Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Asciugatrice Mìele MONDIA 194

Piccole automazioni, installazioni elettroniche e domotica
0
voti

[1] Asciugatrice Mìele MONDIA 194

Messaggioda Foto Utentecrc89 » 17 dic 2014, 22:47

Buonasera a tutti,
ho comprato un regalo per la mia nonna un'asciugatrice MILELE MONDIA 194...
Lo abbiamo trovato in buono stato in seconda mano ad un prezzo abbastanza modico.
ovviamente prima del pagamento mi sono fatto controllare lo stato della macchina ed a quanto pare sembrava in ottimo stato....
infatti sembrava... Purtoppo non so cosa possa essere ma sembrebbe una cosa banalissima..
adesso vi spiego il problema...
Questa asciugatrice quando lo faccio partire sul display fa vedere tutti i passaggi che esegue...
primo passaggio è: ASCIUGARE!
il problema è in questa fase: l'asciugatrice comincia a girare e quando gira ad una certa velocità c'è un momento di pausa come se dovesse girare al contrario rispetto al senso precedente... ecco qui si stacca! mi stacca la corrente dal generale!!!
Scatta il salvavita!!!! non è una bella cosa... la domanda è: che cosa potra essere???

Non ho una minima idea perche non so nemmeno come funziona precisamente un'asciugatrice... spero che possiate aiutarmi!

perche il problema è che non lo fa sempre, ogni tanto... e quando lo fa ovviamente in casa non è in funzione nessun elettrodomestico!

spero che possiate aiutarmi!

grazie mille

P.S. è un peccato che non funziona, mi fanno venire i nervi come un acquisto che doveva essere tutto sotto controllo ed invece NO! :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( in### in### in### in### in### in### ||O ||O ||O ||O ||O ||O
Foto Utentecrc89
0 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: ASCIUGATRICE MIELE MONDIA 194

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 17 dic 2014, 23:08

Ciao Foto Utentecrc89, si potrebbe andare per gradi prima di indagare più a fondo.
Se riesci, ma penso non ci siano difficoltà, apri la parte posteriore e fai un controllo visivo; verifica che fili, cavi, di collegamento siano (risultino all'apparenza) in normali condizioni, che non siano privi dell'isolamento, non risultino comunque "spelati".
Verifica che le connessioni, i morsetti "accessibili", siano serrati (ben stretti).
Il problema, ad andar bene, potrebbe essere riconducibile ad un contatto precario; diversamente si possono fare altre valutazioni.
Prima di toccare qualunque cosa, stacca la spina di alimentazione e fai attenzione a non mettere le mani sui contatti dei condensatori (se ve ne sono).

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Asciugatrice Mìele MONDIA 194

Messaggioda Foto Utentecrc89 » 17 dic 2014, 23:14

ciao,
anch'io ho pensato ad una cosa del genere tipo contatti o qualcosa simile...
ma siccome non so come è fatto un'ascigatrice al suo interno non so nemmeno se dovessi aprire rovino qualcosa...
comunque domani provo a dare una occhiata e provo a verificare che ci siano fili spelati... poi ti faccio sapere...

domanda banale: mettiamo che i fili siano tutti ok, cosa potrei guardare ancora? la scheda credo che sia tutto ok, anche perché lavaggi completi le ha fatte....
succede del tipo un giorno si, un giorno no... nemmeno se stacco quattro volte la spina o riprovo tante volte!!!

grazie
Foto Utentecrc89
0 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[4] Re: Asciugatrice Mìele MONDIA 194

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 17 dic 2014, 23:27

Potrebbe essere qualche cosa che nel corso del processo di asciugatura non "risponde" a quanto l'elettronica di controllo invece si aspetta.
Ad esempio l'elettrovalvola dello scarico che non risulta attivata (ammesso vi sia un feedback del genere), magari è un relè che non commuta, oppure qualche falso contatto all'interno del pannello frontale; magari c'è un componente elettronico che "lavora" al limite per sua caratteristica o per una saldatura difettosa.

Ho scritto e scrivo così per non mettere subito in discussione il motore o comunque componenti che, forse, per te potrebbero essere un pochino più problematici da controllare.
In ogni caso scollega prima l'alimentazione.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Asciugatrice Mìele MONDIA 194

Messaggioda Foto Utentedanielepower » 17 dic 2014, 23:29

crc89 ha scritto: ecco qui si stacca! mi stacca la corrente dal generale!!!
perche il problema è che non lo fa sempre, ogni tanto... e quando lo fa ovviamente in casa non è in funzione nessun elettrodomestico!

Forse domanda banale:
Per "generale" intendi il magnetotermico del contatore??
_
Se la risposta è si, fosse una potenza prelevata superiore rispetto al contratto di fornitura?
O_/
Foto Utentedanielepower
597 4 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[6] Re: Asciugatrice Mìele MONDIA 194

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 17 dic 2014, 23:42

Concentrando l'attenzione su quella che sembra essere la conseguenza (il "salvavita"), potresti provare ad alimentare l'elettrodomestico tramite un'altra presa; se interviene il differenziale potrebbe esserci una dispersione.
Dove adesso viene alimentata l'asciugatrice, prima, cosa c'era ?

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Asciugatrice Mìele MONDIA 194

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 17 dic 2014, 23:48

:-) ...Gira in un solo verso... ; comincia a girare e non appena "spunta" il compressore (medesimo principio del frigorifero) del circuito di condensazione salta il generale... a volte lo fa e a volte no... propenderei anche io per l'assorbimento "esuberante"; controlla i dati di targa della macchina, la potenza contrattuale impegnata e valuta la cosa; nel caso posta i dati che ci diamo una occhiata. O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

Torna a Automazione civile