Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Esercizio Teoria dei Segnali

teoria dei segnali, elaborazione, trasformate Z, Fourier, segnali caratterizzati da processi e variabli aleatorie, stimatori, DSP

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto Utentedimaios

0
voti

[1] Esercizio Teoria dei Segnali

Messaggioda Foto Utentepepy91 » 29 apr 2015, 15:45

Salve ragazzi. Ho un esercizio del tipo
Immagine.jpg

Indicando con z(t) il segnale in uscita al moltiplicatore, si ha che z(t) = x(t)*c(t) e, passando in frequenza, si ha
Z(f) = X(f) \otimes C(f).

Come X(f) potremmo considerare una rect (\tfrac {f}{B}), quindi dobbiamo calcolare la TdF della c(t). Sfruttando la proprietà della modulazione, secondo cui

F[ s(t) * cos(2 \pi f_0 t)] = \frac{S(f-f_0) + S(f+f_0)}{2}

quello che dovremmo fare è calcolare la trasformata di Fourier di s(t)= rect_{\tfrac{T_0}{2}} (t-kT_0). Sfrutto la prima formula di Poisson e ricavo che i coefficiente dello sviluppo in serie di Fourier sono

S_k = \frac{1}{T_0} * S(\frac{k}{T_0}).

Però non riesco a comprendere come arrivare alla trasformata di Fourier della s(t). Sto forse sbagliando procedimento?
Foto Utentepepy91
765 2 10
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: Esercizio Teoria dei Segnali

Messaggioda Foto Utentegill90 » 30 apr 2015, 12:32

Siccome si rischia di prendere delle cantonate paurose, ti faccio prima una domanda: con \text{rect}_{\tfrac{T_0}{2}}(t) esattamente cosa intendi? \text{rect}\left(\frac{t}{\frac{T_0}{2}}\right)? Cioè è centrata in 0 e si estende da -\frac{T_0}{2} a +\frac{T_0}{2}?
Molto probabilmente no, sarebbe troppo banale... Però aspetto comunque conferma.
Foto Utentegill90
4.146 3 7 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Esercizio Teoria dei Segnali

Messaggioda Foto Utentepepy91 » 30 apr 2015, 15:47

Si, intendo proprio quello. Comunque credo di aver risolto il problema: in quel caso non posso applicare subito la modulazione in quanto la funzione che viene modulata è un x(t-kT) mentre la formula della modulazione richiede una semplice x(t).

Per risolverlo, essendo la c(t) una funzione periodica, può essere sviluppabile tramite Serie di Fourier, dove i coefficiente C_k li calcolo tramite la formula di Poisson.

Visto che questa deve essere moltiplicata per x(t), che è di tipo passa basso, tra i vari C_k bisogna considerare solo quello per k=0, cioè nella c(t) porre k=0 e calcolare a questo punto la C(f) tramite modulazione, considerando f_0 = 0.

Quando la funzione in uscita al moltiplicatore passerà per quel filtro, non cambierà sostanzialmente nulla, per cui otteniamo y(t) = \frac{x(t)}{\pi}.

Probabilmente l'ho spiegata un pochettino male, spero che qualcuno possa rispondere dando una spiegazione migliore sia per me che per coloro che leggeranno questo post.
Foto Utentepepy91
765 2 10
New entry
New entry

0
voti

[4] Re: Esercizio Teoria dei Segnali

Messaggioda Foto Utentegill90 » 30 apr 2015, 16:22

Scusa ho sbagliato a scrivere nel post precedente: si estende da -\frac{T_0}{4} a \frac{T_0}{4}.
Comunque credo di aver capito cosa intendi, e sì, alla fine c'è di mezzo solo un fattore di scalamento :ok:
Foto Utentegill90
4.146 3 7 12
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Elaborazione numerica ed analogica dei segnali