Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Bassa frequenza campi elettrici e magnetici

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Bassa frequenza campi elettrici e magnetici

Messaggioda Foto Utentepot » 31 mar 2015, 10:42

Salve,

vorrei sapere il motivo per il quale in bassa frequenza i campi elettrici e magnetici sono considerati separati tra loro.

Grazie
Foto Utentepot
16 1 4
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: Bassa frequenza campi elettrici e magnetici

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 31 mar 2015, 11:41

Non è che io sia tanto preparato, penso che la differenza sia quantitativa e non qualitativa. Se il ritardo dovuto alla propagazione è trascurabile rispetto al periodo, praticamente possiamo considerare la vecchia azione a distanza istantanea, che rispetto all'elettromagnetismo di Maxwell rappresenta la soluzione di regime permanente.
Foto UtenteEcoTan
7.720 4 12 13
Expert EY
Expert EY

3
voti

[3] Re: Bassa frequenza campi elettrici e magnetici

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 31 mar 2015, 13:24

La ragione puoi vederla in questo modo: a bassa frequenza sei sempre vicino all'emettitore, sei in campo vicino, e la distribuzione di campo (E ed H) dipende da come e` fatto l'emettitore.

Se potessi metterti a 20000km di distanza anche un'onda elettromagnetica a 50Hz avrebbe E/H=Z0 (ammesso di riuscire a misurarla), ma piu` vicino no, hai il campo reattivo, quello intermedio e solo dopo quello lontano.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: Bassa frequenza campi elettrici e magnetici

Messaggioda Foto Utentedelgrosso » 2 apr 2015, 13:32

Dato che siamo in bassa frequenza i campi e.m. variano lentamente e quindi possiamo dire che i campi elettrici (dovuti alle tensioni) variano lentamente lo stesso per i campi magnetici (dovuti alle correnti) e questo ci permette di considerare i due campi separati tra loro
Foto Utentedelgrosso
63 1 5
New entry
New entry

3
voti

[5] Re: Bassa frequenza campi elettrici e magnetici

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 2 apr 2015, 16:44

Non mi pare che sia cosi`. Un'onda elettromagnetica e` tale a qualunque frequenza. Solo che a lunghezze d'onda elevate e vicino al trasmettitore ci sono anche i campi reattivi che cambiano separatamente, e di molto, le ampiezze di E e di H.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: Bassa frequenza campi elettrici e magnetici

Messaggioda Foto UtenteDaniloI » 9 apr 2015, 9:09

Provo ad accennare la mia.
Come puoi immaginare, le caratteristiche di un campo em sono determinate da:
- sorgente
- distanza sorgente-ricevitore
- mezzo di propagazione

Quando la distanza sorgente-ricevitore è sufficientemente piccola parliamo di campo vicino e le proprietà del campo sono maggiormente legate alle caratteristiche della sorgente mentre a distanze elevate parliamo di campo lontano ed è il mezzo di propagazione ad influire principalmente sulle caratteristiche del campo em.
La distinzione tra campo lontano/vicino può essere oggetto di altre discussioni.
Tornando al campo vicino, alcune considerazioni: se la sorgente si caratterizza per avere:
- alte correnti, il campo avrá natura maggiormente magnetica
- alte tensioni, il campo avrá natura maggiormente elettrica.

In campo vicino il campo elettrico e quello magnetico devono essere considerati separatamente in quanto il loro rapporto non è costante. Quando parlo di rapporto E/H mi riferisco alla impedenza d´onda la quale, in campo lontano, è uguale a Z = √(μ/∈) = 377Ohm in spazio libero
Foto UtenteDaniloI
60 1 5
New entry
New entry

Torna a Elettrotecnica generale