Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Problema fisica tecnica

Caldaie, climatizzatori, isolamento termico, impianti di illuminazione e di insonorizzazione

Moderatori: Foto Utentepaolo a m, Foto UtenteDarioDT, Foto UtenteGuerra

0
voti

[1] Problema fisica tecnica

Messaggioda Foto Utentegnamma » 7 lug 2014, 17:21

Salve,
Ho delle difficoltà ,cioè non lo riesco ad impostare ,questo problema :
Un recipiente di 0,8 m3 è riempito con vapore d’acqua a 7,5 bar e 380 °C. Il prelievo di una parte del vapore provoca una espansione isoentropica all’interno del recipiente fino alla pressione di 1 bar. Alla fine di tale processo il recipiente resta chiuso il tempo necessario perché si raffreddi fino alla temperatura di 20 °C.
 Determinare la pressione nel recipiente alla fine del raffreddamento ed il calore scambiato con l’esterno.
Potere aiutarmi?
Grazie
Foto Utentegnamma
0 2

0
voti

[2] Re: Problema fisica tecnica

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 7 lug 2014, 20:26

Se prendiamo il punto iniziale sul diagramma entropico T-S dell'acqua, poi seguiamo la verticale isoentropica (lo dicono loro) fino alla isobara a 1 bar e poi la curva a volume specifico costante fino alla temperatura di 20 gradi, la pressione possiamo leggerla sullo stesso diagramma (nella zona del vapore umido sotto la campana). L'area sottostante l'ultima trasformazione è l'integrale di TdS cioè il calore scambiato.. a me viene questo ma non ho nessun riscontro.
Foto UtenteEcoTan
7.720 4 12 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[3] Re: Problema fisica tecnica

Messaggioda Foto Utentegnamma » 8 lug 2014, 11:28

Grazie per la risposta i risultati sono 0.02336 bar e -1071.8 Kjoule.
Comunque il professore mi ha detto che questo problema va risolto con il diagramma di Mollier .Io prendo la pressione iniziale e la temperatura iniziale,l intersezione tra la isoterma e la isobara mi permette di leggere l entalpia e poi come continuo non ho altri dati sufficienti .... :?
Foto Utentegnamma
0 2

0
voti

[4] Re: Problema fisica tecnica

Messaggioda Foto Utentecronos80 » 8 lug 2014, 12:06

Il "trucco" con questi problemi sta nel definire il percorso...
Prendi il diagramma di Mollier e segni il punto iniziale di cui hai pressione e temperatura.
Adesso ti devi spostare al secondo punto tramite un'espansione isoentropica che ti porta a 1bar. Come si rappresentano le trasformazioni isoentropiche sul diagramma di Mollier? Se capisci questo riesci anche a spostarti nel secondo punto.
Capito ciò dovresti essere in grado di andare avanti anche da solo, ma se hai bisogno chiedi pure.
O_/
Non cercare di piegare il cucchiaio. È impossibile. Cerca invece di fare l'unica cosa saggia: giungere alla verità. Il cucchiaio non esiste. Allora ti accorgerai che non è il cucchiaio a piegarsi, ma sei tu stesso!
Foto Utentecronos80
1.546 1 6 12
Expert EY
Expert EY

0
voti

[5] Re: Problema fisica tecnica

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 8 lug 2014, 14:13

gnamma ha scritto:questo problema va risolto con il diagramma di Mollier

Il diagramma T-S è un diagramma di Mollier. Forse dobbiamo usare il diagramma H-S ? Anche nel diagramma H-S troviamo le linee isobare, isoterme, isoentropiche ed isocore. Non cambierebbe molto fino al calcolo finale cioè quello del calore scambiato.
Foto UtenteEcoTan
7.720 4 12 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[6] Re: Problema fisica tecnica

Messaggioda Foto Utentekiba » 9 lug 2014, 21:22

EcoTan ha scritto:
gnamma ha scritto:questo problema va risolto con il diagramma di Mollier

Il diagramma T-S è un diagramma di Mollier. Forse dobbiamo usare il diagramma H-S ? Anche nel diagramma H-S troviamo le linee isobare, isoterme, isoentropiche ed isocore..

Dipende da quello che preferisci avere a portata di mano....il diagramma entalpico (h-s) è utilissimo a mio avviso quando operi su cicli con turbine, pompe, etc perché hai subito a disposizione il salto entalpico che ti serve per andare a calcolare la potenza erogata/assorbita

EcoTan ha scritto:Non cambierebbe molto fino al calcolo finale cioè quello del calore scambiato

Puoi usare il diagramma che vuoi....il risultato non cambia
Foto Utentekiba
195 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[7] Re: Problema fisica tecnica

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 9 lug 2014, 21:37

Intendevo che nel diagramma T-S il calore scambiato (per unità di massa) possiamo trovarlo come area sottostante la linea che rappresenta la trasformazione, mentre nel diagramma H-S trattandosi di una trasformazione isocora, in un recipiente chiuso, qualcosa mi dice che il calore scambiato sia pari al salto entalpico però non sono sicuro.
Foto UtenteEcoTan
7.720 4 12 13
Expert EY
Expert EY

Torna a Termotecnica, illuminotecnica, acustica