sto realizzando un circuito di controllo luci, che si possono accendere spegnere in due modi:
- Attraverso la classica derivata o commutata da impianto civile;
- Oppure da un comando inviato tramite infrarossi.
In ogni caso sia il comando da impianto civile che quello da infrarosso devono passare da un microcontrollore che accenderà o spegnerà a secondo degli stati dei due comandi precedenti. L'interfacciamento con il sensore all'infrarosso non è un problema, anzi direi che è stato piuttosto semplice realizzarlo, ma ho dei dubbi sul circuito che mi sono sviluppato. Premetto che per ragioni di sicurezza il comando proveniente dall'impianto elettrico deve essere optoisolato. Qui sotto riporto lo schema FCD:
Il mio ragionamento mentale
In teoria mi aspetto che il segnale di potenza in ingresso (rif. 1, A) sia un segnale di 110 Vpp, 50Hz positivo e negativo. In uscita all'emettitore dell'optoisolatore dovrei ottenere un segnale quadrato da 0V - 5V, 50 Hz. Purtoppo però questo segnale digitale non va bene, perché ho bisogno di un segnale continuo 0V quando in ingresso non c'è tensione e 5V viceversa. Perciò, nel circuito ho inserito un raddrizzatore di precisione e un condensatore di livellamento (rib. 5, B) per ottenere un segnale continuo.
1) Secondo voi questo circuito è una cavolata a seguito di una masturbazione mentale malata
2) Quale optoisolatore mi consigliereste adatto a tale scopo?
3) Il diodo (rif. 4, B) un banalissimo 1N4007 può andare?
4) La potenza di R (rif. 2, A) la calcolo con la solita formulina W = (R * (I^2)).
5) La I v del diodo led all'interno dell'optoisolatore è quella dei led normali (I = 10mA e V=1.7V) ?
Ciao,
lcua31989

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)

Ser.Tom