Salve a tutti, scrivo perché cerco dei consigli su un progetto che vorrei realizzare. Faccio una premessa per spiegare l'impiego di tale circuito: Sono appassionato di pasticceria e nei periodi di natale e pasqua mi dedico alla produzione di panettoni, pandori e colombe, che di per sé portano via molto tempo, poi se considerate che vanno cotti uno ad uno... non finisco più! Per cercare di accorciare i tempi, ho preso un secondo forno, che tengo in un'altra stanza della casa, in modo da cuocere più cose alla volta. 2 Forni accesi però possono creare dei problemi, infatti se tutti e 2 si accendono contemporaneamente per mantenere la temperatura, dopo un minuto il contatore dell'enel stacca... A Natale ho ovviato supervisionando ad occhio i 2 forni, quando il principale attaccava per mantenere la temperatura, andavo a controllare il secondo, intervenendo manualmente se attaccava pure lui, spegnendolo per poi riaccenderlo quando il forno primario tornava a temperatura. Questa cosa è snervante, specialmente quando si devono cuocere 20 panettoni, quindi ho deciso di non farmi cogliere impreparato per pasqua e realizzare un circuito che automatizzi questo processo. La mia idea è questa: vorrei realizzare un piccolo circuito con una fotoresistenza o ancora meglio un fototransistor, da accoppiare alla spia del forno principale (un led rosso). Questo fototransistor comanda un relè, che a sua volta tramite le sue 2 uscire NA e NC comanda i 2 contatti di un telecomando che attiva e disattiva una presa wireless, a cui è attaccato il forno secondario che si trova nell'altra stanza. Consigli?
Grazie anticipatamente.
Circuito per utilizzare 2 forni contemporaneamente
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
50 messaggi
• Pagina 1 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
0
voti
ci ho pensato, ma trovo esagerato fare un contratto di fornitura maggiore, per utilizzarlo effettivamente solo a natale e pasqua... inoltre non ho bisogno di tutta questa potenza in modo continuato, il forno infatti una volta arrivato a temperatura, attacca ogni 10-15 minuti per 3-4 minuti in modo da mantenere la temperatura, utilizzando 2 forni è raro che questi periodi coincidano, ma purtroppo capita e per risolvere basta trovare il modo di posticipare di 5 minuti l'attivazione di un forno, mentre l'altro è in funzione
0
voti
Dovrei sempre azionarli a mano, a me serve qualcosa che funzioni in automatico e che possa andare avanti anche per 10 ore consecutive
Ultima modifica di
admin il 16 feb 2015, 19:39, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: eliminato la totale citazione inutile del messaggio che precede.
Motivazione: eliminato la totale citazione inutile del messaggio che precede.
0
voti
peronedj ha scritto:Questo fototransistor comanda un relè
Il progetto funzionerebbe facilmente se era per accendere una luce ... ma accendere un forno significa dover gestire molta corrente, e credo che servano componenti piuttosto robusti... ad esempio anche il timer programmabile credo sia solitamente tarato per max 1000/1500W, quindi sarebbe probabilmente un po' in affanno.
0
voti
er....
quell'aggeggio meccanico è autonomo per 24h 365g all'anno
devi solo programmare qualcosa (sollevando i vari dentini) in modo opportuno
no fino a 3500, basta non sceglierlo da 3 euro
quell'aggeggio meccanico è autonomo per 24h 365g all'anno
devi solo programmare qualcosa (sollevando i vari dentini) in modo opportuno

l timer programmabile credo sia solitamente tarato per max
no fino a 3500, basta non sceglierlo da 3 euro
E l’uomo si addormentò e nel sogno creò il mondo
0
voti
Russell ha scritto:Il progetto funzionerebbe facilmente se era per accendere una luce ... ma accendere un forno significa dover gestire molta corrente,
No, il circuito deve comandare solo i 2 tasti ON ed OFF presenti sul telecomando, poi ci penserà lui ad accendere e spegnere la presa a distanza, che per inciso, quella da me scelta supporta fino a 3600Watt. Alla fine il telecomando è semplicissimo, ha i normalissimi tasti gommati che una volta premuti uniscono i 2 contatti presenti sotto, mi basta togliere i gommini, saldare i fili nei 2 contatti e farli gestire al relè con i contatti NA ed NC, per azionare le funzioni ON ed OFF. Quello che devo capire è come far gestire il relè al fototransistor, considerando che deve essere accoppiato al led rosso del forno. Non ho mai utilizzato un fototransistor, ma suppongo ce ne siano diversi tipi a secondo del tipo di luce che devono ricevere.
0
voti
La presa telecomandata è questa, e io devo usare i primi 2 tasti, rispettivamente ON ed OFF
http://i.ebayimg.com/00/s/MTQ4MlgxNjAw/ ... s/$_57.JPG
http://i.ebayimg.com/00/s/MTQ4MlgxNjAw/ ... s/$_57.JPG
1
voti
in tal caso le cose cambiano
un semplice circuito per rilevare lo stato della fotoresistenza è questo (che usa un comunque timer 555)
in questo caso viene attivato un LED, ma puoi tranquillamente allacciarci un rele' per premere il pulsante del telecomando
un semplice circuito per rilevare lo stato della fotoresistenza è questo (che usa un comunque timer 555)
in questo caso viene attivato un LED, ma puoi tranquillamente allacciarci un rele' per premere il pulsante del telecomando
50 messaggi
• Pagina 1 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5