Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Quali diodi varicap?

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Quali diodi varicap?

Messaggioda Foto UtenteDaveDiamond » 10 mar 2015, 0:27

Ciao a tutti,

dovendo modificare un circuito oscillatore (sostituire il condensatore variabile con un circuito che controlla dei diodi varicap), non riesco a trovarne alcuni che possano avvicinarsi ad un range capacitivo simile a quello del condensatore variabile: tra i 2 pF ed i 65 pF.

La parte dello schema con i diodi varicap è questo:
Immagine

Con questi BB208 otterrei indicativamente un range tra i 2 pF ed i 12 pF; sapreste indicarmi se ne esistono alcuni (e in quale configurazione) che possano avvicinarsi al range capacitivo iniziale (2 pF - 65 pF)?

Grazie.
Foto UtenteDaveDiamond
0 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: Quali diodi varicap?

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 10 mar 2015, 2:01

Qualcosa di grosso lo avevo visto, ma non ricordo le sigle :(

Ma il mio messaggio e` per un'altra ragione: qual e` la tensione oascillante ai capi della capacita` variabile, prima di mettere i varicap?
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Quali diodi varicap?

Messaggioda Foto UtenteDaveDiamond » 10 mar 2015, 2:07

Ciao,

la tensione oscillante ha un range compreso tra 1 volt e 7,5 volt.
Ad ogni modo, quello che conta è che: la capacità minima sia di almeno 2 pF, mentre quella massima può anche essere superiore ai 65 pF :-)

Grazie mille per l'interessamento!
Foto UtenteDaveDiamond
0 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[4] Re: Quali diodi varicap?

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 10 mar 2015, 2:08

Non la tensione continua di comando del varicap, proprio quella a radiofrequenza ai capi del condensatore variabile.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Quali diodi varicap?

Messaggioda Foto UtenteDaveDiamond » 10 mar 2015, 2:10

Ok, scusa :-)
E' di 9 volt.
Foto UtenteDaveDiamond
0 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[6] Re: Quali diodi varicap?

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 10 mar 2015, 2:12

Allora niente varicap :(. Il varicap e` un diodo e se ci sono 9V di segnale a radiofrequenza ai capi del condensatore un varicap andra` in conduzione facendo sconquassi nel Q del circuito. Bisognerebbe tenerlo polarizzato inversamente con una tensione molto elevata, ma a quel punto addio regolazione!
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Quali diodi varicap?

Messaggioda Foto UtenteDaveDiamond » 10 mar 2015, 2:15

Un'alternativa ai varicap? In pratica li avrei pilotati con un ne555 in modo tale da poter fare oscillare il circuito automaticamente e ciclicamente in un range di frequenze, evitando la necessità di sintonizzazione manuale.
Foto UtenteDaveDiamond
0 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[8] Re: Quali diodi varicap?

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 10 mar 2015, 2:23

Non mi viene in mente nulla. Devi fare un jammer a larga banda? Da 2pF a 65pF da` una variazione di frequenza che puo` arrivare a un fattore 5 e piu`!
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: Quali diodi varicap?

Messaggioda Foto UtenteDaveDiamond » 10 mar 2015, 2:28

Il circuito è già esistente (ha un condensatore variabile) e seppur generi "rumori rf" non ha lo scopo di un jammer o almeno io non lo uso per questo scopo (infatti per correttezza non ho inserito nemmeno il circuito completo ;-) )
Lo scopo, attualmente, è quello di testare le schermature di alcune apparecchiature audio/video.

P.S: Se hai curiosità, posso mandarti privatamente lo schema.
Foto UtenteDaveDiamond
0 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[10] Re: Quali diodi varicap?

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 10 mar 2015, 22:55

Se ti accontenti puoi montare alcuni condensatori fissi e commutarli con dei relè o con quei diodi che si usano nei gruppi di sintonia TV per commutatore le varie bande (mi pare siano diodi pin) e magari combinarli tra loro per avere più step.
Dipende dalle frequenze in ballo, se sono alte è molto difficile fare questo genere di modifiche agli oscillatori.
Se sono basse per le commutazioni si possono anche utilizzare dei diodi normali tipo 1N4148 o dei fet.
Ovviamente i diodi aperti vanno polarizzati con un livello di tensione superiore all'ampiezza dei segnali.
In ogni caso è più complicato di quanto può sembrare.
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a Elettronica generale