Salve, sto per acquistare un oscilloscopio in kit dalla cina. Volevo qualche chiarimento riguardo dai dati tecnici se questo piccolo oscilloscopio è possibile verificare circuiti alimentati a 220 V alternati?
Ed inoltre, non ho capito la scritta riportata nei dati tecnici "tensione di ingresso massima: 50Vpp (1: 1 sonda), 400Vpp (10: 1 sonda)" che cosa si intende per Vpp? e che cosa significa 1:1 sonda e 10:1 sonda??
copio e incollo i seguenti dati tecnici:
Caratteristiche di indicatori:
Tasso massimo di campionamento in tempo reale: 1MSPS
Precisione: 12Bit
Sampling profondità tampone : 1024 byte
Analog Bandawidth: 0 - 200 kHz
Sensibilità verticale: 10mV / Div - 5V / Div (1-2-5 modo progressivo)
spostamento verticale regolabile, e con le istruzioni
Impedenza di ingresso: 1M ω
tensione di ingresso massima: 50Vpp (1: 1 sonda), 400Vpp (10: 1 sonda)
modalità di accoppiamento: DC / AC / GND
Il tempo orizzontale gamma di base: 10 μ s / Div - 50s / Div (1-2-5 modo progressivo)
Con automatica, regolare e one-shot mode, facile bloccare la forma d'onda momento
Disponibile in aumento o caduta di trigger bordo
posizione livello di trigger regolabile, e con le istruzioni
Observable precedente forma d'onda di trigger (ritardo negativo)
può congelare in qualsiasi display del tempo della forma d'onda (funzione HOLD)
Viene 1Hz /3.3 sorgente di segnale di test onda V quadrato
Chiarimento tensione oscilloscopio
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
17 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
max1971 ha scritto:Con automatica, regolare e one-shot mode
C'è anche una pistola in dotazione?
A parte la traduzione, quasi ogni sonda è fatta in maniera tale da poter regolare l'attenuazione del segnale preso di 10 volte: questo significa che puoi o prendere il segnale così com'è (x1, o sonda 1:1) oppure attenuarlo di 10 volte (x10, o sonda 10:1). In questo modo puoi mettere la sonda su una tensione continua di 100V in modalità 10:1 e misurerai 10V sull'oscilloscopio. Guarda anche questo articolo.
Tensione picco picco significa la tensione misurata dal picco positivo al picco negativo, per cui nel caso della 220 V (che è un valore efficace), hai
nel picco positivo e
nel picco negativo, per cui una tensione picco-picco di
. Quindi no, non è indicato perché ampiamente oltre.1
voti
In ogni caso (anche se l'oscilloscopio la sopporta) per circuiti attaccati alla rete una sonda differenziale è sempre una cosa buona e giusta. Generalmente hanno un'attenuazione selezionabile di 100 o 1000, rendendo così la tensione di rete digeribile da qualsiasi oscilloscopio.
Boiler
Boiler
0
voti
max1971 ha scritto:tensione alternata con un massimo di circa 180v?
180V in valore efficace? Con questo aggeggio puoi misurare al massimo 400V picco-picco, o 141V valore efficace. Poi ovvio, non è che se la superi di un volt esplode, probabilmente reggerà anche oltre ma è meglio non rischiare. In ogni caso segui i consigli di
0
voti
Se è qualcosa tipo questo http://www.aliexpress.com/item/DSO138-2 ... 31079.html stai attento che ne circolano versioni con i componenti SMD non saldati.
Chiaramente se sei pratico saprai come fare, altrimenti per un principiante potrebbe essere un problema. Mi ero interessato al prodotto qualche tempo fa e si dice sia un giocattolo divertente, ma non proprio uno strumento di misura.
Misurarci la tensione di rete con un giochino così, assemblato da me, mi farebbe venire i brividi. Ma io sono un novellino.
Buon assemblaggio e buone misure.

Chiaramente se sei pratico saprai come fare, altrimenti per un principiante potrebbe essere un problema. Mi ero interessato al prodotto qualche tempo fa e si dice sia un giocattolo divertente, ma non proprio uno strumento di misura.
Misurarci la tensione di rete con un giochino così, assemblato da me, mi farebbe venire i brividi. Ma io sono un novellino.
Buon assemblaggio e buone misure.

Più so e più mi accorgo di non sapere.
Qualsiasi cosa abbia scritto, tieni presente che sono ancora al mio primo rocchetto di stagno.
Qualsiasi cosa abbia scritto, tieni presente che sono ancora al mio primo rocchetto di stagno.
0
voti
gill90 ha scritto:... perché ti interessa misurare proprio la tensione di rete?
Non mi interessa misurare la rete, ma volevo sapere se è possibile misurare anche la rete.
Sjuanez ha scritto:Se è qualcosa tipo questo http://www.aliexpress.com/item/DSO138-2 ... 31079.html stai attento che ne circolano versioni con i componenti SMD non saldati.
Si, si tratta di questo ed è da saldare.... non è difficile, sono segnati già sulla scheda i simboli
0
voti
Allora ti faccio i miei complimenti perché io alla vista di queli integrati con i pin così vicini andrei nel panico! Sono ancora a livello di mettere in corto i normalissimi dip8 
Più so e più mi accorgo di non sapere.
1
voti
gill90 ha scritto:max1971 ha scritto:Con automatica, regolare e one-shot mode
C'è anche una pistola in dotazione?![]()
... scusa l'intromissione
In passato questa funzione era largamente impiegata anche per la fotografia di qualsiasi segnale mostrato sull'oscilloscopio:
si interfacciava la macchina fotografica con lo schermo dell'oscilloscopio mediante apposito adattatore, si impostava la macchina con l'otturatore aperto e si eseguiva la scansione in one-shot, si chiudeva l'otturatore... et voilà avevi la replica del tuo segnale su pellicola fotografica... altri tempi
MaxDisapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]
La gentilezza dovrebbe diventare lo stile naturale della vita, non l'eccezione [Siddhārtha Gautama]
La gentilezza dovrebbe diventare lo stile naturale della vita, non l'eccezione [Siddhārtha Gautama]
-

Max2433BO
18,6k 4 11 13 - G.Master EY

- Località: Universo - Via Lattea - Sistema Solare - Terzo pianeta...
17 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2