Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Raspberry pi 2

Tipologie, strumenti di sviluppo, hardware e progetti

Moderatore: Foto UtentePaolino

5
voti

[1] Raspberry pi 2

Messaggioda Foto Utentedimaios » 5 feb 2015, 17:40

E' uscita sul mercato una nuova versione della celebre scheda.

http://www.raspberrypi.org/raspberry-pi-2-on-sale/

Prestazioni molto interessanti e prezzo allineato alle precedenti.
Ingegneria : alternativa intelligente alla droga.
Foto Utentedimaios
28,9k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[2] Re: Raspberry pi 2

Messaggioda Foto Utenteandrew200 » 5 feb 2015, 17:50

Avevo letto un articolo sul nuovo raspberry ,ma la cosa che mi ha sconvolto è il fatto che ci si potrà mettere windows 10 !!!! vabbene che sarà un quadcore ARM ma 1 gb di ram mi sembra poco (almeno per gli standard attuali di windows )....
Foto Utenteandrew200
15 2

0
voti

[3] Re: Raspberry pi 2

Messaggioda Foto Utentedimaios » 5 feb 2015, 17:53

Windows 10 ha una struttura completamente diversa rispetto al passato per i sistemi embedded per cui è possibile che possa essere ritagliato per l' hardware in oggetto.
Foto Utentedimaios
28,9k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: Raspberry pi 2

Messaggioda Foto Utenteandrew200 » 5 feb 2015, 18:03

Forse sarà un windows 10 fatto ad hoc per il raspberry ,altrimenti per quanto possono modificare non è facile fare un sistema per tutto e che funzioni con tutto BENE (tablet - PC - ecc).
Foto Utenteandrew200
15 2

1
voti

[5] Re: Raspberry pi 2

Messaggioda Foto Utentedimaios » 5 feb 2015, 18:08

Infatti con Windows 10 la filosofia delle versioni cambia completamente rispetto a Windows 8.1.
Per i dettagli sull'integrazione puoi iniziare da questo articolo.
Foto Utentedimaios
28,9k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: Raspberry pi 2

Messaggioda Foto UtenteDonJ » 6 feb 2015, 3:01

Sarebbe interessante capire se contano di supportare l'architettura ARM in generale con un set di driver generici o se shipperanno delle versioni apposta per l'hardware sottostante. Insomma Microsoft sta cercando di integrarsi un po' su tutto ma vorrei vedere quanto elastico riesce ad essere questo Windows 10.
Ad ogni modo sospetto che siamo ancora molto lontani da distribuzioni tipo Debian che girano anche sulle lavatrici :)
And now for something completely different.
[Monty Python]
Foto UtenteDonJ
3.986 6 9 13
Master EY
Master EY

1
voti

[7] Re: Raspberry pi 2

Messaggioda Foto UtenteDonJ » 6 feb 2015, 3:12

Inoltre aggiungo che FINALMENTE le nuove board hanno abbandonato i chip ARM6 e sono passati ad ARM7, quindi non è più necessario utilizzare raspbian e altri surrogati strani di distro linux ma si può caricare direttamente il SO preferito (ubuntu, fedora e kodi ad esempio).

Aggiungo anche che esistono gli Odroid-C1 (di cui sono felice possessore) che in più rispetto al raspberry pi 2 hanno:
- quadcore @ 1.5GHz contro i 900MHz del raspi
- ethernet gigabit con controller dedicato
- sensore IR
- eMMC
Il tutto allo stesso prezzo del raspberry. Il lato negativo è che è prodotto in Korea del Sud con chissà che politiche del lavoro.

Quando l'ho comprato l'anno scorso faceva molta più scena perché il raspi 2 non era ancora uscito :D
Comunque adesso lo uso come server di casa con Debian e sono proprio soddisfatto.
And now for something completely different.
[Monty Python]
Foto UtenteDonJ
3.986 6 9 13
Master EY
Master EY

1
voti

[8] Re: Raspberry pi 2

Messaggioda Foto Utentedimaios » 6 feb 2015, 9:40

Odroid-C1 da un punto di vista hardware è sicuramente notevole.
Siccome mi occupo di automazione ho trovato molto interessante il binomio Raspberry + CodeSys.
Essendo CodeSys uno standard di fatto e non avendo altri porting del runtime verso sistemi analoghi mantengo lo sguardo su questo filone di prodotti.
Sono sicuro, come dimostra il prodotto che hai proposto, che sul mercato ci siano device simili che superano in performance il Raspberry ma come al solito la scelta dipende molto da cosa ci devi fare e quindi dal software.
Quello che mi lascia sempre esterrefatto è il prezzo di questi dispositivi. Anche se sono prodotti in grandi serie è veramente incredibile, basta fare una bill of material per rendersene conto.
Foto Utentedimaios
28,9k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: Raspberry pi 2

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 6 feb 2015, 10:34

Sì, Raspi 2 e Odroid sono veramente delle belle macchine, stanno acquisendo anche una certa potenza di calcolo che permette loro di fare cose impensabili anche solo qualche anno fa.

Mi lascia un po' perplesso la politica windows 10, perché la microsoft più che ad acquisire una fetta di mercato tende a colonizzarla e farla propria, senza lasciare molto spazio per gli altri.
Però c'è da dire che contro le piattaforme Linux ha sempre perso e adesso anche Android si è messa su questo mercato.

Staremo a vedere cosa succederà.

Comunque, keep your friends close but your enemies closer, quindi mi sono registrato per avere novità circa Windows 10. :D

Sono anche curioso di vedere come si comporterà la Wolfram Foundation, qui c'è qualche news. A quanto pare sembra, per ora, sia interessata a continuare la distribuzione di Mathematica (addirittura il 10, che è una vera potenza di calcolo) su questa piattaforma.
Se, come penso, non porranno limiti, le prestazioni diventeranno davvero interessanti.

E' incredibile cosa si possa fare con un cirighetto in tecnologia ARM :!:

Ciao,
Pietro.
Generatore codice per articoli:
nomi
emoticon
citazioni
formule latex

Io capisco le cose per come le scrivete. Per esempio: K sono kelvin e non chilo, h.z è la costante di Planck per zepto o per la zeta di Riemann e l'inverso di una frequenza non si misura in siemens.
Foto UtentePietroBaima
78,3k 6 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[10] Re: Raspberry pi 2

Messaggioda Foto Utenteandrew200 » 6 feb 2015, 22:58

comumque secondo me alla fine uscirà un sottosistema di windows 10 apposta per rasp. non posso credere che ci mettono quello desktop !!! [-X [-X
Foto Utenteandrew200
15 2

Prossimo

Torna a Realizzazioni, interfacciamento e nozioni generali.