Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Cambio Fiat multipla JTD

Allestimenti, motori, impianti elettrici ed elettronici sulle automobili

Moderatore: Foto UtenteFranco012

0
voti

[1] Cambio Fiat multipla JTD

Messaggioda Foto UtenteVecchio Giovanni » 16 apr 2015, 12:26

Salve a tutti.
Desideravo avere un consiglio su cosa fare dopo che nella mia multipla, si è rotto l'ingranaggio della 5 marcia con rapporto 31/38.
Giorni fa. mentre camminavo, non mi entra più la 4 marcia, la 5 si. Portata l'auto dal meccanico, smontato il cambio e aperto lo stesso, abbiamo visto che il guasto era un dente rotto dell'ingranaggio della 5 marcia, che bloccava la 4.
Sostituiamo l'ingranaggio della 5 marcia con quello di un doblo (mi è stato dato gratis dal meccanico- costo FIAT 200 eurini), ma non ricordo il rapporto.
Ora mi ritrovo con una 5 leggermente più corta, arriva subito a 160 e poi comincia a "gridare" come se volesse la sesta.
Quale rapporto conviene montare al posto del 31/38 originale per eventualmente avere una 5 più lunga?
Grazie anticipatamente per le risposte. O_/
Foto UtenteVecchio Giovanni
0 3

0
voti

[2] Re: CAMBIO FIAT MULTIPLA JTD

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 16 apr 2015, 13:12

Beh, la mia Idea 1,4l 94CV del 2005 ha il cambio a sei marce, ma credo che ci potrebbero essere problemi nel comando a montarlo su una vettura con cambio a 5 marce. Informati ;-)
Foto UtenteFedericoSibona
5.022 3 5 8
Master
Master

0
voti

[3] Re: CAMBIO FIAT MULTIPLA JTD

Messaggioda Foto UtenteVecchio Giovanni » 17 apr 2015, 8:00

Salve.
[-X Io non intendo montare un cambio 6 marce, la spesa sarebbe elevata, intendo cambiare il rapporto originale (31/38) con uno che mi dia una 5 più lunga, operazione economica e semplice da eseguire. Qualcuno mi consiglia quello dell'alfa 159. E' vero? Quale deve essere il rapporto? #-o
Grazie.
0 3

0
voti

[4] Re: Cambio Fiat multipla JTD

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 17 apr 2015, 9:58

per avere un rapporto più lungo basta mettere 1-2 denti in più dal lato a monte e/o 1-2 in meno dal lato verso le ruote.

Occhio però. Anche io avevo rotto la 5a sulla mia marea JTD del 2002.

Io mi sono fatto l'idea che si rompono perché alcuni cambi sono nati a inizio sviluppo del modello di auto o motore e poi sono stati usati invariati al crescere della potenza.

Quindi..oltre ai denti, assicurati che siano cambi previsti su vetture con cavalleria uguale o superiore alla tua.
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Cambio Fiat multipla JTD

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 17 apr 2015, 11:22

richiurci ha scritto:per avere un rapporto più lungo basta mettere 1-2 denti in più dal lato a monte e/o 1-2 in meno dal lato verso le ruote.

Beh, ritengo che sia meglio scegliere una coppia di ingranaggi disponibile per quel modello di cambio, che sarà esistente per versioni/motorizzazioni diverse.

richiurci ha scritto: Io mi sono fatto l'idea che si rompono perché alcuni cambi sono nati a inizio sviluppo del modello di auto o motore e poi sono stati usati invariati al crescere della potenza.

Quel che sollecita i cambi è la coppia, non la potenza. Quindi assicurarsi che la coppia di ingranaggi che si vanno a montare sopporti la coppia del motore del veicolo in questione.

Foto UtenteVecchio Giovanni, a parte che la variazione dei rapporti comporta la riomologazione del veicolo, ma, visto che la Multipla non è propriamente un'auto da pista, dove spingi ad oltre 160?
5.022 3 5 8
Master
Master

0
voti

[6] Re: Cambio Fiat multipla JTD

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 17 apr 2015, 12:11

la prima parte era solo per chiarire da che lato aumentare i denti e da quale diminuirli... chiaro che poi bisogna scegliere tra rapporti disponibili.

Riguardo la seconda, la potenza è un dato più disponibile (da libretto, addirittura a volte sul retro auto).

Ed essendo varie configurazioni dello stesso motore di fatto solitamente i motori più potenti hanno anche più coppia perché non cambia molto il regime di coppia e potenza massima (coppia e potenza sono legati dal numero di giri)
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Cambio Fiat multipla JTD

Messaggioda Foto UtenteVecchio Giovanni » 17 apr 2015, 13:07

Salve.
Mi è stato detto, io non sono meccanico, che esistono varie configurazioni dei cambi jtd che differiscono per i rapporti e volendo io una 5 più lunga, non dovrebbero esserci problemi. Tutto questo sarà vero, visto che io faccio molta autostrada?
0 3

0
voti

[8] Re: Cambio Fiat multipla JTD

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 17 apr 2015, 13:07

richiurci ha scritto: Ed essendo varie configurazioni dello stesso motore di fatto solitamente i motori più potenti hanno anche più coppia perché non cambia molto il regime di coppia e potenza massima (coppia e potenza sono legati dal numero di giri)

Sì, ma una classe di cambi non è utilizzata solo per un motore specifico, quindi può essere utilizzata su diverse motorizzazioni con coppia entro le proprie specifiche.
5.022 3 5 8
Master
Master

0
voti

[9] Re: Cambio Fiat multipla JTD

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 17 apr 2015, 13:11

giovanni tu puoi pure allungare i rapporti, ma occhio che di solito i costruttori mica li scelgono a caso!

la 5a fatta per l'autostrada, se la allunghi il motore lavorerà a regime più basso ma non detto sia meglio, es potrebbe consumare di più.

A meno che tu non vada sempre a 180, che con una Multipla non mi sembra consigliabile...
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[10] Re: Cambio Fiat multipla JTD

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 17 apr 2015, 13:17

Foto UtenteVecchio Giovanni, se usi il veicolo prevalentemente su autostrada potrebbe essere vantaggioso allungare la V, ma tieni presente quanto ho scritto nel messaggio #5. Le case costruttrici devono tenere conto di una miriade di utilizzazioni diverse da quello del medico di fasmiglia che fa tratti brevi, alla persona che vive in montagna ed a chi fa il commesso viaggiatore, quindi devono scendere a compromessi.
I consumi codificati dichiarati dalla casa e riportati in omologazione per quel veicolo variano cambiando i rapporti, quindi necessita rifare l'omologazione.
5.022 3 5 8
Master
Master

Prossimo

Torna a Autovetture, motori endotermici ed elettronica relativa