Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Useless Machine fai da te: deviatore.

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Useless Machine fai da te: deviatore.

Messaggioda Foto UtenteGiuso » 17 set 2014, 18:56

Ciao a tutti, avevo intenzione di costruire una useless machine, sperò sappiate di cosa si tratta. Lo so che è una cosa inutilissima ma è spettacolare :D
Il mio dubbio era questo:
Siccome per costruirla avrei bisogno di un deviatore volevo chiedervi se utilizzando 2 interruttorini da 3 pin ciascuno, potevo creare un deviatore. L'ideale sarebbe usare gia un deviatore, quindi con 6 pin, ma in casa non ho nulla di simile.
Questo è il link con i componenti, mi manca solo l'interruttore a 6 piedini, appunto ?%
http://www.makershed.com/products/useless-box-kit
Foto UtenteGiuso
-1 2

1
voti

[2] Re: Useless Machine fai da te: deviatore.

Messaggioda Foto Utentemir » 17 set 2014, 19:15

Giuso ha scritto:..sperò sappiate di cosa si tratta.

dolo dopo aver letto questo thread, ne ho scoperto l'esistenza e l'inutilità :D
Giuso ha scritto:per costruirla avrei bisogno di un deviatore volevo chiedervi se utilizzando 2 interruttorini da 3 pin ciascuno, potevo creare un deviatore. L'ideale sarebbe usare gia un deviatore, quindi con 6 pin, ma in casa non ho nulla di simile.

credo che in questa frase ci sia un po' di confusione ... :D ...dando un'occhiatina al link che hai postato,quindi valutando solo i componenti e non lo schema che non è presente, mi pare di capire che il dispositivo utilizza un "doppio deviatore a levetta", che puoi senza alcun dubbio realizzare accoppiando i tuoi "due singoli deviatori a levetta" ma vien da se che il comando dovrà essere unico,pertanto le due levette dovranno essere in qualche modo meccanicamente collegate per essere azionate contemporaneamente.

Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Useless Machine fai da te: deviatore.

Messaggioda Foto UtenteGiuso » 17 set 2014, 21:29

Si esatto, io intendevo proprio quello. in pratica le 2 levette dei deviatori le unisco insieme in modo da azionarle una sola volta. Per il collegamento ho trovato già uno schema dove però dice di fare un ponte tra il pin 1 e 6 del doppio deviatore. Io invece cosa dovrei fare?
Lo schema è qua: http://leganerd.com/2012/01/31/costruir ... machine-2/
Come faccio a capire qualè il pin 1 piuttosot che il 3? è indifferente? perché nel link parla di pin diversi rispetto a quelli delle tue immagini
Foto UtenteGiuso
-1 2

0
voti

[4] Re: Useless Machine fai da te: deviatore.

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 18 set 2014, 0:59

:-) Per individuare i pin dei deviatori basta usare il tester con la funzione prova continuità o in portata ohmica ;-); Foto Utentemir, bella la useless machine eh ? Io la avevo già vista un paio di anni fa su quel sito con molte belle applicazioni per il 555... O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[5] Re: Useless Machine fai da te: deviatore.

Messaggioda Foto Utentemir » 18 set 2014, 3:15

Giuso ha scritto: Io invece cosa dovrei fare?

per essere certo puoi verificare con il multimetro in portata per ohm, fra i reofori 1-2 dovrai avere un contatto di scambio ed ugualmente fra 2-3, come suggerito già da Foto Utenteclaudiocedrone.
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Elettronica generale