentazione.
Comunque dipende poi semnpre da cosa devi fare. Se della distorsione e della dinamica non importa molto perché l'ambiente sarà rumoroso, va bene in qualunque modo ;-)

l'ampli e ad alimentazione singola ,ha percio 2 condensatori da 3300 uf in parallelo
Foto Utenteramboluis
80 1 7
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[6] Re: Acquisto generatore corrente a benzina

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 6 lug 2014, 14:01

Un amplificatore audio completamente analogico e con trasformatore di alimentazione è un circuito particolarmente resistente ai disturbi di rete, se la frequenza non è precisa non c'è nessun problema (basta che non sia talmente bassa da saturare il trasformatore), se il generatore fornisce una sinusoide molto distorta potrebbe esserci un lieve ronzìo di fondo (in particolare se l'amplificatore ha un trasformatore toroidale), ma non mi preoccuperei neanche di questo: io ho usato più volte una cassa acustica amplificata alimentandola con un inverter a sinusoide modificata e il ronzìo era impercettibile.

Controlla se il trasformatore è da 18+18V oppure da 15+15V , se fosse da 18+18 sarebbe veramente al limite e se il generatore fornisse una tensione maggiore (anche di poco) di 230V potrebbe facilmente superare la tensione massima dell'integrato e romperlo.

Secondo il datasheet, il tda2050 ha una potenza massima di 50W (se alimentato con +e- 23V) e un rendimento del 65% ,
considerando nella peggiore delle ipotesi un segnale musicale con un fattore di cresta di 6dB
Passorbita = 50W*0,25/0,65 = 20W
40W se stereo
dato il basso assorbimento forse ti conviene usare una batteria e un inverter
Una batteria da macchina da 42Ah avrebbe un'autonomia di almeno 5 ore
Foto UtenteSediciAmpere
4.187 5 5 8
Master
Master

0
voti

[7] Re: Acquisto generatore corrente a benzina

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 8 lug 2014, 13:26

Però, con la batteria, ritengo uno spreco di energia ed una complicazione inutile il passaggio batteria-inverter-alimentatore (quindi DC-AC-DC). Penso sia più consono uno step up DC-DC di potenza opportuna, con rendimento migliore.
Inoltre, probabilmente, con una batteria da 42Ah l'autonomia sarà superiore alle 5h perché, anche tenendo volume alto, il programma musicale non è un segnale costante, ma arriva alla potenza massima per periodi brevi ;-)

Foto UtenteSediciAmpere, dici che con uno step up (eliminando quindi l'alimentatore lineare) potrebbero esserci residui di commutazione tali da provocare disturbo sugli altoparlanti anche in questa applicazione che sembra poco critica?
5.022 3 5 8
Master
Master

0
voti

[8] Re: Acquisto generatore corrente a benzina

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 8 lug 2014, 15:06

FedericoSibona ha scritto: ritengo uno spreco di energia ed una complicazione inutile il passaggio batteria-inverter-alimentatore (quindi DC-AC-DC)

Sì, hai ragione, se è possibile integrare un convertitore dc-dc da 48V all'interno dell'amplificatore sarebbe ancora meglio

Dipende dal livello e dalla frequenza del ripple, generalmente i convertitori dc-dc hanno un ripple in uscita di circa 100mV e il tda 2050 ha un ripple rejection ratio un po' bassino (45dB a 100Hz) quindi il ripple sarebbe solo 55dB più basso del segnale in ingresso: al limite dell'accettabile, ma probabilmente un ripple a frequenza più alta è anche più facile da filtrare, magari con un filtro C-L-C in uscita dal convertitore
credo che valga la pena provare
Foto UtenteSediciAmpere
4.187 5 5 8
Master
Master

Torna a Elettrotecnica generale