Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Piastra rovinata: può essere dovuto a cattiva saldatura?

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni

Moderatore: Foto Utentestefanob70

0
voti

[1] Piastra rovinata: può essere dovuto a cattiva saldatura?

Messaggioda Foto UtenteBulldozer » 27 gen 2015, 21:34

ciao
avrei bisogno di un parere.
Tre settimane fa ho saldato un connettore micro-usb sulla board di un tablet ultra economico. Si trattava di un majestic del valore di circa 100 euro.
Il tablet mi si presentava con connettore micro-usb disintegrato, avevano provato ad infilarci dentro non solo quale cavo...
Ho provato a sostituirlo e ad occhio il risultato era anche bello, funzionare funzionava, caricava senza problemi. Prima di riconsegnarlo avevo fatto anche una specie di mini stress test, inserendo e disinserendo più volte il cavo nel connettore micro USB durante la giornata...
Ora, a distanza di 3 settimana mi ritorna lo stesso tablet con ancora il problema al connettore. Premessa, ora mi è tornato con la cover mezza aperta (o è caduto o qualcuno a provato ad aprirlo, penso).
Ho provato ad aprirlo e vi allego la foto di come si vede ora la piazzola del connettore micro-usb.
Stavolta il connettore me lo sono ritrovato staccato e la piazzola pare non avere più i contatti dorati corrispondenti ai pin del connettore micro-usb...
Immagine
Ora, chiedo lumi a voi più esperti.
Può essere colpa mia questa board così rovinata, dovuto ad una pessima saldatura la prima volta? Anche se esteticamente era "a posto" e funzionante la prima volta?
Può essere colpa del flussante?

grazie

B.
Foto UtenteBulldozer
0 3

0
voti

[2] Re: Piastra rovinata: può essere dovuto a cattiva saldatura?

Messaggioda Foto Utentestefanob70 » 27 gen 2015, 22:38

Dalla foto vedo che sono rimasti i 4 monconi angolari del connettore USB sul PCB!
Sicuramente e' stato strappato dal PCB per quanta forza gli avranno applicato per inserirlo. :shock: :shock:

n.b.
il flussante non centra nulla,poiche' il punto di forza sono i 4 reofori del connettore a tenerlo saldo.
ƎlectroYou
Foto Utentestefanob70
13,7k 5 11 13
Master EY
Master EY

0
voti

[3] Re: Piastra rovinata: può essere dovuto a cattiva saldatura?

Messaggioda Foto UtenteBulldozer » 27 gen 2015, 22:50

stefanob70 ha scritto:Dalla foto vedo che sono rimasti i 4 monconi angolari del connettore USB sul PCB!
Sicuramente e' stato strappato dal PCB per quanta forza gli avranno applicato per inserirlo. :shock: :shock:

n.b.
il flussante non centra nulla,poiche' il punto di forza sono i 4 reofori del connettore a tenerlo saldo.

Si, solo i due monconi davanti appartengono a questa micro-usb...
perché la micro-usb precedentemente sostituita aveva due agganci posteriori (che sono appunto i monconi che ora visualizzi più indietro)...Non sono stato a togliergli perché intanto non mi davano fastidio in quanto il nuovo connettore micro-usb aveva i due agganci ai reofori che si innestavano davanti, negli altri buchi liberi...

Quindi posso anche affermare che non è un problema della mia saldatura ma chissà che diavolo c'hanno fatto per rovinarla così?
Foto UtenteBulldozer
0 3

0
voti

[4] Re: Piastra rovinata: può essere dovuto a cattiva saldatura?

Messaggioda Foto Utentestefanob70 » 27 gen 2015, 22:56

perche' non ti senti sicuro del lavoro che hai fatto?
Non hai notato che le piazzole sono rimaste ancorate al microusb?
questo e' l'indice che erano saldati e sono stati strappati via con forza.
Quindi occhio a non farti fregare.... ;-)
Allegati
connettore.jpg
connettore.jpg (18.98 KiB) Osservato 1719 volte
ƎlectroYou
Foto Utentestefanob70
13,7k 5 11 13
Master EY
Master EY

0
voti

[5] Re: Piastra rovinata: può essere dovuto a cattiva saldatura?

Messaggioda Foto UtenteBulldozer » 28 gen 2015, 10:19

stefanob70 ha scritto:perche' non ti senti sicuro del lavoro che hai fatto?
Non hai notato che le piazzole sono rimaste ancorate al microusb?
questo e' l'indice che erano saldati e sono stati strappati via con forza.
Quindi occhio a non farti fregare.... ;-)

Si, le avevo notate, però essendo ancora alle prime saldature, cercavo conferme da gente più esperta...

In effetti, per lasciare i monconi attaccati e strappare le piazzole chissà che cavolo c'hanno fatto da fuori, chissà come hanno spinto (per cercar magari di far entrare un connettore non corretto...

ah, e ovviamente adesso penso sia irreparabile, essendosi strappate tutte le piazzole, giusto?
Foto UtenteBulldozer
0 3

0
voti

[6] Re: Piastra rovinata: può essere dovuto a cattiva saldatura?

Messaggioda Foto Utentestefanob70 » 28 gen 2015, 22:15

Irreparabile no!
c'e' sempre un modo per rimediare,ovviamente perdi piu' tempo ed il risultato e' piu scadente. ;-)
ƎlectroYou
Foto Utentestefanob70
13,7k 5 11 13
Master EY
Master EY

0
voti

[7] Re: Piastra rovinata: può essere dovuto a cattiva saldatura?

Messaggioda Foto UtenteBulldozer » 29 gen 2015, 9:46

stefanob70 ha scritto:Irreparabile no!
c'e' sempre un modo per rimediare,ovviamente perdi piu' tempo ed il risultato e' piu scadente. ;-)

ok, diciamo comunque che non è questo il caso...lo rendo così come mi è arrivato... :D

ma, giusto per arricchimento culturale (per occasioni future), quale sarebbe il metodo?
Foto UtenteBulldozer
0 3

0
voti

[8] Re: Piastra rovinata: può essere dovuto a cattiva saldatura?

Messaggioda Foto Utentestefanob70 » 30 gen 2015, 22:15

I metodi possono essere diversi,uno tra questi e' l'utilizzo di filo wire-wrap (sottilissimo) per ponticellare le piste interrotte. ;-)
ƎlectroYou
Foto Utentestefanob70
13,7k 5 11 13
Master EY
Master EY

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo