Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Evaluation board

Raccolta di codici sorgenti

Moderatore: Foto UtentePaolino

0
voti

[1] Evaluation board

Messaggioda Foto Utentedavidemasi26 » 11 dic 2014, 0:45

Buonasera,
sto studiando e mi sto cimentando sulla programmazione di microcontrollori in linguaggio C.
Vorrei esercitarmi su quello che viene definito un KIT di sviuppo o evalution board o demo board.

Su internet mi si è aperto un mondo: ognuno propone la propria.

Chiedo qualche consiglio per indirizzarmi sull'acquisto:
- quale evaluation board acquistare
- dove acquistare
- cosa valutare
- reperibilità esempi
- supporto

Non ho esigenze particolari anche perché il FW in C non cambia da micro a micro.
Vorrei solo qualche dritta

Grazie a tutti
Davide
Foto Utentedavidemasi26
0 3

0
voti

[2] Re: Evaluation board

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 11 dic 2014, 1:50

Ciao Foto Utentedavidemasi26 ...
davidemasi26 ha scritto:Non ho esigenze particolari anche perché il FW in C non cambia da micro a micro.
... ma il "micro", da micro a micro, si, e di molto.
E' vero, sul mercato ci sono tanti prodotti ma per restringere un pochino il ventaglio per la scelta dovresti almeno indicare, se non il tipo, la "taglia": grandi, piccoli, ? bit(s) ?, ARM ?, ...

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
22,1k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Evaluation board

Messaggioda Foto Utentedavidemasi26 » 11 dic 2014, 9:54

Mi piacerebbe allenarmi su un 16-32 bit.

Avete un buon sito su cui acquistare?

Grazie
Davide
Foto Utentedavidemasi26
0 3

3
voti

[4] Re: Evaluation board

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 11 dic 2014, 10:01

Io ti consiglio il PIERIN di Foto UtenteTardoFreak, per farti esperienza con un PIC.

Altrimenti potresti valutare qualche board della Atmel (ma non ne conosco).

EDIT:
Me ne ero completamente dimenticato: http://www.atmel.com/tools/avrdragon.aspx
:?

Se sei pratico a montare circuiti, te la puoi fare anche da te. :-)
Foto Utentesimo85
30,8k 7 12 13
Disattivato su sua richiesta

1
voti

[5] Re: Evaluation board

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 11 dic 2014, 12:29

Scrivere in "C" è un aspetto della faccenda; scrivere del firmware in "C" per un microcontrollore è un'altra.
Perché la sintassi deve poi fare i conti con quello che c'è sotto, cioè il micro; se non gestisci coerentemente le sue risorse puoi incontrare molte difficoltà nel fare "girare" il tuo codice.

Il suggerimento che ti ha dato Foto Utentesimo85 è ragionevole; il "PierinPic18" è un prodotto semplice, leggero con la potenzialità di un 8 bit(s) di tutto rispetto.
Qui su EY trovi anche articoli e progetti che si rifanno all'oggetto.
Se lo abbini al tool di programmazione e debug, cioè il PICKit3, non ti rimane che scaricarti gratuitamente il software per installarti l'ambiente di sviluppo, in "C".
In verità il PICKit3 non sarebbe indispensabile perché Foto UtenteTardoFreak ha "pensato" di dotare il "PierinPic18" di "bootloader" quindi basta collegarlo alla porta USB per poter cominciare.

Altrimenti, rimanendo sulla famiglia Microchip, ti puoi spostare sui suoi tool(s) come qui, per esempio, puoi vedere.

Invece qui, puoi dare un'occhiata alle schede della ST ( ... e si tratta di ARM), ve ne sono anche in tal caso di diversi tipi.

Ci sono anche schede come questa distribuite da Digi International che utilizzano i "Rabbit microprocessor".

Oltre a questi tre esempi, se cerchi in rete, ma presumo tu lo abbia fatto o lo stia facendo, hai modo di valutare un'ampia offerta.

Ti suggerirei di considerare, a parte l'aspetto software, anche quello hardware; in funzione del tuo livello di "confidenza" con la pratica dell'elettronica potresti o dovresti orientare la tua preferenza su un oggetto da te "gestibile".
Per metterti nella condizione di "allenarti", considera inoltre che ti devi attrezzare con l'ambiente software del caso e, eventualmente, dell'hardware funzionale alla programmazione.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
22,1k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: Evaluation board

Messaggioda Foto UtenteRobert8 » 18 dic 2014, 3:27

Prova a vedere anche le schede complete di HW e SW della MikroElektronika (http://www.mikroe.com).
Foto UtenteRobert8
3.449 2 8 13
Master EY
Master EY

Torna a Firmware e programmazione