Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Studio dei circuiti CC o LL

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Studio dei circuiti CC o LL

Messaggioda Foto UtenteDearis » 17 dic 2014, 14:44

Salve a tutti, sto studiando i transitori dei circuiti del secondo ordine e mi sono capitati davanti i circuiti dotati di due capacità o due induttanze. Mi è stato detto che di utilizza un metodo di risoluzione differente per questi sistemi ma non sono in grado di trovarlo. Potete aiutarmi?
Grazie!! :D
Foto UtenteDearis
25 1 3
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: Studio dei circuiti CC o LL

Messaggioda Foto Utenteg.schgor » 18 dic 2014, 6:19

Puoi dare un esempio di questi circuiti?
Foto Utenteg.schgor
57,8k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Studio dei circuiti CC o LL

Messaggioda Foto UtenteDearis » 7 gen 2015, 0:16

Scusami il ritardo, ho risolto tutto.
In poche parole parlavo di semplicissimi circuiti del secondo ordine alimentati da un generatore in continua o in alternata che presentano vari bipoli tra cui delle resistenze e due condensatori o due induttori. Pensavo, come mi hanno detto alcuni, che si risolvevano utilizzando specifici artifici matematici atti a rendere il compito meno arduo del normale, ma poi ho notato da solo che risolvendoli alla stessa maniera di quelli RLC semplici non trovavo alcuna difficoltà, anzi mi sono sembrati anche più facili.
Ti ringrazio comunque per l'interessamento.
Foto UtenteDearis
25 1 3
New entry
New entry

2
voti

[4] Re: Studio dei circuiti CC o LL

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 7 gen 2015, 19:00

Non so che metodo usi per gli RLC e i CC i LL. Se hai due elementi indipendenti dello stesso tipo hai sempre una equazione differenziale del secondo ordine, solo che questa volta i poli del sistema sono reali, (e neanche coincidenti per reti passive), e le soluzioni non saranno sinusoidi smorzate, ma semplicemente due esponenziali con due diverse costanti di tempo.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Elettrotecnica generale