Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Info su bobina attorno al CRT

Telefonia, radio, TV, internet, reti locali...comandi a distanza

Moderatori: Foto UtenteDirtyDeeds, Foto UtenteMassimoB, Foto Utentejordan20

0
voti

[1] Info su bobina attorno al CRT

Messaggioda Foto Utentemaxx » 3 feb 2015, 23:29

Ciao a tutti,
vorrei qualche informazione sulla bobina che gira attorno al tubo catodico; non parlo della bobina di deflessione ma di una che si presenta come un cavo che gira attorno al CRT in prossimità dello schermo.
In rete ho cercato informazioni sul funzionamento del CRT ma questa bobina non viene mai menzionata.
Non avendo mai approfondito l'argomento pensavo ci fosse solo il catodo, la bobina di deflessione e l'anodo interno al vetro collegato con la ventosa all'alta tensione, invece c'è anche questa bobina collegata alla scheda con due fili.
E' visibile in questa foto, di colore grigio nella parte più esterna in prossimità dello schermo: Immagine

Oggi mi è passato per le mani un vecchio televisore 14" da buttare e dopo avere tolto la scheda principale e quella di connessione al crt per cannibalizzarle in seguito stavo per richiudere quando ho pensato bene di tagliare questo cavo per prenderci il morsetto, poi ho visto che conteneva una ventina di fili smaltati e mi sono reso conto di avere distrutto quella che poteva essere sperimentata come antenna a loop per ricezione radio. Maledetta fretta! Ma siccome di tv crt se ne trovano posso sempre recuperare, per questo vorrei conoscere le caratteristiche di questa bobina
Foto Utentemaxx
261 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: Info su bobina attorno al CRT

Messaggioda Foto UtenteCandy » 3 feb 2015, 23:35

Potrebbe essere un potenziale di raccolta dell'energia elettrostastica? In vecchissimi monitor c'era una procedura per la scarica dell'accumulo elettrostatico. Magari nel tuo caso è stata inserita in modo "sistematico"
Foto UtenteCandy
32,4k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[3] Re: Info su bobina attorno al CRT

Messaggioda Foto Utentemaxx » 3 feb 2015, 23:39

Non so, posso dire che il mio tv crt avrà circa 15 anni ma dalle foto che ho trovato si vede in tutti i televisori guardando attentamente, solo che nessuno di quelli che spiegano il funzionamento del tubo catodico ne parla
Foto Utentemaxx
261 4
Frequentatore
Frequentatore

2
voti

[4] Re: Info su bobina attorno al CRT

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 3 feb 2015, 23:40

Se ho capito bene, si tratterebbe della bobina di demagnetizzazione (degaussing) dello schermo.
Da quanto mi ricordo, serve ad evitare che una magnetizzazione residua del tubo catodico finisca per deformare l'immagine o i colori.

Edit: naturalmente indossi occhiali di protezione quando armeggi attorno ad un CRT, vero? :cool:
Follow FidoCadJ development on Twitter: https://twitter.com/davbucci
Foto UtenteDarwinNE
25,3k 5 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Info su bobina attorno al CRT

Messaggioda Foto Utentemaxx » 3 feb 2015, 23:48

Ok, questa potrebbe essre una spiegazione, nei monitor per PC c'è il tasto di demagnetizzazione ma non nei televisori, in questo caso funzionarebbe in modo automatico suppongo

Occhiali per cosà? il tv è spento da mesi e mi guardo bene dal rompere il tubo. E' vero che a volte sono maldestro ma non fino a questo punto
Foto Utentemaxx
261 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[6] Re: Info su bobina attorno al CRT

Messaggioda Foto Utentemaxx » 3 feb 2015, 23:53

Ecco, si dovrebbe essere lei
Immagine
Foto Utentemaxx
261 4
Frequentatore
Frequentatore

2
voti

[7] Re: Info su bobina attorno al CRT

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 3 feb 2015, 23:53

Esatto. La demagnetizzazione avveniva all'accensione, spesso in serie a quella bobina c'era un PTC che faceva passare una corrente importante da freddo (quindi dopo che il TV era stato spento un po') fino a che si scaldava e rimaneva in temperatura, lasciando passare una piccolissima corrente nella bobina di demagnetizzazione. Poi ovviamente ci sono state soluzioni più raffinate.

Invece gli occhiali servono sempre perché il collo di un CRT è parecchio fragile ed il vuoto spinto è cosa da trattare con moltissimo rispetto. E' vero che esistono quasi sempre delle armature interne che proteggono dal un'eventuale implosione, ma è sempre qualcosa che potrebbe essere in agguato.

Edit: difatti, nella foto vedi bene la bobina ed il PTC.
Follow FidoCadJ development on Twitter: https://twitter.com/davbucci
Foto UtenteDarwinNE
25,3k 5 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: Info su bobina attorno al CRT

Messaggioda Foto Utentemaxx » 4 feb 2015, 0:10

Ottimo, grazie per le informazioni, appena trovo un altro televisore la smonto e provo ad usarla come antenna a loop per le onde medie o lunghe con un condensatore variabile in parallelo

Ok per gli occhiali :cool:
Foto Utentemaxx
261 4
Frequentatore
Frequentatore

Torna a Telecomunicazioni