Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Come fare la presa UPS da 10 A

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Come fare la presa UPS da 10 A

Messaggioda Foto Utentemtguido » 17 nov 2014, 21:36

Buonasera, ho dovuto creare un cavo da collegare dietro all'UPS però poterci poi collegare una spina classica. Ho conotato quindi due prese maschio da UPS di quelle nere triangolari e aprendola dentro aveva le parti per fissare il vai semplicemente composti da vite e filettatura.
In questi casi come è meglio fissare il cavo?
Perché io ho avvolto il cavo intorno alla vite ma poi avvitando molti filetti vengono via e non esce un lavoro proprio pulito. Oltretutto mi vine anche paura che possa andare a toccare qualche altro filetto del polo opposto.

Grazie
Foto Utentemtguido
30 3
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: Domanda stupida su come fare presa UPS 10A

Messaggioda Foto Utentemtguido » 18 nov 2014, 0:46

Ok prima ho scritto di fretta è male. Provo a spiegarmi meglio con qualche foto.

Ho dovuto fare questo tipo di presa:
http://i.ebayimg.com/00/s/NTgwWDY0MA==/ ... T/$_35.JPG

Quando l'ho aperta non capivo come fissare i cavi perché c'era solamente la vite e il suo alloggiamento. Ho risolto in questo modo e funziona ma non so se il metodo è corretto è sicuro.

Grazie
Foto Utentemtguido
30 3
New entry
New entry

0
voti

[3] Re: Domanda stupida su come fare presa UPS 10A

Messaggioda Foto Utenteattilio » 18 nov 2014, 0:54

però non ho capito bene, spero tu abbia messo in uscita all'UPS una presa (femmina con poli non accessibili alle dita) e non una spina (maschio, come quella che vedo nel link)

le foto sono un po' piccoline, non riesco a vedere nulla

saluti
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

0
voti

[4] Re: Domanda stupida su come fare presa UPS 10 A

Messaggioda Foto Utentemtguido » 18 nov 2014, 1:24

Dunque la spina di questo link,
http://i.ebayimg.com/00/s/NTgwWDY0MA==/ ... T/$_35.JPG

è quella che si inserisce sul retro del l'UPS ed è la stessa sui cui ho i dubbi per l'interno.

Poi dall'altro lato del cavo ho messo una presa femmina classica per collegarci un classico elettrodomestico per capirci.

Ti rimetto le foto più grandi:
I server esterni sono vietati; leggi le regole del forum e poi postale correttamente.
La misura indicativa e' di 640x480 pixel.
A breve cancellero' anche anche quelle del post precedente.
Foto Utentemtguido
30 3
New entry
New entry

0
voti

[5] Re: Come fare la presa UPS da 10 A

Messaggioda Foto Utentemarco76 » 18 nov 2014, 9:48

provo ad interpretare: tu intrecci i filetti di ogni cavo, li inserisci nei buchi predisposti e poi avviti ma te ne rimangono alcuni fuori? sopra la vite non c'è una piastrina che preme sui cavi ma è la vite stessa che preme penetrando un po' nella treccia da te fatta rovinandola?
Foto Utentemarco76
1.253 2 5
Expert
Expert

2
voti

[6] Re: Come fare la presa UPS da 10 A

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 18 nov 2014, 9:51

cerchiamo di capire se ho inteso bene.
Tu hai preso una spina tripolare da PC, come questa qui sotto, ma da cavo e non da pannello:

Immagine

poi hai preso una presa classica, tipo questa, ma da cavo

Immagine

e hai realizzato una "prolunga" che hai poi collegato all'UPS per poter prelevare energia.
E' così?

1. direi che dal punto di vista elettrico è una schifezza (e io sono buono, gli installatori e certificatori che sono qui secondo me si arrabbieranno parecchio). Esistono degli UPS specificatamente progettati allo scopo, quello che stai facendo tu è un "accrocchio";

2. quelle spine tripolari per PC hanno le viti a pressione (tipo vecchia presa telefonica), perché le correnti che possono sopportare sono modeste e non sono certo le stesse che può sopportare una presa normale. Dovresti utilizzare degli occhielli, altrimenti finirai per fare qualcosa di pericoloso.
Per capirci, questi:
Immagine

3. DEVI mettere un fusibile fra spina per UPS e presa civile, se proprio non riesci a fare a meno di realizzare questa cosa.

Però io lascerei perdere, davvero ...

Ciao,
Pietro.
Generatore codice per articoli:
nomi
Sul forum:
[pigreco]=π
[ohm]=Ω
[quadrato]=²
[cubo]=³
Foto UtentePietroBaima
90,7k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Come fare la presa UPS da 10 A

Messaggioda Foto Utentemtguido » 18 nov 2014, 13:58

PietroBaima ha scritto:cerchiamo di capire se ho inteso bene.
Tu hai preso una spina tripolare da PC, come questa qui sotto, ma da cavo e non da pannello:

Immagine

ESATTO, è quella nella mie foto allegate sotto
PietroBaima ha scritto:poi hai preso una presa classica, tipo questa, ma da cavo

Immagine

ESATTO

PietroBaima ha scritto:e hai realizzato una "prolunga" che hai poi collegato all'UPS per poter prelevare energia.
E' così?

