Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Cavi termocoppie

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Cavi termocoppie

Messaggioda Foto Utenteingmarketz » 8 feb 2015, 17:47

Salve a tutti vorrei riproporre questa domanda, perché anche io ho trovato un po di difficoltà nel capirla.
Ho capito che per le termocoppie necessitiamo di un cavo di estension che sia dello stesso materiale usato per il sensore in modo da non introdurre errori nella generazione della tensione.
Poi però ho pensato se necessitiamo di una termocoppia che lavora ad alta temperatura, il materiale della termocoppia sarà molto costoso , per cui vale la pena spendere un sacco di soldi anche per il cavo? o c'è un alternativa? In un sito ho trovato scritto che vi è una soluzione : cioè possiamo usare per il cavo di estensione altri materiali purchè il cavo sia mantenuto a temperatura costante . Qualcuno potrebbe illuminarmi su quest'ultima affermazione?? grazei a presto
Foto Utenteingmarketz
165 1 2 6
Stabilizzato
Stabilizzato

1
voti

[2] Re: Cavi termocoppie

Messaggioda Foto Utentemir » 8 feb 2015, 18:01

Ci sono due tipi di cavi per "prolungare" i conduttori della termocoppia, una possibilità è quella di utilizzare i "cavi di estensione" che sostanzialmente sono realizzati con conduttori della stessa natura dei conduttori della termocoppia, pertanto non offrono alcun problema di connessione-lettura, ma presentano un costo elevato seppur inferiore a quello della stessa termocoppia, poi ci sono i "cavi di compensazione" che sono senza alcun dubbio di costo inferiore, perché realizzati con conduttori differenti da quelli della termocoppia, ma con caratteristiche termoelettriche simili, ed offrono una connessione-lettura con una possibilità di errore accettabile,soluzioni alternative non ne vedo.
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Cavi termocoppie

Messaggioda Foto Utentealdofad » 8 feb 2015, 20:45

Considerazione forse ovvia e superflua ma la butto li comunque. Se la temperatura massima da misurare è sopportabile da un micro, si può convertire subito in digitale e inviare il dato, sempre in digitale naturalmente.
Foto Utentealdofad
853 4 5
Sostenitore
Sostenitore

1
voti

[4] Re: Cavi termocoppie

Messaggioda Foto UtentePaolo73 » 19 feb 2015, 1:51

Le giunzioni tra metalli generano una ddp, effetto seebec Seebeck.
Prolungare una termocoppia (che tipicamente costa qualche decina di euro) con cavi non appropriati, ossia in rame o interponendo morsetti o capicorda sui conduttori altera l'anello di misura.
Se un mio cliente mi chiamasse x per problemi di termoregolazione e scoprissi quanto sopra, partirebbe una richiesta dei danni.
Le termocoppie (salvo esperti del settore) si prolungano solo con gli appositi cavi.
Le giunzioni si fanno o solo con nastro isolante o meglio con gli appositi morsetti.
Non si mettono mai i capicorda.
Foto UtentePaolo73
8 2

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica