Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

trasformatori toroidali

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] trasformatori toroidali

Messaggioda Foto UtenteJollybrawn » 23 set 2014, 8:11

Buon giorno....a tutti....qualcuno mi saprebbe dire in quale tipo di dispositivi elettrici, si possono trovare trasformatori toroidali?.... e come collegarli una volta recuperati? Grazie....
Foto UtenteJollybrawn
6 2

1
voti

[2] Re: trasformatori toroidali

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 23 set 2014, 10:43

:-) Scusa ma credo che tu non ti renda conto che la domanda, almeno per come la hai formulata, è troppo generica... comunque immaginando che tu intenda nello specifico riferirti a trasformatori di alimentazione, posso risponderti che si possono trovare nei più disparati tipi di apparecchiature elettriche ed elettroniche e che si collegano né più né meno che come i trasformatori non toroidali, in quanto funzionano esattamente nello stesso modo, e non potrebbe essere altrimenti. O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

1
voti

[3] Re: trasformatori toroidali

Messaggioda Foto Utentemrc » 23 set 2014, 10:48

Ciao.

Condivido pienamente l' opinione di Foto Utenteclaudiocedrone alla quale aggiungo, solo, alcune piccole considerazioni che, penso, possono essere utili.

Di solito i trasformatori toroidali si trovano all' interno di caricabatteria, alimentatori lineari, inverter.

Jollybrawn ha scritto:...come collegarli una volta recuperati?

Dipende dal tipo di trasformatore e dall' applicazione in cui li vuoi usare.
Non è facile prevedere il tipo di trasformatore che tu recupererai.
Ti consiglio,in fase di recupero, di annotarti dove il trasformatore è collegato, in questo modo puoi già avere una idea di quale possa essere, ad esempio, il primario e il o i secondari.

Comunque, quando avrai recuperato i trasformatori, se hai dei dubbi, puoi chiedere qui sul forum eventuali chiarimenti allegando una loro foto, con una dimensione massima di 640X480, e con le indicazioni , di cui ti ho parlato sopra.
Foto Utentemrc
10,5k 6 11 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[4] Re: trasformatori toroidali

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 23 set 2014, 11:14

:-) Aggiungo qualche altra piccola informazione; tipicamente i trasformatori di alimentazione toroidali, risultando a parità di caratteristiche elettriche più leggeri e meno ingombranti dei loro colleghi "a lamierini" (con lo scotto di essere un po' più costosi), vengono utilizzati per applicazioni nelle quali queste loro "caratteristiche fisiche" risultano vantaggiose; ad esempio nelle "casse attive" per sistemi di amplificazione audio. O_/
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[5] Re: trasformatori toroidali

Messaggioda Foto Utenteloker » 23 set 2014, 11:17

ciao io ho smontato diversi apparecchi audio/video è posso dirti che i trasformatori (anche toroidali) sono in via di estinsione a causa del loro prezzo (il rame ormai è come l'oro) e del peso. Comunque li puoi trovare molto spesso in UPS e amplificatori stereo.
Anche in inverter di buona qualita' ma non quelli da 3000w cinesi che in realta' producono molto meno di quello che promettono.
Lascia perdere tv a tubo catodico e materiale informatico dove ormai imperversano i circuiti switching.
Buona ricerca
Foto Utenteloker
175 1 6
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[6] Re: trasformatori toroidali

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 23 set 2014, 11:28

:-) A questo punto però mi sento in obbligo di rivolgere io una domanda a Foto UtenteJollybrawn: per quale motivo stai rivolgendo la tua ricerca proprio ai trasformatori toroidali ? Per cosa intendi utilizzarli che ritieni non possano andar bene altre tipologie costruttive di trasformatori ? O_/
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[7] Re: trasformatori toroidali

Messaggioda Foto UtenteJollybrawn » 23 set 2014, 13:28

Grazie a tutti voi per le risposte.....praticamente, dovrei andare ad alilentare il sistema del filo caldo, per tagliare il polistirolo....ho visto alcuni video su YouTube, riguardanti questo sistema per scaldare il filo.....e in diversi si vede proprio questo trasformatore a forma di ciambella, collegato ad un trimmer, che ne regolava il valore della corrente erogata, necessaria a scaldare il tutto....l'unica cosa, non ho ben visto come deve essere collegato, data la scarsa qualità del video....
Foto UtenteJollybrawn
6 2

1
voti

[8] Re: trasformatori toroidali

Messaggioda Foto Utentemrc » 23 set 2014, 13:46

Jollybrawn ha scritto:.....praticamente, dovrei andare ad alilentare il sistema del filo caldo, per tagliare il polistirolo....si vede proprio questo trasformatore a forma di ciambella, collegato ad un trimmer....

Foto UtenteJollybrawn, ti consiglio la lettura dei seguenti thread:

viewtopic.php?f=1&t=48321

viewtopic.php?f=2&t=14981

viewtopic.php?t=9444
Foto Utentemrc
10,5k 6 11 13
Expert EY
Expert EY

1
voti

[9] Re: trasformatori toroidali

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 23 set 2014, 13:57

:-) Foto UtenteJollybrawn, oltre a quanto indicatoti da Foto Utentemrc mi permetto di darti un consiglio anche io; su YouTube guardati solo i video musicali ;-) O_/
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

Torna a Elettrotecnica generale