Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Domande sul trasformatore

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Domande sul trasformatore

Messaggioda Foto Utentedanseuse » 8 feb 2015, 17:53

Salve, spero sia questa la sezione adatta. Frequento il quarto anno del corso di elettronica ed elettrotecnica (articolazione elettronica) ed il prof, in questo periodo, ci sta facendo studiare il trasformatore.
Ho molti dubbi ai quali non riesco ad avere risposta.
Di conseguenza mi trovo in difficoltà nella risoluzione di alcuni esercizi. Vorrei essere pronta per la prossima verifica.
Posso postare qui?

Grazie.
:-)
Foto Utentedanseuse
10 2

0
voti

[2] Re: Domande sul trasformatore

Messaggioda Foto Utentemir » 8 feb 2015, 18:06

danseuse ha scritto:Posso postare qui?

Certo che sì. :D
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[3] Re: Domande sul trasformatore

Messaggioda Foto Utentedanseuse » 9 feb 2015, 0:33

Grazie.

Una prima domanda è questa. Nel trasformatore ideale si afferma che la corrente circolante nel primario è nulla. Sempre per questo tipo di modello si fanno tre ipotesi:
a. avvolgimenti ideali (resistenza nulla e quindi assenza di perdita di tensione e di potenza per effetto joule);
b. concatenamento del flusso ideale (è nullo il flusso disperso);
c. nucleo magnetico ideale (nulle le perdite nel ferro e nulla la riluttanza).
La domanda che pongo è la seguente: ma perché la corrente di magnetizzazione, ossia quella che scorre nel primario è uguale a zero (vista, comunque, la presenza del generatore)?

Grazie a chi vorrà rispondermi.

P.S.: il testo sul quale studiamo è della Hoepli; gli autori si chiamano Conte, Ceserani e Impallomeni; il titolo è: elettronica ed elettrotecnica (per l'articolazione elettronica); il volume è il secondo.
Allegati
fig1.png
fig1.png (6.2 KiB) Osservato 6618 volte
Foto Utentedanseuse
10 2

3
voti

[4] Re: Domande sul trasformatore

Messaggioda Foto Utenteadmin » 9 feb 2015, 0:45

Matematicamente:
\Phi  = \frac{{N{I_\mu }}}{\Re }
e per le ipotesi fatte
\Re  = 0
Se fosse I_\mu>0 il flusso sarebbe infinito.
Foto Utenteadmin
196,6k 9 12 17
Manager
Manager

3
voti

[5] Re: Domande sul trasformatore

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 9 feb 2015, 0:55

Detta a parole, se il circuito magnetico ha permeabilita` infinita l'induttanza di magnetizzazione e` anche infinita e se metti una tensione sul primario non passa corrente di magnetizzazione.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: Domande sul trasformatore

Messaggioda Foto Utentedanseuse » 9 feb 2015, 20:19

Grazie per le risposte.

Da un punto di vista matematico la spiegazione è convincente. E' che non riesco a vedere la cosa dal punto di vista fisico.

Mi spiego meglio. Il flusso del campo magnetico è il prodotto del vettore induzione per la superficie della spira (immaginando B ortogonale alla normale della superficie). E' chiaro, quindi, che io avrò flusso, attraverso una superficie, solo in presenza di B. Ma B, per la legge di Biot e Savart, esiste solo se vi è presenza di corrente (in realtà, mi viene in mente solo ora, che B esiste anche in presenza di un magnete permanente :-o , ma non consideriamo questo caso).

E' qui che mi fermo: se la corrente di magnetizzazione, al primario di un trasformatore ideale, è uguale a zero, come dicono il prof ed il libro, come faccio ad avere B e, quindi, flusso?

Scusate per le idee, poche e confuse.
Foto Utentedanseuse
10 2

2
voti

[7] Re: Domande sul trasformatore

Messaggioda Foto Utenteadmin » 9 feb 2015, 23:12

una modello ideale non corrisponde ad una situazione fisica reale.
Foto Utenteadmin
196,6k 9 12 17
Manager
Manager

5
voti

[8] Re: Domande sul trasformatore

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 10 feb 2015, 12:11

Il problema salta fuori quando si fanno dei modelli troppo idealizzati e si maltratta la matematica. Bisogna ricordarsi che infinito non esiste, anzi addirittura non e` un numero. Quanto fa 0\times \infty? Qualcuno dice che puo` fare qualunque numero, in realta` la domanda e` senza senso perche' quell'espressione non ha senso nella matematica standard.

Quello che succede e` che la permeabilita` e` finita, l'induttanza di magnetizzazione non e` infinita, la corrente di magnetizzazione non e` nulla e il prodotto LI da` un valore finito che e` il flusso concatenato.

Se aumentiamo la permeabilita`, L aumenta, I diminuisce, ma il prodotto rimane sempre lo stesso, determinato solo dall'integrale nel tempo della tensione. Poi, se si fa un passaggio al limite (ma e` solo una operazione matematica), si vede che se la permeabilita` tende a infinito la corrente di magnetizzazione tende a zero ma il prodotto e` sempre quello di prima, valore finito che dipende dall'integrale...

Quando si dice che l'induttanza tende a infinito non si dice L=\infty, espressione senza senso, ma che dato un qualunque valore di induttanza, la nostra L sara` piu` grande di quel valore! E analogamente per la corrente di magnetizzazione che tende a zero.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[9] Re: Domande sul trasformatore

Messaggioda Foto Utentedanseuse » 13 feb 2015, 18:39

Grazie della spiegazione, anche se faccio un po' fatica a comprenderla. Il concetto di limite lo stiamo affrontando proprio in questi giorni col prof di matematica e spero di poterlo usare quanto prima per applicarlo alla fisica e comprenderla meglio.
Foto Utentedanseuse
10 2

0
voti

[10] Re: Domande sul trasformatore

Messaggioda Foto Utentedanseuse » 13 feb 2015, 21:37

Sempre relativamente al trasformatore, modello reale, stavo cercando di comprendere un esercizio proposto e svolto nel testo sul quale sto studiando.
Eccolo.
Allegati
fig1.png
Foto Utentedanseuse
10 2

Prossimo

Torna a Elettrotecnica generale