Si è così, credevo fosse l'unico modo per poter collegare qualcosa all'UPS! Altrimenti le macchine che hanno la spina classica come ce le collego??

PietroBaima ha scritto:1. direi che dal punto di vista elettrico è una schifezza (e io sono buono, gli installatori e certificatori che sono qui secondo me si arrabbieranno parecchio). Esistono degli UPS specificatamente progettati allo scopo, quello che stai facendo tu è un "accrocchio";

Non capisco, questo UPS sarebbe progettato solo per apparecchi con quel tipo di spina? Io ho un altro UPS dalla cui scatola è uscita una ciabatta come il mio cavo, ma invece che avere una sola presa femmina aveva una ciabatta. Per quello pensavo si potesse fare...
PietroBaima ha scritto:2. quelle spine tripolari per PC hanno le viti a pressione (tipo vecchia presa telefonica), perché le correnti che possono sopportare sono modeste e non sono certo le stesse che può sopportare una presa normale. Dovresti utilizzare degli occhielli, altrimenti finirai per fare qualcosa di pericoloso.
Per capirci, questi:
Immagine

Dunque la spina non ha viti a pressione. Vi allego al post le foto, sperando che finalmente si riescano a vedere, così dovreste capire. Comunque provando a spiegarlo a parole, i tre "denti" della spina hanno in fondo un occhiello in cui si avvita la vite. Per fissare i filamenti di rame io l'ho avvolti intorno alla vite ma quando fa pressione contro l'occhiello ovviamente molti si allargano..
PietroBaima ha scritto:3. DEVI mettere un fusibile fra spina per UPS e presa civile, se proprio non riesci a fare a meno di realizzare questa cosa.

Però io lascerei perdere, davvero ...

Se è meglio metterlo ce lo metterò, prima vorrei capire il perché non si può fare questa cosa e sopratutto come avrei dovuto fare altrimenti. ;)
PietroBaima ha scritto:Ciao,
Pietro.

GRAZIE
Allegati
IMG_9929.JPG
IMG_9928.JPG
Foto Utentemtguido
30 3
New entry
New entry

0
voti

[8] Re: Come fare la presa UPS da 10 A

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 18 nov 2014, 14:06

Con il termine "viti a pressione" intendo dire che il cavo viene pressato dalla vite, ma forse esiste un termine migliore per definirlo.
In ogni caso dovresti utilizzare gli occhielli di cui ti ho parlato. Nel foro dell'occhiello avviti la vite e nella sede posteriore o saldi o crimpi il filo che ne esce.
Un UPS che ha quel tipo di uscite è fatto per collegare PC e monitor, utilizzando un cavo che ha intestati, ai suoi capi, presa e spina del tipo che stai cercando di usare tu, quelle nere, per capirci.
Una presa civile invece viene utilizzata anche per carichi più gravosi, motivo per il quale non è un gran lavoro utilizzarla sull'UPS (infatti le uscite dell'UPS non hanno una presa "normale" ma una presa di quelle nere di cui dicevamo).
In definitiva non è consigliabile collegare le due cose, ma se devi proprio farlo almeno proteggiti con un fusibile.
Esistono degli UPS appositamente progettati allo scopo, la cosa ideale sarebbe acquistare uno di quelli, ma capisco che, avendolo già...

Ciao,
Pietro.
Generatore codice per articoli:
nomi
Sul forum:
[pigreco]=π
[ohm]=Ω
[quadrato]=²
[cubo]=³
Foto UtentePietroBaima
90,7k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

3
voti

[9] Re: Come fare la presa UPS da 10 A

Messaggioda Foto Utenteattilio » 18 nov 2014, 14:20

PietroBaima ha scritto:Con il termine "viti a pressione" intendo dire che il cavo viene pressato dalla vite, ma forse esiste un termine migliore per definirlo.

sistema di serraggio diretto (la vite agisce direttamente sui trefoli/conduttori)
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

0
voti

[10] Re: Come fare la presa UPS da 10 A

Messaggioda Foto Utentemtguido » 18 nov 2014, 14:22

Dunque sul discorso UPS adesso ho capito cosa intendi ma come ti ho già scritto sopra a casa ho 2 UPS. L'altro di cui non stiamo parlando aveva nella sua confezione una ciabatta come questa

41DshQyQ95L._SL500_SS100_.jpg
41DshQyQ95L._SL500_SS100_.jpg (2.15 KiB) Osservato 10089 volte

Essendo quindi una ciabatta con la stessa funzione del cavo che ho realizzato pensavo si potesse fare senza problemi. Poi sul come realizzarla probabilmente c'è da rivedere qualcosa, ma almeno teoricamente pensavo si potesse fare...

Riguardo alla spina nera di cui parlavamo (quella da UPS a tre poli) ti ho allegato le foto. Da quelle dovresti riuscire a capire come è fatta dentro e perché mi vengano dubbi su come fissarci i cavi.
Se guardi bene la seconda foto del mio post precedente dovresti vedere che l'occhiello è tutt'uno con il dente della spina (per dente intendo una delle tre parti metalliche che escono fuori e poi entrano nell'UPS). A parte la saldatura che non potrei fare, non so quale sia il miglior metodo per fissare i cavi. Inoltre il fatto che restino comunque "a vista" mi preoccupa un po...
Foto Utentemtguido
30 3
New entry
New entry

Prossimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica