Salve a tutti, sto realizzando un circuito con orcad 16.6 solamente che non riesco a trovare il modo di stampare il master per il PCB.
Sapete come fare?
Grazie.
Nicolas
Come stampare master per PCB in orcad 16.6
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
0
voti
Per "Stampare" cosa intendi ?
Generare i file (Gerber, Drill ...) da mandare ad un Service che ti produce gli stampati ?
Oppure stampare in casa qualcosa (lucidi) per la fotoincisione casalinga di pezzi di vetronite con rame sensibilizzato ? I percorsi sono differenti !
In ogni caso, considerando che il database di OrCad contiene tutte le informazioni, mentre per la produzione di un PCB, ti servono, separatamente, le differenti parti (strati di rame, solder, serigrafia, pasta SMD ...) il sistema migliore è di "spegnere" tutti i layer e lasciare solo quello che ti interessa.
Così, già a video, hai quello che sarà l'output .... dopodichè lanci la stampa ...
OrCad è un Cad ad uso professionale, e quindi relativamente complesso.
Per uso hobbistico ci sarebbero applicazioni più semplici.
Ma se ti interessano le cose "serie" allora parti tranquillo e metti a preventivo parecchio tempo per l'apprendimento.
Bye
Ser.tom
Generare i file (Gerber, Drill ...) da mandare ad un Service che ti produce gli stampati ?
Oppure stampare in casa qualcosa (lucidi) per la fotoincisione casalinga di pezzi di vetronite con rame sensibilizzato ? I percorsi sono differenti !
In ogni caso, considerando che il database di OrCad contiene tutte le informazioni, mentre per la produzione di un PCB, ti servono, separatamente, le differenti parti (strati di rame, solder, serigrafia, pasta SMD ...) il sistema migliore è di "spegnere" tutti i layer e lasciare solo quello che ti interessa.
Così, già a video, hai quello che sarà l'output .... dopodichè lanci la stampa ...
OrCad è un Cad ad uso professionale, e quindi relativamente complesso.
Per uso hobbistico ci sarebbero applicazioni più semplici.
Ma se ti interessano le cose "serie" allora parti tranquillo e metti a preventivo parecchio tempo per l'apprendimento.
Bye
Ser.tom0
voti
Ciao grazie mille della risposta!!
Uso orcad perché a scuola abbiamo la licenza e quindi me lo sono scaricato anche a casa per esercitarmi e creare le mie schede, quello che intendo io è stampare il master master per creare le mie schede in casa, su internet ho solo visto come creare file gerber che però mi esporta in un formato strano .art anziché .gbr se non ricordo male.
Non mi ancora ben chiaro come stampare il master perché dalla finestra artwork escludo tutti i layer che non mi servono, poi faccio file-plot e seleziono la stampa in bianco e nero, una volta stampato non vengono stampati i fori ma solo le piste, nonostante che io veda i fori nella finestra di orcad. Mi sai aiutare??
Uso orcad perché a scuola abbiamo la licenza e quindi me lo sono scaricato anche a casa per esercitarmi e creare le mie schede, quello che intendo io è stampare il master master per creare le mie schede in casa, su internet ho solo visto come creare file gerber che però mi esporta in un formato strano .art anziché .gbr se non ricordo male.
Non mi ancora ben chiaro come stampare il master perché dalla finestra artwork escludo tutti i layer che non mi servono, poi faccio file-plot e seleziono la stampa in bianco e nero, una volta stampato non vengono stampati i fori ma solo le piste, nonostante che io veda i fori nella finestra di orcad. Mi sai aiutare??
0
voti
nicolas97 ha scritto: ... quello che intendo io è stampare il master master per creare le mie schede in casa
Allora lascia stare i Gerber e/o altri file, a te servirà la stampa diretta su carta (lucidi).
nicolas97 ha scritto:...una volta stampato non vengono stampati i fori ma solo le piste, nonostante che io veda i fori nella finestra di orcad.
Se per "fori" intendi che una pad rotonda appaia come un anello (corona di rame, vuota al centro) ebbene non credo sia possibile; se non forse successivamente, stampando in file in formato grafico e poi sovrapponendo al layer del rame il negativo del layer dei soli fori.
Immagino che ti serva questa cosa così quando fai i fori la punta se ne sta al centro della pad ...
Nella produzione industriale del PCB questo non serve perché i fori vendono fatti prima (quando la lastra è ancora tutta coperta di rame) con macchine a controllo numerico ...
Semmai poi si usano i fori per centrare su di essi la lastra forografica con le piste ed i pad.
Prova ad insistere col tuo Prof. una visita presso una azienda che produce PCB non sarebbe male... vi aiuterà a capire meglio l'attività del masterista.
Anche una visita presso una azienda che assembla schede è caldamente consigliata.
In qualsiasi lavoro è molto importante sapere cosa succede dopo ...
Auguri.
Bye
Ser.Tom
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Programmi applicativi: simulatori, CAD ed altro