Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Luce a controllo vocale

Piccole automazioni, installazioni elettroniche e domotica

Moderatore: Foto Utentestefanob70

0
voti

[1] Luce a controllo vocale

Messaggioda Foto UtenteSirio63 » 26 ott 2014, 15:22

Mio padre ha 90 anni e non riesce più a fare quasi niente, soprattuto accendere la luce notturna è diventato impossibile, Per farla breve, una lampada a controllo vocale esiste? Io ho procurato le lampadine che si accendono a comando vocale, ma sono imperfette, si spengono tropo in fretta e non si può programmare quanto stanno accese. Cosa esiste d'altro? Grazie di qualsiasi aiuto. Tenete conto che non è in grado di usare un cellulare né altro telecomando....
Foto UtenteSirio63
0 2

0
voti

[2] Re: luce a controllo vocale

Messaggioda Foto UtenteeAlucarD » 26 ott 2014, 18:09

se la luce serve per gli spostamenti, puoi adottare sensori di movimento

e puoi aggiungere illuminazione debole (blu) per evitare la completa oscurità

voce a parte c'è il tipo battito di mani, che si accende con un battito e si spegne solo con un altro
Foto UtenteeAlucarD
1.210 3 5
Expert
Expert

0
voti

[3] Re: luce a controllo vocale

Messaggioda Foto UtenteBoccaccio » 26 ott 2014, 18:45

non so se questa APP (gratuita) si può utilizzare senza mani oppure tramite un orologio smart
se fosse sarebbe una soluzione,

Foto UtenteBoccaccio
255 1 3 7

0
voti

[4] Re: luce a controllo vocale

Messaggioda Foto UtenteBoccaccio » 26 ott 2014, 18:48

umm.. forse questo è ancora più adatto,

Foto UtenteBoccaccio
255 1 3 7

0
voti

[5] Re: luce a controllo vocale

Messaggioda Foto UtenteGuidoB » 27 ott 2014, 0:06

Sirio63 ha scritto:Per farla breve, una lampada a controllo vocale esiste? Io ho procurato le lampadine che si accendono a comando vocale

Come sono queste lampadine? Riconoscono le parole o semplicemente sono sensibili a un suono? Tuo padre riesce a utilizzarle agevolmente? Puoi allegare una foto o, meglio, un link?

Sirio63 ha scritto:ma sono imperfette, si spengono troppo in fretta e non si può programmare quanto stanno accese.

È questo il loro difetto? Perché, volendo, si potrebbe utilizzare il loro segnale per comandare un temporizzatore programmabile.

Sirio63 ha scritto:Cosa esiste d'altro?

Sistemi di riconoscimento vocale esistono, ma di semplici ed economici non ne conosco.

Esistono sensori di "presenza sul letto" che possono comandare una luce quando è buio e la persona si alza, e spegnerla di nuovo quando torna a coricarsi o dopo un tempo limite.

Come ha già segnalato Foto UtenteeAlucarD, ci sono anche luci che si accendono quando è buio e avvertono un movimento (tramite sensori a infrarossi passivi). Restano accese per un tempo regolabile (fino a 5 minuti, di solito) dopo aver avvertito l'ultimo movimento.
Big fan of ƎlectroYou!
Foto UtenteGuidoB
15,5k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: Luce a controllo vocale

Messaggioda Foto UtenteSirio63 » 9 nov 2014, 9:40

Grazie delle risposte. Nessuna soluzione presentata tranne forse il temporizzatore. Devo provare anche quello. Grazie comunque Le lampade che riesce a usare sono queste
http://www.ebay.it/itm/Lampada-Led-E27- ... 19e6735b7f
Foto UtenteSirio63
0 2

Torna a Automazione civile