Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Lettore magnetizzazione schede telefoniche

Telefonia, radio, TV, internet, reti locali...comandi a distanza

Moderatore: Foto Utentejordan20

0
voti

[1] Lettore magnetizzazione schede telefoniche

Messaggioda Foto UtenteEndless » 24 set 2014, 17:33

Vorrei realizzare un lettore di schede telefoniche che un collezionista potrebbe utilizzare per verificare la magnetizzazione di una scheda che sta per acquistare, o per catalogare le proprie schede. Il problema lo suddividerei in due parti: codifica (softwere), e lettore (hardwere). Per adesso sono fermo sulla prima parte, ovvero quella della codifica..se non ho quella è inutile che mi accingo a realizzare l'hardwere..qualcuno di voi saprebbe "interpretare" un codice memorzzato nelle comuni schede telefoniche?
Foto UtenteEndless
15 3

0
voti

[2] Re: Lettore magnetizzazione schede telefoniche

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 25 set 2014, 11:05

:-) Io di certo no, comunque intervengo ugualmente con una considerazione; l'argomento della codificazione delle bande magnetiche (e conseguentemente della decodificazione e ricodificazione) è piuttosto delicato, in quanto il know-how risultante potrebbe essere usato a scopi illeciti ;-) O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[3] Re: Lettore magnetizzazione schede telefoniche

Messaggioda Foto UtenteEndless » 27 set 2014, 20:42

Si me ne rendo conto, però se qualcuno riuscisse ad aiutarmi mi farebbe piacere poter approfondire questo argomento.

Faccio un passo indietro...cioè, prima di parlare di codifica, voglio capire un attimo in che forma si presenta l'informazione da trattare. Strisciando una banda sulle testine sicuramente avrò una forma d'onda in uscita, che poi dovrei digitalizzare. Ok... adesso considerando un lettore come questo

http://www.amazon.it/Lettore-Magnetica- ... B00M0KBG6K

cosa "esce" dalla USB? Sicuramente una sequenza di bit, ok, ma sono campioni di una forma d'onda analogica, o questa forma viene gia in un certo modo "trattata" nel dispositivo, e codificata in qualche modo? Dato che e schede telefoniche sicuramente utilizzeranno una codifica diversa da quella delle card magnetiche usate comunemente (carte di credito, badge, ecc) forse a me servirebbe proprio la forma d'onda (o meglio, i suoi campioni)
Foto UtenteEndless
15 3

0
voti

[4] Re: Lettore magnetizzazione schede telefoniche

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 28 set 2014, 19:34

:-) Che sia analogico non è affatto detto, , mai sentito nominare i DAT* p. es. ? O_/

* Digital audio tape.
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[5] Re: Lettore magnetizzazione schede telefoniche

Messaggioda Foto UtenteeAlucarD » 28 set 2014, 20:48

verificare la magnetizzazione di una scheda che sta per acquistare

(:OO:) (:OO:) (:OO:) (:OO:) (:OOO:)
Soluzione: venditore & acquirente si incontrano nei pressi di uno dei 2834 telefoni ancora in funzione :mrgreen:
O si legge la data di scadenza
Esiste comunque uno strumento chiamato VAlentino :mrgreen:

un codice memorzzato nelle comuni schede telefoniche?

ci trovi 46 bytes su tre trame, ricopiati su due tracce identiche, che non ti servono a nulla :mrgreen:
Foto UtenteeAlucarD
1.210 3 5
Expert
Expert

0
voti

[6] Re: Lettore magnetizzazione schede telefoniche

Messaggioda Foto UtenteEndless » 30 set 2014, 16:14

Valentino non è utile al mio scopo... l'ide è quella di leggere la stringa di molte schede, confrontarle, e trarre delle informazioni (anche se ealucard dice che non servono a nulla )di cui è inutile discuterne...poi se qualcuno avesse necessità di chiarimenti, dato che comunque è un argomento particolare, come si diceva, posso dare qualche spiegazione riguardante i fini, giusto per chiarire che non c'è alcuno scopo illecito..solo leggere sti numeretti dentro.

Ritornando a noi, si, conosco i DAT...
comunque da quanto ho capito l'info è scritta con sistema ternario... l'ultima info che mi serve è se come hardwere posso usare uno di quei lettori di cui parlavo, oppure no.

Per eALucarD: giusto per confrontare quanto so io con quanto sai tu... ognuno dei 46 caratteri di quanti bit è composto? so che mi parli di bytes, e in genere i bytes sono da 8 bit, però quello che so io è che ogni carattere, sulle schede telefoniche, è dato da 4 bit
Foto UtenteEndless
15 3

1
voti

[7] Re: Lettore magnetizzazione schede telefoniche

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 30 set 2014, 16:36

Foto UtenteMax2433BO
18,6k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

Località: Universo - Via Lattea - Sistema Solare - Terzo pianeta...

1
voti

[8] Re: Lettore magnetizzazione schede telefoniche

Messaggioda Foto UtenteeAlucarD » 30 set 2014, 17:09

qui http://x.eptousa.altervista.org/progett ... ap1-2.html

dovrebbe esserci tutto quello che hai sempre voluto sapere e non hai mai osato chiedere, dopo averne compreso che non ti serve a nulla questo sapere
dovresti offrire un boccale di pregiata birramir al gentile eAlucarD :mrgreen:

grazie!
Ultima modifica di Foto Utentemarco438 il 30 set 2014, 17:38, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Eliminato quoting inutile. Usa il tasti rispondi e leggi le regole del forum.
Foto UtenteeAlucarD
1.210 3 5
Expert
Expert

0
voti

[9] Re: Lettore magnetizzazione schede telefoniche

Messaggioda Foto UtenteEndless » 30 set 2014, 18:43

si è la fonte che sto consultando in parallelo ai confronti con voi :) Ti ripeto, il fatto che non serva a nulla è relativo...comunque a parte tutto, la mia domanda era anche a scopo didattico, oltre al fatto che a quanto pare potrebbe davvero servire conoscere quei numeretti..poi il collezionista non sono io..diciamo che è una commissione :) in ogni caso grazie per le info
Foto UtenteEndless
15 3

Torna a Telecomunicazioni