Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Tralicci alta tensione

Fonti energetiche e produzione e fornitura dell'energia elettrica.

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto Utentemario_maggi

0
voti

[1] Tralicci alta tensione

Messaggioda Foto UtenteMichelezx » 20 ott 2014, 14:04

Salve mi servirebbe sapere esattamente come è formato un traliccio alta tensione di TERNA spa; ad esempio sapere ogni componente che lo forma e che funzione ha come fune di guardia, collo morto ecc.
Attendo risposte
e colgo l'occasione per ringraziare in anticipo
Ultima modifica di Foto Utentemir il 20 ott 2014, 14:36, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: riscritto il titolo in carattere minuscolo. "il maiuscolo equivale ad urlare,pertanto evitarne l'utilizzo.Grazie"
Foto UtenteMichelezx
3 4

0
voti

[2] Re: TRALICCI ALTA TENSIONE

Messaggioda Foto UtenteGiovepluvio » 20 ott 2014, 14:10

Edited

Riapro a seguito di chiarimento via MP
Foto UtenteGiovepluvio
5.978 3 6 10
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Tralicci alta tensione

Messaggioda Foto Utentemir » 20 ott 2014, 14:48

Michelezx ha scritto:come è formato un traliccio alta tensione di TERNA spa

nello specifico non credo ci sia della letteratura tecnica disponibile, mentre sulla realizzazione di line elettriche aree in MT ed AT dovresti trovare delle info su testi di Impianti Elettrici, dove argomenti come le funi di guardia e la struttura di un traliccio di distribuzione energia elettrica ed altri sono senza alcun dubbio trattati.
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

-1
voti

[4] Re: Tralicci alta tensione

Messaggioda Foto UtenteMichelezx » 20 ott 2014, 16:50

salve mi servirebbe un file unico da cui poter studiare.
se qualcuno mi aiuta mi fa un gran favore.

edit Foto Utentemir.
per rispondere utilizzare il tasto "rispondi" e non il tasto "cita" utilizzato per citare parti di messaggio necessarie. Grazie
Foto UtenteMichelezx
3 4

0
voti

[5] Re: Tralicci alta tensione

Messaggioda Foto Utentemir » 20 ott 2014, 17:09

Michelezx ha scritto:mi servirebbe un file unico da cui poter studiare.

io mi ripeto dicendo che Ti occorre un unico testo di Impianti Elettrici,ad esempio quello delle Scuole Superiori, non l'avrai mica dato via ?
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: Tralicci alta tensione

Messaggioda Foto UtenteMichelezx » 20 ott 2014, 17:27

si putroppo l'ho perso durante un trasloco e non so che fine ha fatto.. ma comunque era vecchio decrepito e non vi era nulla di aggiornato.

edit Foto Utentemir.
per rispondere utilizzare il tasto "rispondi" e non il tasto "cita" utilizzato per citare parti di messaggio necessarie. Grazie.
Foto UtenteMichelezx
3 4

0
voti

[7] Re: Tralicci alta tensione

Messaggioda Foto Utentemir » 20 ott 2014, 17:49

Puoi dare un'occhiata fra i testi di Impianti Elettrici editi da Hoepli,non li conosco direttamente ma credo che l'argomento di cui cerchi info è senz'altro trattato.

OT.
edit Foto Utentemir.
per rispondere utilizzare il tasto "rispondi" e non il tasto "cita" utilizzato per citare parti di messaggio necessarie. Grazie.

ho perso il numero delle volte che ho editato i tuoi messaggi a proposito del tasto cita vs rispondi,pertanto al prossimo messaggio con un quote inutile mi vedrò costretto a terminare il thread. Grazie
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: Tralicci alta tensione

Messaggioda Foto UtenteMichelezx » 20 ott 2014, 19:55

non fraintenda le mie parole. intendevo non aggiornato con la terminologia "vecchio decrepito"
Foto UtenteMichelezx
3 4

0
voti

[9] Re: Tralicci alta tensione

Messaggioda Foto Utentemir » 21 ott 2014, 7:56

Foto UtenteMichelezx,l'argomentazione di cui Tu chiedi delle info è tipica della materia nota con il nome di Impianti Elettrici e nello specifico linee elettriche di distribuzione, o elettrodotti che dir si voglia, argomenti questi in genere presenti su ogni buon testo di Impianti Elettrici ; ora fermo restando che gli aggiornamenti in materia trovano largo spazio ed applicazione in quelle che sono le Normative CEI e non proprio abbordabili come costo, rimane il fatto che per potersi fare un'idea o meglio un ripasso dell'argomento (linee elettriche ...) il riferimento rimane ed è un buon testo di Impianti Elettrici, e questo perché i concetti fondamentali di realizzazione-studio-struttura- etc rimangono gli stessi, se pur con adattamenti a nuove tecnologie e normative, che affronteresti (a mio avviso) in un eventuale corso di aggiornamento-formazione nel momento in cui Ti troverai ad operare con un eventuale impresa e/o in una eventuale condizione lavorativa a campo, dove fra l'altro per poter operare in certi contesti elettrico-lavorativi prima della conoscenza di base (in parte scontata perché derivante da formazione scolastica) si deve avere/ottenere l'abilità ad operare su determinate tipologie di impianti elettrici come prevede il Legislatore nel DM 37/08 e successivi ed il Normatore (con quest'ultima rispondo anche a quest'altro tuo quesito) prevede nella CEI 11-27 IV ed.
Quindi per chiarirti-studiarti-conoscere le linee elettriche di distribuzione un buon testo di Impianti Elettrici è il primo passo, poi se possibile chiarire-approfondire i riferimenti normativi, questo sempre in virtù delle specifiche necessità.
O_/
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[10] Re: Tralicci alta tensione

Messaggioda Foto UtenteSerafino » 21 ott 2014, 8:58

Terna non usa un solo tipo di traliccio ma diversi
Se sei un loro fornitore o conosci un loro fornitore, potresti chiedere che ti facciano leggere le specifiche tecniche e/o altra documentazione tecnica sui tralicci che impiegano.
Questo per rispondere alla parte della tua domanda che citava esplicitamente Terna.
Ovvio che nei documenti che ti ho citato si dia per scontato che conosci la parte civile, meccanica ed elettrica di un traliccio, in ragione di quelle che devi farci.
Ergo libri di testo delle superiori, norme e riviste tecniche del settore (ce ne sono on-line) per farti un'idea di quello che è lo stato della tecnica.
Foto UtenteSerafino
2.620 1 2 4
Master EY
Master EY

Prossimo

Torna a Energia e qualità dell'energia