Led
Moderatore:
IsidoroKZ
16 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
[1] Led
Buongiorno a tutti! Ho una basetta millefori sulla quale devo alimentare circa 80 led. Hanno una tensione operativa di circa 3.2V E possono assorbire una corrente che va dai 30 ai 50mA. Ho a disposizione anche 80 resistenze di valore 470 ohm(1/4 di watt). Avendo a disposizione un alimentatore da 500mA con tensione di 9V, come posso collegare i Led?
0
voti
[2] Re: LED
Non lo vedo possibile, il tuo alimentatore è troppo sottodimensionato in potenza.
"640K ought to be enough for anybody" Bill Gates (?) 1981
Qualcosa non ha funzionato...
Lo sapete che l'arroganza in informatica si misura in nanodijkstra?
-

fairyvilje
15,0k 4 9 12 - G.Master EY

0
voti
[5] Re: LED
In linea di principio uno che permetta di erogare almeno
, ma questo senza considerare le perdite legate alle resistenze. Più realisticamente un alimentatore da 10-15 W con una tensione in uscita a 12 V dovrebbe bastare. Aspetta il parere di altri.
, ma questo senza considerare le perdite legate alle resistenze. Più realisticamente un alimentatore da 10-15 W con una tensione in uscita a 12 V dovrebbe bastare. Aspetta il parere di altri."640K ought to be enough for anybody" Bill Gates (?) 1981
-

fairyvilje
15,0k 4 9 12 - G.Master EY

0
voti
[6] Re: LED
queste sono le configurazioni a matrice che preferisco!
Tanti LED ed un approccio "distribuito" sia alla emissione luce che alla dissipazione del calore.
Mi sono divertito a mettere giù due ipotesi ai due estremi.
Comincio col considerare (in mancanza di dati precisi) entrambe le ipotesi (30 / 50 mA) e tensione diretta 3.2V in entrambi i casi.
Ottengo quindi in totale sui led Pled = 7.68 / 12.8 W
La prima è la più conservativa, una resistenza per ogni LED e quindi ben 80 rami in parallelo
In questo caso ho considerato 5V di alimentatore per ridurre la dissipazione sulle R.
Sulle resistenze vengono dissipati in totale 4.32 / 7.2 W (0.05 / 0.09 W su ogni R)
Considerando l'efficienza come Pled/Ptot si ottiene efficienza=64%
Da notare la notevole corrente richiesta in uscita al driver 5V (e conseguentemente cavi di opportuna sezione)
La seconda configurazione è molto più efficiente e anche più semplice come cablaggio.
Limitando la tensione a valori di sicurezza (40-50V) e volendo realizzare serie uguali, la soluzione è 8 serie da 10 LED cadauna:
Sulle resistenze vengono dissipati in totale 0.96 / 1.6 W (0.12 / 0.2 W su ogni R)
Considerando l'efficienza come Pled/Ptot si ottiene efficienza=89%
Vantaggi, oltre il cablaggio più semplice, un driver di potenza inferiore (grazie alla maggiore efficienza) e poche resistenze, anche se di potenza
Tanti LED ed un approccio "distribuito" sia alla emissione luce che alla dissipazione del calore.
Mi sono divertito a mettere giù due ipotesi ai due estremi.
Comincio col considerare (in mancanza di dati precisi) entrambe le ipotesi (30 / 50 mA) e tensione diretta 3.2V in entrambi i casi.
Ottengo quindi in totale sui led Pled = 7.68 / 12.8 W
La prima è la più conservativa, una resistenza per ogni LED e quindi ben 80 rami in parallelo
In questo caso ho considerato 5V di alimentatore per ridurre la dissipazione sulle R.
Sulle resistenze vengono dissipati in totale 4.32 / 7.2 W (0.05 / 0.09 W su ogni R)
Considerando l'efficienza come Pled/Ptot si ottiene efficienza=64%
Da notare la notevole corrente richiesta in uscita al driver 5V (e conseguentemente cavi di opportuna sezione)
La seconda configurazione è molto più efficiente e anche più semplice come cablaggio.
Limitando la tensione a valori di sicurezza (40-50V) e volendo realizzare serie uguali, la soluzione è 8 serie da 10 LED cadauna:
Sulle resistenze vengono dissipati in totale 0.96 / 1.6 W (0.12 / 0.2 W su ogni R)
Considerando l'efficienza come Pled/Ptot si ottiene efficienza=89%
Vantaggi, oltre il cablaggio più semplice, un driver di potenza inferiore (grazie alla maggiore efficienza) e poche resistenze, anche se di potenza
0
voti
[7] Re: LED
Se devo dire la mia, le due soluzioni proposte le vedo di difficile attuazione, ma forse e' perche' amo le cose semplici.
La prima richiede l'uso di 80 resistenze ed una potenza notevole; la seconda una tensione difficilmente ottenibile in modo semplice.
Dovessi farlo io, propenderei per una tensione di base di 24 V e farei 14 serie di sei led ciascuna.
Naturalmente la scelta spetta all'OP.
La prima richiede l'uso di 80 resistenze ed una potenza notevole; la seconda una tensione difficilmente ottenibile in modo semplice.
Dovessi farlo io, propenderei per una tensione di base di 24 V e farei 14 serie di sei led ciascuna.
Naturalmente la scelta spetta all'OP.
marco
0
voti
[10] Re: LED
si Marco ho dimenticato di dire che ovviamente sono possibili tutte le soluzioni intermedie.
Comunque ormai si trova di tutto, siccome si ipotizzava l'uso di un driver ottenere i 36V costa poco quanto ottenerne 5 o 12, il costo è legato più che altro alla potenza in uscita
Comunque ormai si trova di tutto, siccome si ipotizzava l'uso di un driver ottenere i 36V costa poco quanto ottenerne 5 o 12, il costo è legato più che altro alla potenza in uscita
16 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Elettronica e spettacolo