Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

tecnica DDS

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] tecnica DDS

Messaggioda Foto UtenteCastello » 4 mar 2015, 15:47

Buongiorno a tutti,volevo dei chiarimenti ruguardo a tale tecnica che come ben saprete viene utilizzata nei noderni generatori.
In particolare vi chiedo :
-Puo essa essere utilizzata anche per generare segnali di forma d 'onda arbitraria (per esempio in uscita da un sensore?
-Una forma d'onda arbitraria puo essere non periodica,giusto?!

Grazie,un curioso di elettronica.
Foto UtenteCastello
6 2
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: tecnica DDS

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 5 mar 2015, 9:32

una forma d'onda arbitraria può anche non essere periodica. Con un DDS direi che si possano generare solo forme d'onda periodiche.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: tecnica DDS

Messaggioda Foto UtenteCastello » 6 mar 2015, 13:02

Intanto volevo ringraziarti per avermi risposto e dopo aggiungere ulteriori cose per vedere se ho ben capito questa tecnica:
Con la tecnica dds posso generare oltre ai segnali standard( quali sinusoidi,quadrr,dente di sega,ecc ecc) che sappiamo essere periodici,anche forme d onde arbittarie basta che siano periodiche?!
Se cosi,sai che tecniche si utilizzano per generare segnali non periodici?
Foto UtenteCastello
6 2
New entry
New entry

0
voti

[4] Re: tecnica DDS

Messaggioda Foto Utenteposta10100 » 7 mar 2015, 0:42

Castello ha scritto:Con la tecnica dds posso generare [...],anche forme d onde arbittarie basta che siano periodiche?!

Si

Castello ha scritto:Se cosi,sai che tecniche si utilizzano per generare segnali non periodici?

Si mette tutto in una RAM e si campiona.
Se ritrovo l'AN te la passo.

O_/
http://millefori.altervista.org
Tool gratuito per chi sviluppa su millefori.

Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. (A. Einstein)
Se non c'e` un 555 non e` un buon progetto (IsidoroKZ)

Strumento per formule
Foto Utenteposta10100
5.550 4 10 13
Master EY
Master EY

0
voti

[5] Re: tecnica DDS

Messaggioda Foto Utenteposta10100 » 7 mar 2015, 0:47

Eccola!

Nella lookup table descrivi il segnale che vuoi riprodurre, poi, come spiega la pagina che ti ho linkato, vai a campionare il segnale nella lookup table e lo riproduci attraverso un DAC seguito da un filtro passa basso.
La spiegazione è fatta molto bene, se qualcosa non ti è chiaro chiedi pure.

O_/

Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. (A. Einstein)

Strumento per formule
Foto Utenteposta10100
5.550 4 10 13
Master EY
Master EY

0
voti

[6] Re: tecnica DDS

Messaggioda Foto UtenteCastello » 7 mar 2015, 11:01

La tecnica DDS credo mi sia chiare,si serve di una memoria su cui sono contenuti dei campioni numerici che non sono altro che valori analogici di tensione in istante di tempo definiti in un periodo compreso tra 0 e 2pi_greco.

Praticamente ho visto che oltre queeta tecnica ,spesso ne viene utilizzata un'altra :la "true arbitrary",in cui rispetto alla prima cambia il modo di generare gli indirizzi di locazione della memoria da cui andare a prelevare i dati.
In particolare nella DDS e possibile variare un numero intero M che ci permette di "SALTARE "un certo numero di campioni,compiere prima una scansione di periodo e quindi generare l onda in un periodo piu breve e di conseguenza ad una frequenza maggiore.
Nell'altro modo invece si varia direttamente la ftequenza di clock del sistema ,mentre i campioni rimangono in numero gli stessi...
La mia necessita di avere un clock a frequenza variabile,potrei usare un NE555,ma si comporterbbe bene ?cosa altro potrei utilizzare ?
Foto UtenteCastello
6 2
New entry
New entry

0
voti

[7] Re: tecnica DDS

Messaggioda Foto Utenteposta10100 » 8 mar 2015, 22:22

Castello ha scritto:potrei usare un NE555

Con il 555 generi l'onda a frequenza variabile, ma tutt'altro che precisa. E qui la precisione serve.
L'unica soluzione è quella di generare un'onda quadra ad alta frequenza usando un quarzo e poi dividere tale frequenza per ottenere quella voluta. Dividere per le potenze di due è banale, per fare una divisione arbitraria non saprei come fare.

Castello ha scritto:In particolare nella DDS e possibile variare un numero intero M che ci permette di "SALTARE "un certo numero di campioni,compiere prima una scansione di periodo e quindi generare l onda in un periodo piu breve e di conseguenza ad una frequenza maggiore.

C'è di più, variare il numero M non ti permette solo di campionare il segnale in un tempo inferiore, ti permette anche di variare il numero di campioni per periodo, di fatto ti permette di variare la frequenza in modo quasi continuo. Entro ovviamente il limite imposto dal teorema del campionamento.

C'è un motivo per cui vuoi seguire la via del clock a frequenza variabile?

Strumento per formule
Foto Utenteposta10100
5.550 4 10 13
Master EY
Master EY

0
voti

[8] Re: tecnica DDS

Messaggioda Foto UtenteCastello » 9 mar 2015, 16:35

Sto analizzando un generatore di forme d onda con architetura true arb,chr ni permette di variare la frequenza del segnale d 'uscita generato variando la frequenza del clock di riferimento.

Scusa ma io h incontrato oscillatori quarzati solo per generare onde sinusoidali ,ti cito ad esenpio quello di colpitts e di pierce.
Come faccio a generarci onde quadre e quindi segnali di clock?
Foto UtenteCastello
6 2
New entry
New entry

0
voti

[9] Re: tecnica DDS

Messaggioda Foto Utenteposta10100 » 10 mar 2015, 20:19

Castello ha scritto:Come faccio a generarci onde quadre e quindi segnali di clock?

Questo ad esempio funziona molto bene ;-)

O_/

Strumento per formule
Foto Utenteposta10100
5.550 4 10 13
Master EY
Master EY

0
voti

[10] Re: tecnica DDS

Messaggioda Foto UtenteCastello » 11 mar 2015, 10:35

Scusa ma io ho sempre utilizzato quell oscillatore,di pierce ,per generare onde sinusoidali...
Foto UtenteCastello
6 2
New entry
New entry

Prossimo

Torna a Elettronica generale