trasformatori toroidali
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
9 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Buon giorno....a tutti....qualcuno mi saprebbe dire in quale tipo di dispositivi elettrici, si possono trovare trasformatori toroidali?.... e come collegarli una volta recuperati? Grazie....
-

Jollybrawn
6 2 - Messaggi: 14
1
voti

"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

1
voti
Ciao.
Condivido pienamente l' opinione di
claudiocedrone alla quale aggiungo, solo, alcune piccole considerazioni che, penso, possono essere utili.
Di solito i trasformatori toroidali si trovano all' interno di caricabatteria, alimentatori lineari, inverter.
Dipende dal tipo di trasformatore e dall' applicazione in cui li vuoi usare.
Non è facile prevedere il tipo di trasformatore che tu recupererai.
Ti consiglio,in fase di recupero, di annotarti dove il trasformatore è collegato, in questo modo puoi già avere una idea di quale possa essere, ad esempio, il primario e il o i secondari.
Comunque, quando avrai recuperato i trasformatori, se hai dei dubbi, puoi chiedere qui sul forum eventuali chiarimenti allegando una loro foto, con una dimensione massima di 640X480, e con le indicazioni , di cui ti ho parlato sopra.
Condivido pienamente l' opinione di
Di solito i trasformatori toroidali si trovano all' interno di caricabatteria, alimentatori lineari, inverter.
Jollybrawn ha scritto:...come collegarli una volta recuperati?
Dipende dal tipo di trasformatore e dall' applicazione in cui li vuoi usare.
Non è facile prevedere il tipo di trasformatore che tu recupererai.
Ti consiglio,in fase di recupero, di annotarti dove il trasformatore è collegato, in questo modo puoi già avere una idea di quale possa essere, ad esempio, il primario e il o i secondari.
Comunque, quando avrai recuperato i trasformatori, se hai dei dubbi, puoi chiedere qui sul forum eventuali chiarimenti allegando una loro foto, con una dimensione massima di 640X480, e con le indicazioni , di cui ti ho parlato sopra.
0
voti

-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
ciao io ho smontato diversi apparecchi audio/video è posso dirti che i trasformatori (anche toroidali) sono in via di estinsione a causa del loro prezzo (il rame ormai è come l'oro) e del peso. Comunque li puoi trovare molto spesso in UPS e amplificatori stereo.
Anche in inverter di buona qualita' ma non quelli da 3000w cinesi che in realta' producono molto meno di quello che promettono.
Lascia perdere tv a tubo catodico e materiale informatico dove ormai imperversano i circuiti switching.
Buona ricerca
Anche in inverter di buona qualita' ma non quelli da 3000w cinesi che in realta' producono molto meno di quello che promettono.
Lascia perdere tv a tubo catodico e materiale informatico dove ormai imperversano i circuiti switching.
Buona ricerca
0
voti

-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
Grazie a tutti voi per le risposte.....praticamente, dovrei andare ad alilentare il sistema del filo caldo, per tagliare il polistirolo....ho visto alcuni video su YouTube, riguardanti questo sistema per scaldare il filo.....e in diversi si vede proprio questo trasformatore a forma di ciambella, collegato ad un trimmer, che ne regolava il valore della corrente erogata, necessaria a scaldare il tutto....l'unica cosa, non ho ben visto come deve essere collegato, data la scarsa qualità del video....
-

Jollybrawn
6 2 - Messaggi: 14
1
voti
Jollybrawn ha scritto:.....praticamente, dovrei andare ad alilentare il sistema del filo caldo, per tagliare il polistirolo....si vede proprio questo trasformatore a forma di ciambella, collegato ad un trimmer....
viewtopic.php?f=1&t=48321
viewtopic.php?f=2&t=14981
viewtopic.php?t=9444
1
voti

-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

9 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Elettrotecnica generale