Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

c.c. a fine linea con accumulo fv

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] c.c. a fine linea con accumulo fv

Messaggioda Foto Utentemontanarin » 23 gen 2015, 18:39

Ciao Ragazzi,
sempre più di frequente vengono installati dispositivi di accumulo per impianti fv, in pratica altro non sono che UPS che sono alimentati sì dalla rete e sia dal fotovoltaico.
vengono pertanto inseriti in serie, tra contatore ed utenze (tipo solonliberty per capirci)

Il fatto che vengano inseriti in serie fa sì a mio avviso che in caso di c.c. soprattutto a fine linea ci si ritrovi correnti di corto circuito molto basse; nel mio caso specifico il costruttore afferma che ai morsetti di macchina siano generati 75 A in caso di corto circuito. Questi ai morsetti di macchina.

Nel punto più lontano di un'abitazione questi possono abbattersi per via dell'impedenza di linea e dai miei calcoli posso trovarmene anche soli 55 A.
Con questi valori un comune MT che protegge la conduttura interviene non sul magnetico, bensì sul termico con tempi assolutamente non-istantanei.

Ho interpellato a tal proposito TNE e mi rimanda lapidariamente all'articolo della 64-8 435.1 che cita "una volta che il suddetto circuito è protetto dal sovraccarico, è protetto anche per un cortocircuito in fondo alla linea."

Concordate?
Foto Utentemontanarin
10 2

0
voti

[2] Re: c.c. a fine linea con accumulo fv

Messaggioda Foto UtenteMike » 23 gen 2015, 18:46

montanarin ha scritto:
Concordate?

Certo che sì.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: c.c. a fine linea con accumulo fv

Messaggioda Foto Utentemontanarin » 23 gen 2015, 18:47

Grande mike...
Foto Utentemontanarin
10 2

0
voti

[4] Re: c.c. a fine linea con accumulo fv

Messaggioda Foto Utentesankagiuliano » 24 gen 2015, 15:24

Ho interpellato a tal proposito TNE e mi rimanda lapidariamente all'articolo della 64-8 435.1 che cita "una volta che il suddetto circuito è protetto dal sovraccarico, è protetto anche per un cortocircuito in fondo alla linea.

Devi sovraporre le curve I2t del magnetotermico e del cavo .
Considerare sopratutto la cdt linea e che Icc fondo linea sia del valore per entrare in magnetica , altrimenti si aprira solo per termica.
Visto i tempi biblici della termica , una buona parte del energia verra rilasciata sul cavo ,consumando l'isolante prima del dovuto.
Foto Utentesankagiuliano
89 2
New entry
New entry

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica