Buon giorno al forum.
Ho notato in alcuni mixer audio economici la presenza di un trasformatore di alimentazione con doppio secondario 19-0-19 volt.
Fin qui tutto normale se si tratta di ottenere due rami di alimentazione stabilizzata a +/- 15 Vcc.
Quello che non capisco è come si ottengono i 48 V, se pur di pochi mA, per l'alimentazione di microfoni Phantom.
Dal circuito in SMD e PCB a doppia faccia in questione si evince poco.
qual è la magia?
Trasformatore di rete e alimentazione Phantom
Moderatore:
IsidoroKZ
12 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Quello che non capisco è come si faccia ad ottenere da un trafo 19-0-19 Vac le seguenti tensioni:
-15, 0, +15, +48.
La stabilizzazione può essere fatta da 317, 337, 78xx,79xx, ma i 48 da dove vengono?
Ovvero, come si ottengono 48 V e più da un doppio secondario con lo stesso riferimento di massa?
-15, 0, +15, +48.
La stabilizzazione può essere fatta da 317, 337, 78xx,79xx, ma i 48 da dove vengono?
Ovvero, come si ottengono 48 V e più da un doppio secondario con lo stesso riferimento di massa?
Se quello che funziona basta non lo tocca' sennò te lassa!
0
voti
Ciao 16 A ci si incrocia di nuovo.
Non credo visto il "valore del mixer in questione.
Da un sommario sguardo ci sono solo diodi e condensatori.
Il PCB, per come è fatto, non mostra molto!
E' tutto in SMD con doppia faccia a fori metallizzati.
SediciAmpere ha scritto:Ci sarà un convertitore dc-dc
Non credo visto il "valore del mixer in questione.
Da un sommario sguardo ci sono solo diodi e condensatori.
Il PCB, per come è fatto, non mostra molto!
E' tutto in SMD con doppia faccia a fori metallizzati.
2
voti
Oppure un duplicatore di tensione:
Questo è a singola semionda, ma si può fare anche a doppia semionda, sfruttando anche l'altro estremo del secondario del trasformatore.
Si possono fare anche triplicatori, quadruplicatori ecc., a scapito della corrente prelevabile.
Questo è a singola semionda, ma si può fare anche a doppia semionda, sfruttando anche l'altro estremo del secondario del trasformatore.
Si possono fare anche triplicatori, quadruplicatori ecc., a scapito della corrente prelevabile.
Big fan of ⋮ƎlectroYou! Ausili per disabili e anziani su ⋮ƎlectroYou
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
0
voti
Ciao
abusivo!
Se ci sono solo diodi e condensatori, propendo anch'io per il duplicatore di tensione
L'alimentazione è proprio 48V ? Alcuni mixer amplificati per uso PA forniscono una tensione molto più bassa e i microfoni funzionano ugualmente http://www.paso.it/it/prodotti/diffusione-sonora?page=shop.product_details&flypage=pasomar.tpl&product_id=36&category_id=11
Se ci sono solo diodi e condensatori, propendo anch'io per il duplicatore di tensione
L'alimentazione è proprio 48V ? Alcuni mixer amplificati per uso PA forniscono una tensione molto più bassa e i microfoni funzionano ugualmente http://www.paso.it/it/prodotti/diffusione-sonora?page=shop.product_details&flypage=pasomar.tpl&product_id=36&category_id=11
-

SediciAmpere
4.187 5 5 8 - Master

0
voti
GuidoB ha scritto:... un duplicatore di tensione...
Ecco svelato l'arcano!
Questa è la soluzione più plausibile.
GuidoB ha scritto:... a scapito della corrente prelevabile.
Infatti la massima corrente prelevabile è di qualche mA.
SediciAmpere ha scritto:...L'alimentazione è proprio 48V ? ...
Nel mio caso si.
Ho dei microfoni che funzionano in un range che va da 15 a 48 V.
Addirittura i famosi "fucili", che sicuramente conoscerai, vanno a 12 V, almeno quelli che ho io.
La phantom che danno i miei analizzatori di spettro sono tutti a 15 V.
0
voti
abusivo ha scritto:Buon giorno al forum.
Ho notato in alcuni mixer audio economici la presenza di un trasformatore di alimentazione con doppio secondario 19-0-19 volt....
Utilizzando i morsetti estremi di quel trasformatore si avranno 19+19=38 v che semplicemente raddrizzati ad onda intera e livellati daranno una tensione continua aumentata di 1,41 volte la tensione alternata, = 53,58v (-0,7*2v)!!!
Fin troppo alta!

-

jervisbrown
88 2 - New entry

0
voti
jervisbrown ha scritto:...Fin troppo alta!
Su questo non ci piove, quello che è strano è che con quel secondario, oltre ai 48 si ottengono i +/- 15 V!
Il tutto con massa comune.
12 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Elettronica e spettacolo