da
Candy » 9 set 2014, 14:08
molto dipende anche da che tipo di schema devi andare a realizzare, se con distinte materiali, layout, ecc...
Io ad esempio col tempo mi sono fatto delle tabelle che, per numero di I/O, numero di motori, altre macro parti mi permette di definire un poco il tempo utile e, lavorando in modo standardizzato con copia incolla, si riesce ad essere rapidi, senza cappellare e quindi economici. In giro ci sono prezzi da fame.
un disegnatore che lavora in casa, con un PC ed una stampante, per una cinquantina di I/O, tra prima stesura e correzione finale as-built calcola due, forse tre giorni di lavoro.
per stare sul mercato devi essere rapido e competitivo, ma anche serio, perché si attaccano a tutto pur di non pagarti e, quindi ogni errore vuol dire doverci tornare sopra senza guadagno.
ma in ogni caso devi trovare i tuoi parametri di lavoro che ti permettono di calcolare il tempo utile. per i primi preoccupati di prendere il lavoro ai prezzi di mercato, poi impara a starci dentro. qualcuno vende lo schema a numero di pagine. a me piace poco.