Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

caduta di tensione trifase

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] caduta di tensione trifase

Messaggioda Foto Utentecontino » 9 apr 2015, 17:39

Buongiorno,
volevo chiedere se la caduta di tensione su una linea trifase bt può dipendere anche dalla tipologia di posa del cavo e se si in che modo
grazie
Foto Utentecontino
0 2

2
voti

[2] Re: caduta di tensione trifase

Messaggioda Foto UtenteEdmondDantes » 9 apr 2015, 19:18

Si'. Per diversi motivi e non solo in bt.

La portata del sistema dipende anche dalla tipologia di posa (ambiente esterno e formazione del fascio di cavo) attraverso i quattro fattori di correzione: k1, k2, k3 e k4:

• K1 =fattore di correzione per temperature diverse da 20 °C;
  • K2 = fattore di correzione per gruppi di più circuiti affiancati sullo stesso piano;
  • K3 =fattore di correzione per profondità di posa diverse da 0,8 m;
  • K4 =fattore di correzione per terreni con resistività termica diversa da 2 km/W;
(questi fattori non si applicano per tutti i sistemi elettrici). Il concetto e': se varia la portata varia la massima caduta di tensione.

A prescindere dalla portata del sistema, per qualsiasi valore di corrente ammissibile, la c.d.t. dipende dalla tipologia di posa:
  • varia la mutua influenza elettromagnetica fra i cavi e quindi la reattanza unitaria (importante);
  • effetto di prossimità che praticamente riduce la sezione geometrica disponibile alla circolazione della corrente. Aumenta la resistenza elettrica e quindi aumenta la c.d.t (importante per sezione elevate dei cavi);
  • Varia la mutua influenza termica fra i cavi e quindi variano i parametri elettrici (come la resistenza elettrica);

In molte situazioni queste motivazioni lasciano il tempo che trovano. Spesso, a parità di carico, se vuoi diminuire la c.d.t. non ti rimane che aumentare la sezione dei cavi.
Il Conte di Montecristo

Se non studio un giorno, me ne accorgo io. Se non studio due giorni, se ne accorge il pubblico.

Io devo studiare sodo e preparare me stesso perché prima o poi verrà il mio momento.
Abraham Lincoln
Foto UtenteEdmondDantes
11,9k 8 11 13
Disattivato su sua richiesta

0
voti

[3] Re: caduta di tensione trifase

Messaggioda Foto Utentecontino » 9 apr 2015, 21:15

Grazie per l'esaustiva risposta
Ma dovendo trattare una linea trifase BT da circa 450 m secondo lei trascurando tutto ciò che ha detto si commette un grosso errore ho è ininfluente
Grazie
Foto Utentecontino
0 2

0
voti

[4] Re: caduta di tensione trifase

Messaggioda Foto UtenteEdmondDantes » 9 apr 2015, 21:43

La c.d.t. dipende dalla tipologia di posa e dal carico alimentato. Per il resto, la sola lunghezza non è sufficiente per rispondere alla tua domanda e certamente non si prenderanno in considerazioni effetti fisici come quello di prossimità.
Il Conte di Montecristo

Se non studio un giorno, me ne accorgo io. Se non studio due giorni, se ne accorge il pubblico.

Io devo studiare sodo e preparare me stesso perché prima o poi verrà il mio momento.
Abraham Lincoln
Foto UtenteEdmondDantes
11,9k 8 11 13

0
voti

[5] Re: caduta di tensione trifase

Messaggioda Foto Utentecontino » 9 apr 2015, 22:22

Utilizzando la formula generica riportata nei vari cataloghi dei cavi cdt=CT*I*L con CT tabellato in funzione del Cosfi
Il tipo di posa influisce quindi sui valori di resistenza e reattanza per il fatto che ad esempio un cavo interrato riscalda più di uno in aria giusto?
Le tabelle fanno sempre riferimento a valori alti di temperatura (90°)
Foto Utentecontino
0 2

1
voti

[6] Re: caduta di tensione trifase

Messaggioda Foto UtenteEdmondDantes » 10 apr 2015, 0:44

Non si capisce se e' un caso reale oppure un esercizio.
Comunque, se la normativa CEI non e' cambiata, le tabelle fanno riferimento a linee elettriche con temperature di esercizio pari a 90 °C (isolamento in gomma) e 70 °C (isolamento in PVC) e pertanto resistenze dei conduttori riferite ai due valori di temperatura.
Varia la formazione delle anime conduttrici dei cavi al variare della sezione (conduttori in rame).
Reattanze calcolate alla frequenza di 50 Hz.
Disposizione in piano con cavi affiancati per linee monofasi e a trifoglio per linee trifasi.
Il Conte di Montecristo

Abraham Lincoln
Foto UtenteEdmondDantes
11,9k 8 11 13

Torna a Elettrotecnica generale