Premesso che sono cosciente del fatto che per avere un calcolo preciso è necessario avere tutti i dati del caso (spessore,superficie, esposizione e materiale delle pareti esterne, numero e tipo di infissi etc.) da cui poi ricavare le varie perdite termiche e la quantità di potenza necessaria a scaldare l'ambiente, ho però l'impressione che fare dei calcoli particolarmente precisi sia esagerato per un problema del genere. A ciò si aggiunge il fatto che, essendo questo periodo di esami, non ho il tempo materiale di rivedere gli appunti di fisica tecnica e fare i calcoli del caso
Mi domandavo allora se qualcuno di voi conoscesse delle relazioni empiriche (magari su base statistica, forniti da qualche costruttore di caldaie per esempio) che mi consentano di ricavare il valore di potenza necessario utilizzando pochi dati (al più zona geografica, volume dell'edificio e superficie delle pareti esterne) ed eseguendo quindi pochi calcoli e impiegando poco tempo.
Chiedo scusa se mi sono dilungato e ringrazio anticipatamente chiunque mi faccia la cortesia di passarmi qualche dato.

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)