Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Preventivo schema elettrico

PLC, servomotori, inverter...robot

Moderatori: Foto Utentedimaios, Foto Utentecarlomariamanenti

0
voti

[1] Preventivo schema elettrico

Messaggioda Foto UtenteKOTOR89 » 9 set 2014, 10:48

Ciao ragazzi,
premetto che sto iniziando da poco ad occuparmi della redazione di schemi elettrici per quadri di automazione industriale, con PLC ecc.., in passato mi sono sempre occupato della progettazione di impianti elettrici.

Volevo sapere come vi regolate quando fate un preventivo per gli schemi elettrici di questo genere, che tariffe applicate, come elaborate il preventivo?

Spero di essere stato chiaro.

Grazie. :D
Foto UtenteKOTOR89
38 2 4
Frequentatore
Frequentatore

2
voti

[2] Re: PREVENTIVO SCHEMA ELETTRICO

Messaggioda Foto UtenteGuerra » 9 set 2014, 11:03

KOTOR89 ha scritto:che tariffe applicate

Non ti sembra una domanda un po' fuori luogo?
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Foto UtenteGuerra
34,9k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: PREVENTIVO SCHEMA ELETTRICO

Messaggioda Foto UtenteKOTOR89 » 9 set 2014, 11:05

perché fuori luogo?
Foto UtenteKOTOR89
38 2 4
Frequentatore
Frequentatore

2
voti

[4] Re: PREVENTIVO SCHEMA ELETTRICO

Messaggioda Foto Utentecarlomariamanenti » 9 set 2014, 11:22

Perdonami Foto UtenteKOTOR89 ma forse non ho ben compreso la tua domanda e per questo vorrei chiederti alcuni chiarimenti: "disegnare" uno schema elettrico per controlli di automazione significa progettare il sistema in tutte le sue parti nel rispetto delle esigenze del progetto e delle relative norme di sicurezza ...
La tua domanda è riferita alla "messa su CAD" dello schema di un progetto già realizzato da terzi o intendi invece descrivere un'attività di progetto completo?
Lo schema elettrico di un sistema di automazione è una parte del progetto che comprende invece molteplici aspetti, molteplici attività e una più complessa documentazione.
Foto Utentecarlomariamanenti
60,1k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Preventivo schema elettrico

Messaggioda Foto UtenteKOTOR89 » 9 set 2014, 11:27

Foto Utentecarlomariamanenti ti ringrazione per la tua richiesta di chiarimento.
In particolare io mi occupo della "messa in CAD", di un progetto già definito da terzi, lo schema dopo finisce nelle mani del cablatore che lo realizza, ma il sistema è già progettato (input, output ecc..)
Foto UtenteKOTOR89
38 2 4
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[6] Re: Preventivo schema elettrico

Messaggioda Foto Utentecarlomariamanenti » 9 set 2014, 11:46

Allora in questo caso la cosa è più semplice.
Non sono in grado però di aiutarti a definire un "tariffario" per questo tipo di attività perché normalmente questo servizio, (l'editing dello schema elettrico), è a corredo della fornitura dell'hardware, (vedi quadri elettrici e/o cablaggi bordo macchina) e non mi sono mai preoccupato di discindere il costo specifico per questa singola attività.
Sicuramente qualcun altro potrà esserti di maggiore aiuto: uno per tutti Foto UtenteCandy che credo potrà aiutarti meglio del sottoscritto.
Foto Utentecarlomariamanenti
60,1k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[7] Re: Preventivo schema elettrico

Messaggioda Foto UtenteCandy » 9 set 2014, 14:08

molto dipende anche da che tipo di schema devi andare a realizzare, se con distinte materiali, layout, ecc...
Io ad esempio col tempo mi sono fatto delle tabelle che, per numero di I/O, numero di motori, altre macro parti mi permette di definire un poco il tempo utile e, lavorando in modo standardizzato con copia incolla, si riesce ad essere rapidi, senza cappellare e quindi economici. In giro ci sono prezzi da fame.
un disegnatore che lavora in casa, con un PC ed una stampante, per una cinquantina di I/O, tra prima stesura e correzione finale as-built calcola due, forse tre giorni di lavoro.

per stare sul mercato devi essere rapido e competitivo, ma anche serio, perché si attaccano a tutto pur di non pagarti e, quindi ogni errore vuol dire doverci tornare sopra senza guadagno.

ma in ogni caso devi trovare i tuoi parametri di lavoro che ti permettono di calcolare il tempo utile. per i primi preoccupati di prendere il lavoro ai prezzi di mercato, poi impara a starci dentro. qualcuno vende lo schema a numero di pagine. a me piace poco.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[8] Re: Preventivo schema elettrico

Messaggioda Foto UtenteKOTOR89 » 9 set 2014, 15:09

Foto UtenteCandy grazie mille, più o meno era quello che avevo pensato io.
Grazie
Foto UtenteKOTOR89
38 2 4
Frequentatore
Frequentatore

Torna a Automazione industriale ed azionamenti