Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Riparazione scheda madre portatile

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Riparazione scheda madre portatile

Messaggioda Foto UtenteNDelettronica » 10 dic 2014, 13:01

Salve a tutti
vorrei chiedervi un consiglio sulla riparazione di una scheda madre di un PC portatile ASUS k56cb-x0425p per l'esattezza.
Il PC è di un amico e me l'ha dato dicendomi che una volta spento non si accendeva più sia con la sola batteria sia con il solo alimentatore ( non si accendeva ne i led ne la ventola ne niente).
In questo caso ho effettuato test sull'alimentatore e funziona, test sul pulsante di accensione e funziona. In qualche punto della scheda trovo la tensione corretta di 5 o 12 volt a seconda (misurata su alcune piazzole apposta e su qualche piedino di componenti), e l'unica anomalia che ho trovato a colpo d'occhio è un componente bruciato ( a parer mio) e allego la foto :
Immagine

I piedini del componente sono collegati ai pin della batteria ( non so esattamente quali ), e dalle scritte sopra dopo ore di ricerche sembrerebbe un transistor ( datasheet: http://pdf.datasheetcatalog.com/datashe ... 058dwy.pdf).
Ora vi chiedo il consiglio:
-può essere quello che essendo in corto impedisce di avviare il PC attivando una sorta di protezione?
-è possibile testare il componente senza rimuoverlo ?
- se provassi a rimuoverlo e ponticellare manualmente i pin 3 e 2 dovrebbe avviarsi?

Sono un po' titubante ad operare perche il PC a neanche 2 anni e ha costato 1000 euro :lol:
Ho seguito qualche guida alla riparazione delle scheda madre di un PC , ma non specifica per questo modello, perciò sono un po' insicuro, soprattutto perché capire lo schema è un'impresa :lol:
Se qualcuno ha qualche esperienza accetto qualsiasi critica o risposta

grazie mille in anticipo
Foto UtenteNDelettronica
25 2

0
voti

[2] Re: Riparazione scheda madre portatile

Messaggioda Foto Utentepoggioventoso » 10 dic 2014, 14:24

La sostituzione di un componente saltato, anche se SMD, non dovrebbere essere tanto difficile e sicuramente indicato.
Prima della sostituzione sarebbe utile risalire alle cause che hanno provocato il danno, diciamo che la parte difficile del lavoro è quello di capire la funzione svolta dal componente, facendosi uno schema delle connessioni con i componenti a lui collegati.
Purtroppo questi stampati con alta densità di cablaggio sono dei multilayer con connessioni interne non sempre visibili.
Un consiglio nel caso dovessi intervenire per dissaldare il componente, evita di surriscaldare le piazzole, c'è il rischio del distacco delle piste e la perdita di contatto con eventuali metallizazioni passanti.
O_/
Foto Utentepoggioventoso
485 1 2 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[3] Re: Riparazione scheda madre portatile

Messaggioda Foto UtenteNDelettronica » 10 dic 2014, 16:23

Per dissaldare e sostituire il componente non è un problema, a parte reperire il componente, la causa del danno, supponendo che sia effettivamente un transistor sembra sia abbastanza comune data da sbalzi di tensione.

Se qualcuno quardando la foto riuscirebbe in qualche modo a confermarmi che si tratti di un transistor gli sarei molto grato , così mi tranquilizzo :lol:

ringrazio poggioventoso e con calma cerchèro di farmi uno schema il più preciso possibile per cercare di capire che funzione ha.
Infatti confrontando il datasheet sembrerebbe che il pin 4 sia inutilizzato mentre sulla scheda sembra collegato con qualcosa che....sparisce dall'altra parte :-) :-)
Foto UtenteNDelettronica
25 2

Torna a Elettronica generale